ora è anche la .. MIA AMATA LVIV...

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina
Rispondi
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 42

ora è anche la .. MIA AMATA LVIV...

Messaggio da francesco73 »

Ciao a tutti
come saprete sono appena tornato dal mio viaggio a Lviv , un viaggio molto diverso da quello fatto lo scorso anno a Nikolayev , sia per la diversa posizione geografica (un po' come venire in italia in vacanza ma un anno andare a Palermo e l'anno dopo a Trento .. due mondi completamente diversi), e sia per l'aspetto più strettamente personale , l'anno scorso andavo a trovare la mia ragazza con la quale avevo gia una relazione in italia , quest'anno sono andato a trovare una donna conosciuta pochi mesi fa solo su internet .

Innanzitutto parto dal viaggio che quest'anno è stato molto più semplice : sono partito da Bologna , due ore scarse di volo ed ero già a Lviv con la mia Anna che m Aspettava in aeroporto alle 3 del mattino .. poverina ..

per scelta non abbiamo soggiornato nel suo appartamento , lei non vive in centro ma in periferia nella zona di Santa Barbara , una zona sinceramente non bellissima con tani palazzoni grigi .
tramite lei ho affittato un piccolo appartamento molto bello anche se in un palazzo fatiscente, a 10 minuti a piedi dal centro , appartamento che ho pagato pochissimo .. 2200 grivne per 7 giorni .. praticamente nulla ..

non mi dilungo molto sulla descrizione della settimana se no non basterebbero 100 pagine , ma ho girato in lungo e largo questa meravigliosa città , siamo stati in centro , in un parco bellissimo , siamo saluti su una collina dove si vedeva tutta la città , siamo stati nel fatiscente ma caratteristico luna park con giostre vecchissime ma proprio per questo molto belle , mi ha portato negli immensi mercati del centro dove si trova di tutto .

poi essendo io napoletano anche se trapiantato al nord da 20 anni mi sono subito trovato a mio agio in quel mondo, e sinceramente non ho visto la miseria vista a Nikolayev, vedevo spesso le povere babuske ai lati della strada che vendevano piccole cose (avevo tanta pena di ste donne) ma per il resto ho visto una città giovane , tanti ragazzi e tante donne bellissime ma ero controllato a vista da lei gelosissima, davvero belle da perdere la testa ...

rispetto all altro viaggio ho speso molto meno nonostante questa volta ho dovuto prendere un appartamento visto che Anna non ha mai voluto che andassimo al ristorante l sera , di giorno mangiavamo spesso a un self service in zoa università che con 5 euro mangi in 2 birra compresa e la sera preferivamo cenare a casa al ristorante italiano .. da Francesco .... :)
solo dopo cena si usciva per bere qualcosa , a sempre in posti semplici .
mi sono piaciuti molto come locali la PRAVDA dove c'era un meraviglioso gruppo con fiati che suonava benissimo e il KRIVIVKA con la parola d'ordine .. slava Ucraini.. volevo andare in altri ristoranti come il seven piggis , ma anna assolutamente non ci voleva andare .. questo per rispondere a quelli che dicono che le donne dell est si mangiano i nostri soldi ... con un italiana avrei speso 5 volte di più .. sicuramente .

abbiamo camminato tantissimo .. gli ucraini sono dei gran camminatori .. lei non si stancava mai .. io invece dopo 3 giorni avevo gia i piedi in fiamme .. comunque è stato tutto meraviglioso anche perché credo che abbiate capito che il viaggio ha avuto un importante risvolto romantico .

in tutto ho speso circa 300 euro (oltre al volo) e in questa cifra c'è compreso anche il prezzo dell appartamento , ovviamente ho comprato qualcosa per Anna e qualcosa le ho portato dall Italia , e lei nonostante guadagnasse soltanto 2000 grivne al mese ha voluto per forza comprare degli orecchini di argento per mia figlia e un piccolo quadretto per mia madre .. anche se non li conosce e questo mi ha commosso moltissimo .

per chi mi diceva che la temperatura li è come in Italia e che non mi dovevo preoccupare .. rispondo che ho trovato molto freddo e non ero preparato a una temperatura così rigida soprattutto con pioggia e mi sono preso un bel raffreddore che mi sono portato in Italia come ricordo .

un ultima cosa che ci terrei a dire : altro luogo comune è che in Italia si dice che le donne ucraine cercano uomini italiani per farsi portare in italia , bhe Anna mi ha chiesto apertamente di andare io a vivere li , che avrebbe in sogno di prendere una casetta per noi poco fuori Lviv ..però io ho una figlia di 14 anni in Italia e credetemi che è l'unico motivo che mi ferma .. se no la farei la follia di andare nella meravigliosa Lviv

Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Re: ora è anche la .. MIA AMATA LVIV...

