L'Ucraina vista da viaggiatore indipendente:Aspetti Positivi

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina
Rispondi
elioviaggi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 0

L'Ucraina vista da viaggiatore indipendente:Aspetti Positivi

Messaggio da elioviaggi »

Dopo aver tirato su un bel polverone con gli spetti negativi :lol: ecco finalmente per par condicio gli aspetti positivi del viaggio:

RAGAZZE:
Se si domanda ad un ragazzo che ha girato un po’ il mondo quale siano secondo lui le ragazze più belle, otterreste le risposte più varie: a parte le italiane che sono sempre gettonate, qualcuno vi dirà le brasiliane, tanti mi hanno detto le venezuelane ecc. Poi ovviamente ci sono quelli come me(e penso del forum) che preferiscono la bellezza dell’est, quindi considerato ciò posso dire che le ragazze ucraine sono molto belle!!
Come ho già detto(anche se a qualcuno non è ancora chiaro) NON ho fatto questo viaggio per incontrare nessuna ragazza e mi auguro al più presto di scrivere un racconto in “In Ucraina per amore”, quindi NON farò nessun confronto con nessuna altra ragazza, metto giusto due raccontini:
1)Su un sito di dating una ragazza molto bella di Kiev mi dice che ha trovato il mio profilo molto interessante e gli piacerebbe conoscermi. Prendo la palla al balzo e dico alla ragazza le date in cui sarò a Kiev: lei legge il messaggio prima che parta(mi arriva la notifica) ma nessuna risposta… mi arriverà solo dopo una settimana al mio arrivo dicendomi che non era destino incontrarci questa volta… cancello le mail della ragazza e ci metto una pietra sopra!!! Cose così mi sono successe pure in Italia, speriamo la prossima volta!!
2)Quando ero alla stazione degli autobus di Kiev, nell’indifferenza generale(avevo gli orari per Lviv in ucraino e chiedevo da dove partiva il bus) una ragazza mora giovane e carina(il mio tipo ideale), timidamente mi fa cenno di seguirla e mi chiede in inglese dove voglio andare, poi parla allo sportello e in quattro e quattrotto mi risolve il problema e mi accompagna al terminal di partenza:
Grazie di cuore dovunque tu sia bella e gentile ragazza ucraina!!

SICUREZZA:
Sarà perché prendo sempre tutte le precauzioni del caso e mi attengo sempre ai consigli che mi danno: tempo fa mi veniva detto di non viaggiare sui treni di notte da solo e cosi ho fatto, fatto sta che fortunatamente nessuno mi ha dato problemi, nessun controllo della polizia e nessun tentativo di truffa(forse hanno capito che il trucchetto della busta con i soldi ormai i turisti lo conoscono) quindi posso considerare l’Ucraina come un posto sicuro.
Tempo fa un mio amico è stato scippato nella metro di Madrid e la cosa fu archiviata come un fastidioso incidente, ma se disgraziatamente fosse successa a me la stessa cosa a Kiev si sarebbe gridato allo scandalo e tutti mi avrebbero detto: ‘Visto te l’avevo detto che quelli non erano posti sicuri‘.

CAMBIO:
Penso che cambiare i soldi sia la cosa più semplice e a buon mercato che si possa fare in UA: ci sono una miriade di botteghini nei posti più disparati(io sono andato in un sottoscala) che cambiano SENZA applicare nessuna commissione(sono rari i casi come questo purtroppo) al cambio indicato nella tabella esposta fuori. I tassi cambiano da posto a posto nella stessa città e non ho notato nessuna differenza tra Kiev e Lviv, l’unica cosa che a Kiev accettano Euro, Dollari e Rubli russi, a Lviv oltre a questi Zloty polacchi, Franchi svizzeri e Sterline inglesi.

CIBO:
Non sono di certo tra quelli che quando sono all’estero vogliono a tutti i costi mangiare cucina italiana e ho provato un po’ di tutto. Darò poi alcuni consigli nella sezione dei ristoranti, anticipo solo che mi saprebbe piaciuto provare i self service indicati nel forum , ma ero troppo impegnato a ripararmi dalla pioggia ed a orientarmi così mangiavo dove mi trovavo. Poso dire comunque che per quanto mi riguarda, in Ucraina ho mangiato bene.

HOTEL:
A Kiev sono stato all’Hotel Express e a Lviv al George Hotel.
Anche qui darò poi una descrizione un po’ più dettagliata nell’apposita sezione, comunque mi sono trovato bene.

TELEFONI-INTERNET:
Sia per navigare su internet che per acquistare una scheda Sim non viene chiesto nessun tipo di documento, basta semplicemente pagare il dovuto: per un’ora di navigazione si spendono circa 5-6 grivne, mentre per la scheda telefonica mi sono affidato a Life:) con 60 grivne ho comprato sia la scheda(10 rph) che la ricarica(50 rph) e grazie alla promozione One World ho telefonato per 4-5 minuti al giorno per 6 giorni e ho quindi speso pochissimo!!
Segnalo però che da casa mia con Telecom Italia NON sono mai riusciti a chiamarmi sia sulla Sim Wind che su quella ucraina con i gestori Telesconto e Salditel(i numeri 199xxx) senza per fortuna dare luogo a strani addebiti.

