Aumentano gli Italiani residenti in Ucraina

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Re: Aumentano gli Italiani residenti in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Andrey è la tua fine, nell'orticello a Lviv, l'hai già comprato il campo da coltivare???
Comunque, mia moglie dice che nel video, gli Italiani sono gli unici che non coltivano la terra ma comprano...
:)

Ciao
Vittò

Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Messaggio da andrey »

la mia famiglia in UA vive in campagna ormai sempre piu' spopolata
appena rimetto il pc vedo se mi faccio tradurre bene il servizio

dal dialetto mi sembra che la maggioranza delle persone sono del sud italia
e qui specie per le generazioni piu' anziane il legame con la terra si avvicina molto alla UA di Lviv che conosco.

io ho tutto da imparare ma sono entusiasta del soggiorno veramente "agrituristico" che trovo nella campagna

e in caso di ulteriore peggioramento della situazione economica della UE mi riservo la carta agricola in UA
consapevole che ci sara' da cambiare vita e rinuncia a tante comodita'

ma finalmente trovo anche nel mondo qualcuno che mette in pratica
la non lode della nostra societa'consumistica
leggo del presidente dell'uruguay
«La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli.

E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere”.

ps dei 10.000 euro o dollari di stipendio se ne trattiene 800 il resto lo dona
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Vedo che segui Crozza anche te? (in riferimento al primo ministro Uruguaiano) ... :)
Comunque appena si candida in Italia lo voto!!!
Da pensionati avere il suo angolo di terra è bello e dà soddisfazioni, peccato che hai calcoli attuali, io andrò in pensione all'età di 135 anni.
Non credo di averne ne forze... (non credo neanche di poter andare ancora in mare a quell'età...)

Sarebbe 'ganzo' che qualcuno di quel video contattasse Ucraina viaggi,
ma sembra che non la conoscano... :(

Credo che questo inverno comincerò a studiare un pò di Russo

Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Attenzione perchè qui a Lviv i pochi appezzamenti di terreno privatizzati (sono veramente pochi in quanto i terreni adibiti all'agricoltura non possono essere venduti/acquistati) stanno suscitando grande interesse e sempre piu' spesso si sentono in TV casi di persone deprivate della propria terra a favore dei soliti noti.

Ovviamente se e' l'orticello attaccato a casa non c'e' problema.

Riguardo all'età pensionabile noi "trasfertisti" in Ucraina siamo messi molto meglio e, almeno per ora, si è sempre fermi tra i 55 e i 65 anni (a seconda degli anni di lavoro), certo è che c'e' il contrappasso : 600 UAH al mese, forse è meglio aspettare quella di vecchiaia Italiana :)
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da kontecagliostro »

Sono stati oggi pubblicati i dati del rapporto Migrantes relativi agli italiani residenti all'estero, elaborati su dati AIRE e ISTAT.
In Ucraina risultano residenti 676 cittadini italiani iscritti all'AIRE. Di questi 189 sono donne. Il 63,8% (431) è iscritto AIRE per trasferimento, mentre il 24,7% è iscritto per nascita (deduco figli di italiani nati in Ucraina). Nell'ultimo anno le nuove iscrizioni AIRE sono state 99. Quasi la metà degli italiani nuovi residenti in Ucraina vi si è trasferita da meno di 3 (305).
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Interessante.
Sarei curioso di sapere quanti sono gli Italiani, ucraini di nascita, che hanno acquisito la nostra cittadinanza e poi sono tornati nella loro terra natale.
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

L'Ambasciatore della Repubblica Italiana in Ucraina Davide La Cecilia ha ufficialmente aperto la settimana della lingua italiana a Kyiv.
Durante l'inaugurazione gli studenti ucraini hanno letto i frammenti dei capolavori di Dante Alighieri in lingua italiana.
-https://twitter.com/dlacecilia/status/7 ... 8979030020
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”