Messaggio da Gianmarco58 »

Bene Francesco, sono molto contento per te ( si vede che sprizzi felicità da tutti i pori) e ti faccio i miei migliori auguri a te e ad Anna.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

:ok: Sembra essere andato tutto per il meglio.
Al di là del tuo rapporto personale con la ragazza, che differenze noti e puoi raccontarci tra Nikolaev (se non erro era lì la tua precedente esperienza) e Lviv? Mi pare di capire che Lviv ti sia piaciuta di più.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE

be u po' delle differenze d me citate le ho indicate gia nell altro post

a onor del vero devo anche dire che questa volta sono andato per fare il turista e ho davvero girato la città , mentre quando sono stato a Nikolayev il mio viaggio è stato molto improvvisato e mi sono trovato comunque a vivere nella casa della famiglia della mia ex nella loro quotidianità quindi con poco tempo per girare (se leggi il post dell anno scorso avevo scritto che sfortunatamente ho avuto poco tempo per girare la città .

comunque Lviv mi è piaciuta molto per la freschezza la gioventù che c'è .. architettura poco sovietica , tanta musica nelle strade , gente che appena sentiva che ero italiano era pronta a chiaccherare o almeno cercare di farlo .

è un po' come venire in Italia e andare prima a Bolzano e poi tornare in italia ma andare a Napoli ... non c'è storia , a Napoli c'è più vita più anima (non me ne vogliano quelli di bolzano) , bhè io a Lviv con le dovute differenze , ma mi sono sentito come in una città nostra . ho amato la musica nelle strade (c'era di tutto dal violinista al chitarrista a quello che suona il sax o degli strumenti assurdi e improvvisati) , fiori ovunque , e tanta tanta gente giovane ... che bello ragazzi ...

in Nikolayev non ho visto tutto questo , si era bello il centro , il porto bellissimo e anche la Sovietskaia la strada principale era bella , ma fredda ... c'era gente ma non c'era vita , almeno per come l intendo io .

e poi perdonatemi una piccola postilla che magari non c'entra nulla ma sinceramente non riesco a mandar giu : io sono italiano e mi sento italiano e non trovo simpatici i nostri connazionali che parlano male del nostro paese e si sentono di altre nazioni , quindi mal sopportavo questo spirito filo russo che percepivo in quella città , anche se c'erano tante bandiere dell'ucraina ma tanti parlano russo e tanti hanno idee un po' poco .. nazionaliste...
e io sta cosa davvero non la sopporto .

invece qui ho trovato una città di gente fiera della propria appartenenza e con un forte senso patriottico .

Dreamcatcher: fai attenzione al linguaggio, non siamo al bar
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da vittorio_guido »

Son contento per te.
Che tu abbia trovato la felicità (momentaneamente insomma vi siete appena incontrati)
Ma con gli ucraini c'è da vivere giorno per giorno....
Sul nazionalismo sulla lingua la chiuderei qui perché si va fuori tema ed è senza senso.
Come raccontava andbod c'era e ci sono tantissimi ragazzi al fronte (sponda ucraina) che parlano russo.....
Solo Odessa ha avuto decine di caduti,che ovviamente non ho conosciuto,ma sullla lingua parlata da loro, posso giocarmi tutto sul fatto che parlassero russo... quindi goditi sto momento e non farti montare la testa...

