La mia esperienza a Odessa

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina
Rispondi
conte78
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 0

Messaggio da conte78 »

Allora,
volevo dire 2 parole sulla mia esperienza di viaggio (non di vita) ad Odessa, facendo anche un paragone con le 2 volte in cui sono stato a Kiev.
Ho trascorso ad Odessa 8 giorni pieni nella prima parte di agosto con un gruppetto di amici (i primi gg eravamo 5, poi ci siamo ridotti a 3), tutti con vasta esperienza di viaggi (anche in est europa), buon, se non ottimo, uso della lingua inglese e discrete capacità di adattamento.
Bene, sinceramente la cosa che mi ha più stupito è stata la cultura dell'ospitalità veramente moolto particolare, soprattutto in una località turistica che in teoria è fra le più famose del mar nero. L'inglese lo si parla quasi solo nei ristoranti in cui vieni spennato, i tempi d'attesa anche per le cose più semplici sono esageratamente lunghi, i camerieri chiedono mance in modo un po' insistente anche quando il servizio è scadente etc....insomma sembra che tu non sia una persona che sta spendendo dei soldi nel loro paese e che vuole passare una bella vacanza, ma che tu sia un intruso che complica loro la vita. Lascio perdere il discorso sui taxisti (problematici in quasi tutto il mondo ma qui anche antipatici) e i poliziotti corrotti che sono i veri criminali: noi ce la siamo cavata con poche grivne, ma so di gente che ha passato brutti momenti.
Riguardo gli italiani, ne ho visti alcuni ma nessuno particolarmente sopra le righe; certo qualcuno si accompagnava chiaramente con tipe che a fine serata avrebbero chiesto qualcosa di sicuro....ma non ho visto scene imbarazzanti. Trovo molto + cafoni i russi o i turchi. Italiani impresentabili li ho visti a Riga, quelli che manco sanno dove sia Odessa ( e comunque anche li', non vedo perchè gli inglesi ubriachi siano + presentabili dei nostri cari tamarri...).
Certo non ci sono solo i lati negativi; il centro città e molto bello e piuttosto ben tenuto e rischi l'innamoramento ogni 20 passi. Sapere il russo risolverebbe molti problemi; certo che a Kiev la vita per un occidentale è molto + facile e sicura benchè dispendiosa. Odessa è forse un po'meno dispendiosa ma la qualità dei servizi è molto più bassa.
Saluti a tutti

Coach
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da johannes100 »

In questo topic parliamo dei pro e dei contro di andare a vivere in Ucraina.

Per le esperienze di viaggio c'é una sezione apposta....comunque nessun problema...capita a tutti di confondersi sopratutto quando si é nuovi del forum.

Ali ti chiedo di spostare l'intervento qui sopra nello spazio piú adatto.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
conte78
TURISTA
TURISTA

Messaggio da conte78 »

Non hai tutti i torti....anche se qui si parlava di Odessa e comportamenti d'italiani all'estero e non solo di vivere e lavorare in UA. Avevo guardato un po' nella sezione che tu indichi ma non mi sembrava di aver visto topics molto adatti. Comunque, no problem,
Ciao
Coach
uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Spostato

Saluti
Rispondi

Torna a “Racconti di viaggio”