Vacanze in Ucraina
-
- ESCURSIONISTA
- Anti-spam: 42
Vacanze in Ucraina
Parto da Uzhgorod, città nella quale vivo da più di tre anni, per andare al mare a Ciornomore, vicino ad Odessa.
Sono più di 1.100 km. Devo dire che le strade, rispetto ai miei primi viaggi in Ucraina di 16 anni fa, sono migliorate. Ci sono dei tratti che, secondo i nostri parametri, definirei "normali"; ma altri tratti veramente impraticabili. La stessa autostrada Kiev-Odessa ti obbliga a viaggiare sulla corsia di sorpasso, anche se non c'è nessuno, perchè è la meno accidentata.
Una nota positiva è che non ci sono più le postazioni fisse della Milizia che, fermandoti, avevano lo scopo si spillarti qualche euro per farti ripartire.
Per precedenti mie esperienze e consigli arrivati da varie fonti (poi confermati) optiamo per prendere un appartamento in affitto e non andare in albergo. Purtroppo anche questa scelta non si è rivelata azzeccata.
Neanche il mare ci è venuto in aiuto. Pieno di alghe, meduse e ......persone.
In conclusione aveva ragione mia moglie: "Andiamo in Croazia, è più vicina ed il mare è bello". In effetti abbiamo speso un terzo rispetto alla Croazia ma, ne valeva la pena?
Sono più di 1.100 km. Devo dire che le strade, rispetto ai miei primi viaggi in Ucraina di 16 anni fa, sono migliorate. Ci sono dei tratti che, secondo i nostri parametri, definirei "normali"; ma altri tratti veramente impraticabili. La stessa autostrada Kiev-Odessa ti obbliga a viaggiare sulla corsia di sorpasso, anche se non c'è nessuno, perchè è la meno accidentata.
Una nota positiva è che non ci sono più le postazioni fisse della Milizia che, fermandoti, avevano lo scopo si spillarti qualche euro per farti ripartire.
Per precedenti mie esperienze e consigli arrivati da varie fonti (poi confermati) optiamo per prendere un appartamento in affitto e non andare in albergo. Purtroppo anche questa scelta non si è rivelata azzeccata.
Neanche il mare ci è venuto in aiuto. Pieno di alghe, meduse e ......persone.
In conclusione aveva ragione mia moglie: "Andiamo in Croazia, è più vicina ed il mare è bello". In effetti abbiamo speso un terzo rispetto alla Croazia ma, ne valeva la pena?
-
- MASTER
- Anti-spam: 56
- Contatta:
Re: Vacanze in Ucraina
Ma che fai ???enrico.cozzi ha scritto:Parto da Uzhgorod, città nella quale vivo da più di tre anni, per andare al mare a Ciornomore, vicino ad Odessa.
Migliaia di ucraini fanno con fatica 1000km solo per arrivare a Uzhgorod ed andare verso Croazia/Montenegro/Albania/Grecia/ecc e te vai a Odessa ?
Ha raggione tua moglie
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
-
- ESPERTO
Lasciate perdere Odessa, negli ultimi due anni il mare ha fatto veramentes chifo, spesso le autorità ne sconsigliano la balneazione, l'incuria, la speculazione edilizia, gli scsrichi urbani fatiscenti e senza alcuna manutenzione hanno fatto delle spiagge odessite delle vere cloache a cielo aperto, non c'è alcun rispetto per il mare. Andate sull?Adriatico delle coste yugoslave, un vero paradiso!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
- markus
- ESPERTO
Da anni in estate capita che le autorità di Odesa dispongono il divieto di balneazione poi pochi osservano la disposizione. Il Mar Nero è un mare “chiuso” e non si sa bene cosa i russi ci hanno affondato.
Poi molto è cambiato dopo l’annessione della Crimea, prima la Crimea in estate era molto frequentata dagli ucraini ed anche dai moldavi. Questo ormai non è più possibile.
Se una volta in estate prendevo la macchina e mi recavo sulle coste ucraine del Mar Nero trovare un alloggio non era un problema dopo l’annessione della Crimea questo è cambiato.
Poi concordo che se si risiede a Uzhhorod decisamente meglio recarsi in Slovenia o Croazia se si vuole andare al mare, fra l’altro a me piace anche la zona di Trieste.
Poi molto è cambiato dopo l’annessione della Crimea, prima la Crimea in estate era molto frequentata dagli ucraini ed anche dai moldavi. Questo ormai non è più possibile.
Se una volta in estate prendevo la macchina e mi recavo sulle coste ucraine del Mar Nero trovare un alloggio non era un problema dopo l’annessione della Crimea questo è cambiato.
Poi concordo che se si risiede a Uzhhorod decisamente meglio recarsi in Slovenia o Croazia se si vuole andare al mare, fra l’altro a me piace anche la zona di Trieste.
- vittorio_guido
- ESPERTO
- Anti-spam: 56
È una barzelletta??
Ci sono un Francese un tedesco e un italiano...
Dai Enrico ascolta tua moglie in futuro ;)
Ci sono un Francese un tedesco e un italiano...
Dai Enrico ascolta tua moglie in futuro ;)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
-
- ESPERTO
In Arcadia, il mare era coperto di schiuma puzzolente dopo la pioggia
DI CULTUREMETER · 26/08/2021
Nell'elite località turistica di Odessa in Arcadia, un altro problema dopo un temporale. Questa volta, la pioggia ha spazzato via alcuni liquami in mare, che hanno coperto la superficie dell'acqua con scaglie di schiuma, secondo il sito Novini Live.
Inoltre, i testimoni oculari notano che c'è un odore insopportabile di fetore e liquame. Tuttavia, la stagione delle vacanze sta volgendo al termine e nessuno correggerà mai gli errori ingegneristici del caotico sviluppo di Arcadia. Ogni acquazzone finirà qui con un'alluvione con conseguenze.
Benvenuti a Odessa, la "perla" marcia del Mar Nero!
Nell'elite località turistica di Odessa in Arcadia, un altro problema dopo un temporale. Questa volta, la pioggia ha spazzato via alcuni liquami in mare, che hanno coperto la superficie dell'acqua con scaglie di schiuma, secondo il sito Novini Live.
Inoltre, i testimoni oculari notano che c'è un odore insopportabile di fetore e liquame. Tuttavia, la stagione delle vacanze sta volgendo al termine e nessuno correggerà mai gli errori ingegneristici del caotico sviluppo di Arcadia. Ogni acquazzone finirà qui con un'alluvione con conseguenze.
Benvenuti a Odessa, la "perla" marcia del Mar Nero!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
- markus
- ESPERTO
Direi niente di nuovo, purtroppo. Odessa ritengo che è una bella città ed a me la zona di Arcadia piace molto.
Devo dire che a causa pandemia l’ultima volta che sono stato a Odessa è stato due anni fa. Di bagni in mare non ne abbiamo fatti, ma nelle piscine in spiaggia con “acqua di mare filtrata” si e di malattie non ne abbiamo prese.
Devo dire che a causa pandemia l’ultima volta che sono stato a Odessa è stato due anni fa. Di bagni in mare non ne abbiamo fatti, ma nelle piscine in spiaggia con “acqua di mare filtrata” si e di malattie non ne abbiamo prese.
- markus
- ESPERTO
Pura e semplice curiosità, da un po’ di tempo continui a citare CULTURMETER ed ogni tanto le traduzioni sono incomprensibili ma mi divertonoGianmarco58 ha scritto:In Arcadia, il mare era coperto di schiuma puzzolente dopo la pioggia
La curiosità è, ma CULTURMETER da quale parte sta ?