AUTISTI DI PULMANN – MINIBUS E TAXISTI:
A parte l’imbecille che ho trovato sulla marshrutky N 72 a Lviv che mostrandogli in ucraino che dovevo andare alla stazione dei bus, mi ha fatto scendere dicendo che non ci andava, salvo poi trovarmelo proprio alla stazione nel viaggio di ritorno, non ho avuto particolari problemi, anzi ricordo che l’autista del viaggio notturno Lviv-Kiev, mi accompagnò fuori dalla stazione indicandomi la strada verso la metro.
A Kiev ho accuratamente evitato i taxisti come consigliato, mentre a Lviv ne ho fatto uso per andare alla stazione dei bus che dista 8 km dal centro, parlando con l’autista della figlia che si era trasferita a Rimini insieme al marito italiano.

Due parole infine sulle città senza stare a descrivere cosa ho visto, in quando è già tutto presente nel forum:

KIEV:
Come già detto le vie sono tutte in cirillico e la gente è un tantino freddina nell’aiutarti quando si chiedono informazioni. Usare sempre l’ottima metropolitana(dopo un po’ anche se tutto è scritto in cirillico a parte le mappe in inglese appiccicate sul vetro) ci si orienta. Mi è piaciuto il museo di Chornobyl(volendo è possibile fare un tour di un giorno a quello che rimane della centrale) e il One Street Museum anche lui situato vicino piazza Kontrakova, divenuta la mia seconda casa, visto gira e rigira ero sempre li. :)

LVIV:
Davvero bella città, con tanto di uffici del turismo con persone che parlano inglese e nessun problema ad orientarsi visto che sulla piantina ogni via ha la doppia scritta cirillico/romano, in più se vi perdete basta chiedete a qualcuno, se a Kiev uno su tre-quattro vi aiuta, qui tutti quelli che ho chiesto un informazione(scritta in cirillico) mi hanno aiutato!! Molto bella l?art Gallery e il cimitero ebraico, ma non mancano i dintorni che purtroppo per via della pioggia non ho visitato. Magari non vale il viaggio dall’Italia, ma sicuramente lo vale se si è in Polonia. Mi sbaglio ma sul sito non viene trattata nelle città ucraine?

RUSSO O UCRAINO ??
E’ il grande dubbio del viaggio, per quello che ho capito lo parlano entrambi, ma a Kiev prevale il russo, mentre a Lviv(frasario alla mano) almeno nei ristoranti è tutto scritto in ucraino.

CURIOSITA’:
Ma come mai un paese che ha subito per lungo tempo la dominazione sovietica ha ancora una forte legame con la Russia(il russo è largamente diffuso e il rublo è cambiato ovunque) mentre nelle repubbliche baltiche i russi hanno una posizione sfavorevole rispetto agli atri cittadini a cui è stato tolto anche il diritto di voto?

RINGRAZIAMENTI:
1)A tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire questo forum con tutte la informazioni che ho scaricato(ammazza quanto pesano) e che ho utilizzato durante il viaggio.
2) Ai dipendenti della Sagat di Torino Caselle che mi hanno ritrovato in tempo record il bagaglio smarrito(c’era tutto... anche il caffè ucraino :lol: )

Saluti a tutti

Elio

magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da magma-x »

Bello il tuo racconto...mi piacerebbe vedere Lviv, chissà un giorno, magari a novembre visto che ritorno da quelle parti :lol:

Quanto hai pagato in hotel a notte?
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Messaggio da Forrest Gump »

Anche sugli aspetti positivi condivido moltissimo di quello che dici.
Andiamo per ordine:

- Ragazze: no comment!!!!! Mi sono già espresso tante volte e poi........lo ammetto sono troppo di parte.
Però Elioviaggi, la mora giovane e carina della stazione..... quella andava fermata!!!!! Bastava invitarla a bere qualcosa.
Non voglio mettere il dito nella piaga, perchè sono sicuro che ci ha pensato sopra. Servirà come esperienza per la prossima volta.

- Sicurezza: d'accordissimo con te.
Aggiungo solo che i rari casi di furti, si riferiscono principalmente non ad episodi di violenza, ma a furti di destrezza (cd. mano morta).

- Cambio: quello che dici è oggettività.
Aggiungo di fare attenzione a rari casi di "truffa legale" chiamiamola così di qualche sportello isolato che gioca coi numeri.
Al proposito evitate di cambiare in Kresciatik, accanto il Mc. Donald (da non confondere col Mc. Donald in Piazza Maidan).
Se vi mettete di fronte al predetto Mc. Donald, alla vostra sinistra a metri 50 circa, adiacente ad un chisco che vende giornali, c'è un ufficio cambi che da sempre ama giocare coi numeri.
Un esempio: se il cambio Euro/grivna è 1=6.95, là torverete 1= 6.095.
In tal caso avete perso un bel pò.

