Aiuto la neve ad Odessa!!!!!

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Aiuto la neve ad Odessa!!!!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Vittorio, se non riceviamo notizie ti veniamo a cercare, comunque se sei preoccupato lasciami qui o in MP il numero telefonico della compagnia dei taxi e magari un riferimento dell'autista o dell'auto.

Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da vittorio_guido »

Io son tranquillo se quella fuori è neve....
Abbiamo parlato con la compagnia e col tassista stesso che ci porterà e ci hanno rassicurati sul fatto che stanno già andando e venendo da kiev....
Ma radio babuska è tremenda...
Se ti si ferma la macchina schiatti anche in periferia di odessa non c'è bisogno d'andare a kiev
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Poi ho il tuo numero...
Ti chiamo diretto :)
E sono registrato sul sito 'dove sei nel mondo' della farnesina...praticamente sto in una botte di ferro.. :)
Odessa Mama
T1000
MASTER
MASTER

Messaggio da T1000 »

vittorio_guido ha scritto: E sono registrato sul sito 'dove sei nel mondo' della farnesina...praticamente sto in una botte di ferro.. :)
Sicuro di sto fatto? Con il nuovo minestrone agli esteri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

vittorio_guido ha scritto: A sentire l'agenzia di taxi la kiev-odessa è libera ed i loro taxi stanno viaggiando...
A sentire mio cognato dovevamo andare in treno perché la situazione è apocalittica con auto ferme e morti congelati dentro....
Vittorio, saranno anche indietro, ma nella neve ci vivono, secondo te da Odessa a Kiev che e' tutta autostrada si possono permettere di non pulirla?

Per darti un idea: solo la municipalità di Sumy ha a disposizione 50 mezze e 500 uomini.

Per Forrest:
Forse non hai capito, posso capire il lamentarsi si un torinese o un milanese, che non vedono il mare, ma da uno che viene da uno dei posti più belli del mondo, non mi puoi cercare la thailandia, la Sicilia ha sia il mare che l'ospitalità.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

T1000 ha scritto:
vittorio_guido ha scritto: E sono registrato sul sito 'dove sei nel mondo' della farnesina...praticamente sto in una botte di ferro.. :)
Sicuro di sto fatto? Con il nuovo minestrone agli esteri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Era ironica è dir poco.. :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

peterthegreat ha scritto:
vittorio_guido ha scritto: A sentire l'agenzia di taxi la kiev-odessa è libera ed i loro taxi stanno viaggiando...
A sentire mio cognato dovevamo andare in treno perché la situazione è apocalittica con auto ferme e morti congelati dentro....
Vittorio, saranno anche indietro, ma nella neve ci vivono, secondo te da Odessa a Kiev che e' tutta autostrada si possono permettere di non pulirla?

Per darti un idea: solo la municipalità di Sumy ha a disposizione 50 mezze e 500 uomini.

Per Forrest:
Forse non hai capito, posso capire il lamentarsi si un torinese o un milanese, che non vedono il mare, ma da uno che viene da uno dei posti più belli del mondo, non mi puoi cercare la thailandia, la Sicilia ha sia il mare che l'ospitalità.
Concordo con pietro
Soprattutto sulla Sicilia
Sull'ucraina non mi meraviglio più lo sai...
E poi questi sono ancora convinti che le tormente di neve scoppiano all'improvviso....le previsioni meteo non esistono...noi di questo passo tra qualche anno potremmo predire i terremoti e gli ucraini saranno sempre li a meravigliarsi se stamattina nevica.... :)
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Troppi luoghi comuni non fanno bene all'Ucraina, anche perché non valgono per tutti gli Ucraini. Il fatto di farli sempre e comunque passare per poveri trogloditi deficienti e primitivi fa a pugni con le tante potenzialità e volontà represse che, secondo alcuni, erano alla base della rivolta di Maidan e più volte leggibili sulle pagine di questo forum.
Altrimenti noi Italiani siamo tutti mafia, maccheroni e mandolino.
Ritengo che generalizzare in negativo le capacità di un popolo sia il modo più subdolo di fargli la guerra dicendogli che lo ami.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Io ce l'ho con mio cognato....(che non è ucraino....vi lascio indovinare di dov'è )
Che come milioni (ok non tutti ) non seguono le previsioni meteo... altrimenti spiegatemi perché all'improvviso fanno scorte con la neve bastava andare il giorno prima ..o comprano la giacca da neve solo dopo la bufera .
O restano bloccati (sempre secondo mio cognato non decondo me) sulla kiev-odessa...
io ignorante come sono 2 giorni fa non mi sarei mosso.. domani danno leggere nevicate meteo come oggi...
Ok magari ho sfiga e parenti storditi solo io.....
Il taxi che mi ha portato oggi al centro commerciale domani va a kiev anche lui, ci ha detto ci si muove meglio sulla odessa kiev che in città di Odessa..
Io non faccio luoghi comuni mi limito a dire quello che vedo. Se lo vedo di continuo non sarà mica colpa mia... poi dietro ogni leggenda c'è un fondo di verità ..altrimenti è un luogo comune dire che è pieno di belle donne...ma è così.... almeno per quello che vedo io in giro.
Figurati avevo un idea degli stati ex SSSR completamente diversa (e forse anche più negativa) , di gente chiusa dura ma precisa.... tutti piccoli scienziati lavoratori dediti alla patria....
In 13 anni ho un po rivisto quello che mi ha inculcato la propaganda occidentale....
Un motivo ci sarà....
Ciò non toglie che è un paese che ha grandi possibilità, i giovani che vedo e conosco in odessa studiano e cercano di farsi una posizione... (altri luoghi comuni anche questi? )
Non lo so dove inizia il luogo comune e quello che vedo ogni benedetto anno... spiegatemelo voi...

