Andare in spiaggia con la fotocopia del passaporto

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
gimi1309
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 42

Andare in spiaggia con la fotocopia del passaporto

Messaggio da gimi1309 »

Buongiorno, sono stato in Ucraina diverse volte però per la prossima estate ho ricevuto un invito in una località balneare.
Dovendo andare in spiaggia in Ucraina vorrei chiedervi se è necessario portare con sè il passaporto in originale oppure basta la fotocopia del passaporto, magari con un timbro apposto da qualche ufficio pubblico.
Non vorrei subire il furto del documento o smarrirlo.
Grazie a tutti.

gios74
ESPERTO
ESPERTO

Re: Andare in spiaggia con la fotocopia del passaporto

Messaggio da gios74 »

Scusami, senza offesa... ma di certe domande stento proprio a capirne il senso... :roll:
Quando vai in spiaggia in Italia ti porti la carta d'identità o la fotocopia con qualche timbro?
Stessa cosa vale anche quando vai in giro in pieno centro città in un paese straniero...giri con l'originale o la fotocopia? Ci sono le stesse possibilità di furto o smarrimento, anzi forse anche maggiori rispetto alla spiaggia...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
gimi1309
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da gimi1309 »

In Brasile, considerato il numero elevato di rapine ai passanti e borseggi, è possibile recarsi in un "cartorio", farsi fotocopiare il passaporto e apporvi una marca da bollo del valore di 3 euro che darebbe a quella fotocopia un valore pari a una copia conforme all'originale.
Con questo documento "vistato" è possibile girare per le città e lasciare comodamente il passaporto in albergo, al riparo da eventuali furti e smarrimenti.
Quindi la mia domanda non è esattamente fuori luogo, ritenendo che magari possa esserci una regola simile anche in altri Paesi.
In Italia quando scendo in spiaggia e non utilizzo la mia autovettura mi porto tranquillamente una fotocopia della carta d'identità, mentre lascio l'originale in albergo, dal momento che per i cittadini italiani appiedati in caso di controlli da parte delle FF.OO. è sufficiente declinare le proprie generalità.
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da gios74 »

Questa cosa del Brasile non la conoscevo, ma non credo che esista in Ucraina.
Anche perchè il tasso di microcriminalità del Brasile non è paragonabile assolutamente a quello ucraino, qui al massimo trovi quello che ti vuole restituire le banconote trovate in terra che inavvertitamente ti sono cadute dalla tasca.... :mrgreen: :mrgreen:
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

Andrai in albergo o sarai ospitato da qualcuno?

perchè se andrai in albergo, penso che il passaporto potrai lasciarlo lì.
In fin dei conti gente che fa il bagno coi documenti addosso non ne ho ancora vista.

Avere una fotocopia del documento con sè non credo abbia alcun valore dal punto di vista legale, ma sicuramente in caso di necessità può tornare utile. Eventualmente sulla fotocopia scrivi l'indirizzo dove risiedi, un numero di telefono di riferimento da chiamare in caso di necessità... metti che ti fermino per un controllo, tutto fa brodo.

Anche se la mia idea resta che in caso di controlli se la questione sarà di tipo 'monetario' :mrgreen: ti conviene avere dietro il portafoglio più che il passaporto :mrgreen:

Però è buona norma avere con sè i documenti, difficilmente qualcuno te li controllerà in spiaggia (a proposito dove vai? zatoka?) ma appunto quando arrivi chiedi magari a qualcuno di custodirli se proprio pensi che tenerli con te sia così rischioso...
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Un po' OT, ma non troppo.
In luglio e agosto, specialmente a cavallo dei due mesi, le 4 spiagge urbane di Odessa e qualcuna limitrofa sono sconsigliate ai bagnanti in quanto, specialmente dopo grossi acquazzoni, il mare in quelle zone risulta molto inquinato da stafilococchi e similari dovuto al fatto che non esistono depuratori e tutto va al mare passando prima per i grossi stagni di acqua salmastra che ci sono lungo la costa.
Con le forti piogge questi stagni tracimano e tutto il contenuto va al mare..
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggio da T1000 »

Gianmarco58 ha scritto:In luglio e agosto, specialmente a cavallo dei due mesi, le 4 spiagge urbane di Odessa e qualcuna limitrofa sono sconsigliate ai bagnanti in quanto, specialmente dopo grossi acquazzoni, il mare in quelle zone risulta molto inquinato da stafilococchi
L'anno scorso siamo andati al club Itaka, anche se la mia si lamentava del fatto di dover pagare. Preferisco pagare qualche grivna e stare comodo (nel senso sicuro) in piscina piuttosto che beccarmi qualche bella ustione da reagente chimico o peggio ancora come diceva Gianmarco58.
Viva l'A. e po bon!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”