Raccolta informazioni post matrimonio in Italia

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Re: Raccolta informazioni post matrimonio in Italia

Messaggio da andrey »

scusate ma leggo un po' a step i post.
lucasx8 ha scritto:...volevo aggiungere che io mi sono sposato in Italia durante il visto turistico,non mi sono sposato in Ucraina e lei e venuta qua con un visto per familiare a seguito o un visto per ricongiungimento familiare...forse cambia qualcosa...
Ciao
Anche se è stata un bizzantinismo,il dls 30/2007 recito a memoria:

Il familiare di cittadino ue dopo tre mesi dal suo ingresso fa domanda di residenza o di cds.(roba da manuale :badgrin: )
quindi la moglie di lucasx è venuta presumo con un visto di familiare di cittadino ue/italiano e in effetti così cambia qualcosa entra in cio' che è previsto dal dls 30/2007 sopra descritto.

comunque se così fosse è la prima volta che lo sento,anche s eper amor del cielo è previsto dal dls [-o<

«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 56

Messaggio da jotaro »

Buongiorno a tutti!

Faccio un po di riassunto delle puntate precedenti come mi suggerisce la regia:

1) Allora mia moglie e' entrata la prima volta in italia la meta' di giugno con un visto 180gg multi, e siamo andati in questura per fare la dichiarazione di presenza.

2) dopo pochi giorni lei e' ripartita per l'ucraina per una settimana

3) ritornata in Italia i primi di luglio restata tipo un mese e poi e' andata tutto agosto in ucraina

4) ritornata i primi di settembre resta qualche giorno ancora in italia e torna per altri 15gg in ucraina.

5) ritorna definitivamente ( seeee) e appena abbiamo qualche giorno facciamo il nulla osta al consolato e andiamo in comune per sposarci (9 novembre) il visto scadeva a dicembre.

6) andiamo in questura il giorno dopo per richiedere il PDS ma questi ci dicono che dobbiamo prima prenotarci e ci danno un bigliettino con una data per marzo 2010, per fortuna poi tramite un amico il bigliettino e' stato rettificato a gennaio 2010.

7) andiamo in questura la scorsa settimana a consegnare tutto l'incartamento ma ci dicono che in comune si sono sbagliati e non ci potevano sposare (ma il visto scadeva a dicembre 2009!!!) per cui inoltrano la pratica ma dicono con riserva perche' se la rigettano dovere andare da un legale.

8) ad oggi siamo messi cosi'.....mi sono dato una lettura anche al sito britannico e bisogna fare l'EEA Family Permit (Married) come ha detto Peter.

Per il momento e' tutto lascio la parola alla regia :mrgreen:

See you guys!
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

grazie del riassunto perchè mi sfuggiva il momento o meno del matrimonio.

ora che siete sposati non c'è più nessun problema.
eventualmente ma penso che non lo faranno...... :twisted:
fatti mettere come previsto i motivi dell'eventuale(molto remoto) motivo del non rilascio cds coniuge di cittadino ue/italiano.

cosa avrebbero intenzione di fare come alla moviola si torna indietro e si annulla un matrimonio nel paese del family day :D

matrimonio regolarissimo fatto con visto regolare come previsto.
familiare di primo grado di italiano inespellibile.E chi più ne ha più ne metta.

eventulamente ricorda che il termine massimo per il rilascio cds è 90gg anche se come si vede da altre esperienze 1 mese 1 mese e mezzo è più che sufficiente.
se vi fanno problemi ci sono danni morali e materiali.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggio da lucasx8 »

pcamilla ha scritto:RIPETO , non facciamo comfusione:

NON CI SI PUO' PIU' SPOSARE IN ITALIA SENZA PRIMA AVERE PDS!
La legge è recente.

Non confondiamo le idee a chi dovrà cercare informazioni nel forum.

PS: non cerco frasi su goggle, semplicemente mi sono informato ovunque , telefonando, scrivendo, chiedendo e documentandomi prima di sposarmi, ormai ho acquisito una "certa esperienza" , documentandomi fino alla nausea.

Se leggessi meglio il forum , tutte queste info sono già presenti da un po' di tempo ed AGGIORNATE.
1) Mi sono permesso di intervenire in questa discussione in quanto anch'io come Jotaro mi sono sposato in Italia durante il visto turistico..ho raccontato un'esperienza vissuta personalmente e non un'esperienza di cui ho sentito dire...

2)Non confondo le idee a chi cerca informazioni nel forum...scrivo perche sono sicuro e non perche penso che sia cosi...

In data 7/8/2009 il Ministero dell'interno ha diramato una circolare alle varie questure propio per fare chiarezza su alcuni aspetti legati alla modifica dell'art.116 del codice civile
http://www.esteri.it/MAE/normative/Norm ... .94-09.pdf
Se leggi trovi tutto!

Do svidanie
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

jotaro ha scritto: 6) andiamo in questura il giorno dopo per richiedere il PDS ma questi ci dicono che dobbiamo prima prenotarci e ci danno un bigliettino con una data per marzo 2010, per fortuna poi tramite un amico il bigliettino e' stato rettificato a gennaio 2010.
7) andiamo in questura la scorsa settimana a consegnare tutto l'incartamento ma ci dicono che in comune si sono sbagliati e non ci potevano sposare (ma il visto scadeva a dicembre 2009!!!) per cui inoltrano la pratica ma dicono con riserva perche' se la rigettano dovere andare da un legale.
Non ho parole, e chi lo dovrebbe annullare il matrimonio?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da jotaro »

Ciao a tutti,
family day o no ormai è diventata come una roulette russa ogni volta c'è un numero diverso e di un colre diverso :mrgreen: vedremo se annulleranno e come o se la cosa andrà avanti normalmente.

Di sicuro ogni qualvota vai a chiedere informazioni ti dicono una cosa diversa...la cosa migliore sarebbe non chiedere proprio per non andare nel pallone ma come si fa? che rebus ragazzi ! certo se uno ha una vita tranquilla e vuole movimentarla un pochino questa è proprio la strada giusta.. :mrgreen:

Ci vediamo al prossimo collegamento in diretta con la questura.

Finger crossed!

Cheers!
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da jotaro »

Ciao a tutti!

Ieri finalmente abbiamo ritirato il PDS per mia moglie in questura!!!!!!!!!!!!!!! saranno stati mica un po lenti visto che il matrimonio risale a novembre 2009? :mrgreen:

Va be comunque sia menomale va!!!!!!!!

Jotaro
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

dipende quando avete fatto domanda in questura il rilascio della cds/pds
spero almeno ti abbiano rilasciato quello di 5 anni
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da jotaro »

Ciao Andrey,

la domanda è stata fatta subito dopo il matrimonio, e ci avevano dato appuntamento per consegnare la documentazione per marzo 2010, poi tramite pressioni siamo riusciti a consegnare la documentazione a gennaio 2010.

Anyway everything is fine!!!!!! :wink: si è quello per 5 anni PDS.

Ora non ci resta che fare la domanda per EEA Family permit e sparire dall'italia forever :mrgreen:

See you around!

Jotaro
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”