Ps..... non ti ha fatto vedere neanche un giorno casa sua?...... (faccio l'avvocato del diavolo)
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Vittorio cosa intendi : con gli ucraini c'è da vivere giorno per giorno ?

per il discorso della lingua forse ho espresso male il mio pensiero , non credo sia un problema parlare russo o Ucraino ,ma non sentirsi appartenere al proprio paese , questo non mi piace , ma la chiudo qui :)

a casa sua sono stato spesse volte perché doveva dare da mangiare al gatto :D e spesso restavamo li per pranzo , abbiamo deciso di prendere l'appartamento solo per stare più vicini al centro visto che lei abita a circa mezz ora di autobus dal centro .
la sua casa è dignitosa , in un palazzone fatiscente , ma pulita e imbiancata di recente , ovviamente quello che per noi è normalità per loro magari è lusso .. ma che ve lo dico a fare, voi sicuramente sarete molto più esperti e ne avrete viste molto più di me di situazioni di Normalità in Ucraina .
T1000
MASTER
MASTER

Messaggio da T1000 »

se ti ha già comperato le ciabatte per quando sei a casa sua, vai tranquillo, sei in una botte di ferro :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie della risposta Francesco73
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE

scusate per il termine un pò forte usato nell altro messaggio , non volevo offendere nessuno e neanche essere volgare.
le ciabatte non le ha ancora comprate per me , ma ci sentiamo/vediamo ogni giorno in skipe , vedremo come va .

ora vorremo organizzare una sua visita qui , ma con visti e documenti mi sembra un pò un problema , sinceramente credevo fosse tutto più semplice anche perchè sarebbe davvero una visita turistica di 10 giorni , non ho intenzione di tenerla qui per più tempo ,

tornando a Lviv mi sono piaciuti moltissimo le pizzettine salate di pasta sfoglia ripiene di carne e funghi che si comprano nei baracchini per strada che loro chiamano FORNETTI , erano buonissimi ed erano venduti al modico prezzo di 8,3 grivne l'etto , praticamente 10 di sti cosi costano 13 grivne e ne mangiavamo 5 a testa ed erano buonissimi .

altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è la birra scura anche se io non bevo molto , molto corposa e forte ..

però dopo 7 giorni sempre in Lviv se fossi stato di più avrei voluto fare anche una gita fuori porta .. ma lei non sapeva dove consigliarmi di andare , qualcuno non conosce magari un posto poco distante dalla città (entro le 2 ore di treno) da visitare e magari passarci una giornata ?
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Sul bisogna vivere giorno x giorno ti spiegherà tutto forrest.... :D
Semplicemente gli ucraini (non tutti e non chiedermi il perché )
Non fanno mai progetti a lunga durata.
Non è nel loro DNA....
Mentre noi dopo un incontro abbiamo già programmato mentalmente i prossimi 10 anni di vita, loro no. Non progettano.... non so come spiegarmi meglio....
Forrest aiuto! !!! :D
Non son tutti/e così.
Ma una buona parte lo è.....
Sulla casa scusa la battuta ma sai temevo avesse strane sorprese da nascondere :)

Purtroppo non conosco la zona di lviv quindi non so cosa consigliarti
Odessa Mama
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

francesco73 ha scritto: qualcuno non conosce magari un posto poco distante dalla città (entro le 2 ore di treno) da visitare e magari passarci una giornata ?
In 2 ore di treno non esci nemmeno dalla stazione, la velocità media in Ucraina non supera i 30 km/h.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Beh, ma li sono a Lviv, vuoi mettere, la culla della nuova Ucraina, forse la media arriva a 40 Km/h. :lol: :lol: :lol:
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggio da T1000 »

Gianmarco58 ha scritto:Beh, ma li sono a Lviv, vuoi mettere, la culla della nuova Ucraina, forse la media arriva a 40 Km/h. :lol: :lol: :lol:
noto una certa ironia :mrgreen: :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Gianmarco58 ha scritto:Beh, ma li sono a Lviv, vuoi mettere, la culla della nuova Ucraina, forse la media arriva a 40 Km/h. :lol: :lol: :lol:
Adesso arriva Andrey e ci pensa lui...
sistema subito Gianmarco e Francesco73.. :D
Più che il trenovi consiglio le marsrukte, in ore hai voglia a fare km
Odessa Mama
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE

peterthegreat ha scritto:
francesco73 ha scritto: qualcuno non conosce magari un posto poco distante dalla città (entro le 2 ore di treno) da visitare e magari passarci una giornata ?
In 2 ore di treno non esci nemmeno dalla stazione, la velocità media in Ucraina non supera i 30 km/h.

:D :D bellissima questa ....
Rispondi

Torna a “Racconti di viaggio”