Trasferirsi in Ucraina

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Trasferirsi in Ucraina

Messaggio da gios74 »

vittorio_guido ha scritto:Concordo con Gianmarco.
Anche se in parte penso che uno debba comunque conoscere l'italiano se sta in italia, il norvegese se sta in Norvegia e l'ucraino se sta in ucraina, sia un falso problema.
Creato da entrambi gli schieramenti.
Basterebbe un bilinguismo. Ne è pieno il mondo di paesi bi o tri lingue......
Vittorio, sono il primo io a dire che il problema della lingua in Ucraina non è un problema, è creato ad arte sappiamo bene da chi....e l'ho già sottolineato altre volte, fino a due anni fa nessuno se la prendeva se ad una domanda in russo l'altro rispondeva in ucraino e viceversa...

Il mio intervento era riferito ad altro...ed ho evidenziato la parte del discorso di Gianmarco che non mi trova d'accordo, la lingua per un paese non è una bandiera o peggio ancora nazionalismo integralista! E' la lingua di una nazione, di un popolo che ha radici e cultura.
Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da vittorio_guido »

gios74 ha scritto:
Il mio intervento era riferito ad altro...ed ho evidenziato la parte del discorso di Gianmarco che non mi trova d'accordo, la lingua per un paese non è una bandiera o peggio ancora nazionalismo integralista! E' la lingua di una nazione, di un popolo che ha radici e cultura.
Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Certo, purtroppo l'Unione sovietica ha cancellato in molte zone del paese il sentirsi parte di qualcosa..
La lingua... uno dovrebbe sentirsi prima ucraino per poi voler parlare l'ucraino..
non so se mi spiego...
mia moglie fino a qualche anno fà, se gli chiedevano di dove era.. ti rispiondeva più facilmente russia che non ucraina....
Non c'erano guerre o invasioni in corso, semplicemente lei per metà era russa.....
E se per strada a viareggio sentiva parlare ucraino, e io le chiedevo: 'paesane'?
mi rispondeva: 'No parlano ucraino'... perchè dalle sue parti non si parla ucraino ma russo, e l'ucraino è visto come la lingua o delle canzonette o di chi non ha istruzione...
tutto qui, ma non è mai stato un problema, il problemma lo hanno fatto nascere in passato, pessimi elementi come il governo della Julya tymoschenko e di quell'altro genio prima e poi adesso l'invasione russa, con tantissimi discorsi inutili sulla lingua, invasione che a dire la verità, ha unito il paese maggiormente.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da gios74 »

Che non sia mai stato un problema lo stiamo ripetendo, però questa nazione se vuole cominciare ad avere una propria identità, deve partire anche da queste cose.
Mia moglie è di Lugansk, quindi diciamo che con l'Ucraina a livello di lingua e cultura ha avuto sempre poco a che fare, ha sempre parlato e parla tutt'ora con tutti i suoi parenti il russo, ma conosce benissimo anche l'ucraino e non ha nessuna difficoltà a scrivere sul curriculum madrelingua: ucraina.
Certo, se richiedono qualcuno che parli russo, non ci pensa due volte a scrivere madrelingua: russa :mrgreen:
Che invidia!! :)
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da vittorio_guido »

Siamo OT forse andrebbe trasferita in altro post la questione lingua..
Mia moglie ha problemi con l'ucraino, lo capisce ma parlare..

Il ridicolo o il bello, non so, è che una grossa spinta 'pro' lingua ucraina,e pro ucraina in generale, la sta' dando proprio la Russia...
Con l'invasione la gente anche di Odessa si sente più 'Ucraina' :D , almeno i parenti e amici che abbiamo noi da sempre parlanti la stragrande maggioranza o solo russo o prevalentemente russo.... lo scorso Natale avevano messo su le scritte in Ucraino...
io chiesi ignorantemente cosa ci fosse scritto.. visto che non erano le solite scritte augurali in russo...
mi risposero ridendo: Buon natale e felice anno nuovo..
Io: scusate ma non si scrive così....
Seconda risata: certo sono scritte in Ucraino.. siamo in Ucraina te lo sei scordato?.... :mrgreen:
Che dire putin è riuscito dove non sono riusciti certi inetti tipo julya o viktor.....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”