Mio padre nel 2003 ha sposato una donna ucraina divorziata. Nel 2008 lei ha ottenuto la cittadinanza italiana e cambiato cognome, per cui siamo venuti a sapere che quando ha sposato nel documento aveva il cognome del marito ed ora ne ha uno nuovo con il cognome da nubile.
La mia domanda è se questo può essere considerato regolare in Italia, soprattutto se il matrimonio può essere considerato valido, in quanto al momento delle nozze lei era bigama!
Grazie
doppio cognome
-
- TURISTA
- Anti-spam: 56
-
- ESPERTO
- Anti-spam: 0
Re: doppio cognome
Credo le donne ucraine possono continuare ad avere il cognome del marito anche da divorziate, e' a loro discrezione una volta deciso di acquisire il cognome del marito cambiarlo oppure no anche dopo il divorzio.
Ahhhhh.....Benvenuta nel forum!!!!!!!
Ahhhhh.....Benvenuta nel forum!!!!!!!
-
- TURISTA
...ho capito....
Grazie Franco e buona giornata
Gloria
Grazie Franco e buona giornata
Gloria
- uvdonbairo
- Admin
- Anti-spam: 42
- Contatta:
Normalmente è meglio rimanere con il cognome del marito perché non è necessario rifare ex novo tutti i documenti.
Non comporta assolutamente nessuna comunicazione e facilita altri eventuali nuovi documenti. Più di una volta su questo forum abbiamo consigliato di evitare il cambio di cognome.
@Gloria:
sarebbe meglio evitare di demonizzare i rapporti con le ragazze dell'est, ti posso assicurare che sono molto più buone e dolci e soprattutto vere di tante altre e sanno dare quell'attimo di felicità che che è impossibile da comprare a qualsiasi prezzo.
Saluti
Non comporta assolutamente nessuna comunicazione e facilita altri eventuali nuovi documenti. Più di una volta su questo forum abbiamo consigliato di evitare il cambio di cognome.
@Gloria:
sarebbe meglio evitare di demonizzare i rapporti con le ragazze dell'est, ti posso assicurare che sono molto più buone e dolci e soprattutto vere di tante altre e sanno dare quell'attimo di felicità che che è impossibile da comprare a qualsiasi prezzo.
Saluti
Alibrando Morgantini
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
- Luca
- MODERATORE
Se tuo padre avesse sposato nel 2003 una donna ancora sposata non solo il matrimonio sarebbe nullo, ma la fattispecie avrebbe addirittura una rilevanza penale.
La bigamia in Italia è un reato (penso anche in Ucraina).
Tuttavia il mantenimento del cognome del marito dopo il divorzio, come è stato chiarito, non comporta necessariamente una perdurante validità del matrimonio.
Saluti.
Luca
La bigamia in Italia è un reato (penso anche in Ucraina).
Tuttavia il mantenimento del cognome del marito dopo il divorzio, come è stato chiarito, non comporta necessariamente una perdurante validità del matrimonio.
Saluti.
Luca
-
- TURISTA
Ringrazio tutti per le risposte.
Riguardo alle donne dell'Est tengo a precisare che non sono prevenuta, infatti questa persona è stata ben accolta in famiglia nonostante abbia la mia età!!!!!
Il problema è sorto quando mio padre è morto. Lì abbiamo scoperto non solo che mio padre non aveva più un soldo, ma che gli aveva intestato l'appartamento, mandava regolarmente soldi alla figlia in Germania e come se non bastasse lei ci ha fatto una guerra spietata per .... niente...perchè non è rimasto proprio niente da spartire se non qualche rogna... e proprio in virtù di questo è uscito fuori il cognome nuovo!!!!!
Saluti a tutti
Riguardo alle donne dell'Est tengo a precisare che non sono prevenuta, infatti questa persona è stata ben accolta in famiglia nonostante abbia la mia età!!!!!
Il problema è sorto quando mio padre è morto. Lì abbiamo scoperto non solo che mio padre non aveva più un soldo, ma che gli aveva intestato l'appartamento, mandava regolarmente soldi alla figlia in Germania e come se non bastasse lei ci ha fatto una guerra spietata per .... niente...perchè non è rimasto proprio niente da spartire se non qualche rogna... e proprio in virtù di questo è uscito fuori il cognome nuovo!!!!!
Saluti a tutti