Certificato di residenza

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
airluke
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 56

Certificato di residenza

Messaggio da airluke »

Buongiorno a tutti!
ma dove va fatto il certificato di residenza?
Ho letto in altri 3d che prima va richiesto al "jek", poi si va all'"ovir", ma cosa sono in pratica questi jek e ovir?
la mia fidanzata era residente in un piccolo paesino, la sorella è andata in municipio e lì hanno rilasciato il certificato: è sufficiente questo?

andbod
Admin
Admin

Certificato di residenza

Messaggio da andbod »

Il JEK e' l'ufficio dei servizi comunali, potremmo paragonarlo alle circoscrizioni in Italia, anche se ha competenze piu' ampie, visto che si occupa, ad esempio, anche del mantenimento degli edifici (gli spazi comuni degli edifici nella maggior parte dei casi in Ucraina sono pubblici e non privati).

Al JEK si svolgono tutte le pratiche relative alla registrazione della residenza (che viene indicata sia sul passaporto nazionale che sul libro di proprieta' degli immobili), si pagano i servizi comunali.

L'OVIR invece (sarebbe meglio chiamarlo VVIR che e' il suo nome Ucraino) e' un ufficio pubblico (c'e' un VVIR per ogni circorscrizione) paragonabile alla Questura in Italia. Presso il VVIR si svolgono, ad esempio, le pratiche di richiesta dei passaporti internazionali, la registrazione di cittadini sul territorio Ucraino.

L'equivalente del nostro certificato di residenza si fa presso il JEK.
airluke
TURISTA
TURISTA

Certificato di residenza

Messaggio da airluke »

Ok grazie molte per la delucidazione.
Quindi:
JEK = Comune
OVIR (o VVIR - che è l'acronimo di?..) = Questura
Allora questo certificato di residenza (per chi l'ha fatto...) va poi portato alla Questura (VVIR)? dev'essere vidimato o sostituito dalla Questura?
uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Certificato di residenza

Messaggio da uvdonbairo »

Ho dovuto dividere il post e farne uno nuovo, @airluke sei pregato di stare attento a cosa scrivi e principalmente dove scrivi.

Tutto il resto è scritto sul forum, se hai bisogno del certificato di residenza e lo ha fatto adesso deve essere apostillato e tradotto se ti serve in Italia ma prima di domandare: :?: come faccio, fai delle ricerche e leggi i post del forum, c'è scritto tutto.
airluke
TURISTA
TURISTA

Re: Certificato di residenza

Messaggio da airluke »

Perdonami ma pur avendo letto molto del forum - dove ho trovato veramente tante informazioni utili e vi ringrazio tutti per questo - mi sto scontrando con la realtà di un piccolo paesino del sud Ucraina!
Quindi seppur le informazioni che date siano molte, all'atto pratico sto avendo lo stesso qualche difficoltà.
Non sanno cos'è il Jek, l'OVIR quindi caiprsi con una persona a distanza non è proprio semplice...
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”