- Cibo: questa è la voce che condivido di meno.
Ma non è un caso, tutti i turisti (anch'io quando lo ero) la pensano come te.
La stranezza è che tutti coloro che vivono a Kiev, la pensano come me. Vediamo perchè?
Quando vieni da turista e mangi ucraino, la novità ti fà sembrare tutto buono, dopo sei mesi, non cambieresti mai la cucina italiana con quella ucraina.
Aggiungo che i prodotti da banco che si trovano nei supermercati si dividono in due categorie:
a) quello di importazione, con qualità ma prezzi, per ovvie ragioni, raddoppiati o spessissimo triplicati rispetto al loro prezzo di origine;
b) quelli nazionali a basso costo, ma (dopo il primo mese) di qualità scarsissima, con controlli sanitari quasi inesistenti ed imbottiti di conservanti e coloranti.
Se posso fare un paragone direi che il livello è di gran lunga inferiore (ripeto di gran lunga) ai prodotti che in Italia compriamo negli hard discounts. Il paragone con la qualità dei supermercati italiani è improponibile.
Direi se i nostri supermercati hanno qualità 10, i nostri hard discounts 6, darei un 3 ai prodotti nazionali ucraini.

- Telefoni ed internet:
Per quanto riguarda i telefoni, sono appena tornato dall'Italia e posso dire che le tariffe ucraine sono davvero bassissime in confronto.
Diverso il discorso per internet.
Nei bar, ristoranti e nei centri internet, connettersi non è costoso, ma se volete fare un abbonamento per casa o per l'ufficio sono guai.
Qui, la connessione veloce costa 200 dollari al mese (avete capito bene) e credo che l'abbia già detto Viaggiatore da quache parte.
A meno di accontertarsi di 0,5 Mega (minuto credo?? scusate ma sono negato in materia) al costo di 30 dollari mese.

- Trasporti pubblici: ottimi e poco costosi.
I tassisti come in tutto il mondo non vanno d'accordissimo con i turisti.

- Rapporti con la russia: molto forti, a mio modo di vedere, almeno a kiev.
Deve esserci qualcosa al proposito nella sezione Politica del forum.
Si parla russo a kiev, la popolazione è divisa tra l'attrazione per l'occidente da sempre visto come un modello di benessere e la diffidenza nei confronti di Usa ed Europa considerate polo antagonista alla madre Russia.

- Differenze tra gli abitanti della capitale e la gente di altre città:
chiaramente non si può generalizzare, ma molti hanno notato quello che hai scritto tu, più disponibilità, più calma al di fuori di kiev
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Messaggio da Forrest Gump »

Errata corrige:
sul punto ragazze: no comment!!!
al terzo rigo ho dimenticato una i che cambia il senso alla frase.
Pertanto deve intendersi: ......."sono sicuro che ci hai pensato sopra".

Poi, detto tra noi, speriamo "che ci ha pensato sopra" anche lei :D :D
elioviaggi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da elioviaggi »

per Giorgio:
Quanto hai pagato in hotel a notte?
Descriverò in dettaglio sia gli hotel che i ristoranti nell'apposita sezione, ricerco le ricevute e appena posso vi dico.
Per Forrest:
Non cambierei mai la cucina italiana con quella ucraina è si buona ma a mio avviso è poco consistente, poi comunque ho provato un po' di tutto anche il sushi, quindi per quello ho detto che ho mangiato bene :D

Per la ragazza ci ho pensato eccome, ma erano le 7 di mattina e avevo il bus che partiva x Lviv... se fosse salita anche lei di tempo per conoscerci c'è n'era, visto che il viaggio anzichè durare 10 ore è durato 14 e mezzo :? come ho raccontato l'altra volta
Cmq era davvero un fiore sta tipina!!! :wink:
marvimar
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

lvov!!

Messaggio da marvimar »

ciao io sono stato a lvov in macchina questa estate e credetemi non c'e lìombra di un cartello stradale,ne in cirillico ne in altra lingua.per andare a mytica(pl)dopo ore che chiedevo e nessuno sapeva la strada ho dovuto dare 5 euro ad un tassista per portarmi sulla strada giusta.per il resto le ragazze sono da sogno e gli euro nei negozi non li accettano neanche se paghi il doppio della cifra(ho provato).
comunque bel racconto.ciao a tutto il forum che è davvero spettacolare.
ti trasformero in una principessa
marvimar
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

aspetti positivi

Messaggio da marvimar »

ciao sono sempre io ,ho fatto dalla polonia fino a chernoutsy andata e ritorno in un giorno.per quanto riguarda le strade ,sono da panico,la polizia non mi ha mai fermato anche perche tutti lampeggiano se c'e un posto di blocco.tirando le somme l'ucraina è un paese affascinante e davvero bello.chi non ci è mai stato non potra mai capire il perchè.
un saluto
marvimar
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da marvimar »

scusate,la frontiera polacca si chiama medyca.nel post sopra ho sbagliato a scrivere
Rispondi

Torna a “Racconti di viaggio”