Comunque tieni il cell acceso che se mi busco una bufera di neve improvvisa ti chiamo comunque... :D
Odessa Mama
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

I luoghi comuni.... come che in Ucraina nevica d'inverno e ci sono temperature polari? :mrgreen:

Qualche aggiornamento (poi magari metto su un paio di foto di Vittorio) da Odessa e dintorni.
Oggi come diceva Gianmarco da Odessa, in tutto il sud ovest è tornato il bel tempo, sicuramente freddo ma senza nevicate copiose.
Nella mia campagna è tornata la corrente elettrica ed ho potuto chiedere come siano messi con la neve.
Risposta: il problema principale l'ha creato il vento perchè in alcuni posti ha accumulato parecchi metri di neve, in altri praticamente l'ha spazzata via. A casa degli zii, la neve ha coperto completamente l'abitazione (finita di ristrutturare la scorsa estate). Per uscire si sono aperti un varco scavando, ma il problema è arrivare agli animali, in particolare alla mucca, prigioniera nella piccola stalla.

Di uscire con auto o altri mezzi non se ne parla, si utilizzano i trattori per risolvere situazioni come quella descritta sopra.
Per adesso, nonostante i -15 la neve resta piuttosto morbida, sarà un disastro se le temperature dovessero risalire e favorire lo scioglimento, salvo poi ridiscendere soprattutto durante la notte, il che creerebbe uno strato di ghiaccio molto spesso.

Come dicevamo ieri, la vita prosegue 'normalna' in campagna... a patto di non aver bisogno di nulla.

La Odessa Kiev è percorribile, te lo confermo Vittorio, anche sentendo chi è a Kiev ed è affidabile (niente radio Babushka, per intenderci). Ovviamente, e qui spezzo una lancia a favore degli Ucraini, per molto ma molto meno qui da noi si parlerebbe di emergenza epocale. In più, sfido chiunque a trovare gente che sappia guidare su ghiaccio e neve come sanno fare gli Ucraini.

Sulla Odessa Reni, percorribile solo a tratti, ci sono squadre di cittadini volontari all'opera per liberare la strada, in particolare a Tatarbunary.
Purtroppo si conta anche una persona deceduta durante questo lavoro, un ragazzo di Izmail che stava dando il suo contributo a Spasskoe (dalle mie parti) morto a quanto si sa di ipotermia.
Penso che questo dica tutto riguardo le condizioni in cui si trovano a lavorare queste persone.

ps. Vittorio, quanto ti costa il taxi fino a Kiev?
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

130 € mi pare.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Dream adesso (ovviamente?) mi chiedono di più, prima 3850 adesso con la neve 5150.
1300 grivna in più... sto pregando che entro domani facciano 5 gradi e si scongeli tutto.... :lol:
Ma anche cercando alternative: aerei pieni,ne partono pochi per kiev a dir la verità, 2 della ucraina ayrlines e una della bravo....
Ed ho guardato (dopo l'allarme del cognato dato a tutta la popolazione) il treno.... quasi pieno...
Restano (visto su internet) 16 posti sparsi uno qui uno la'.... al prezzo di quasi 1000grvna... praticamente se metti su taxi per stazione e taxi per aereoporto (guasi andiamo pari col taxi a 5000....) ed il fatto che arrivi la' 10 ore prima... (non sapremmo neanche cosa fare a -15 a kiev.....)....
Poi ho massima fiducia degli autisti ucraini...
Tutti professionali e bravi con neve vento pioggia e buche...
Ovviamente tutti gli autusti che ho preso io in questi 13 anni... non vorrei generalizzare... :lol:
Dai Gianmarco non te la prendere lo sai che amo L'ucraina a modo mio.... avessi una ventina d'anni in meno avremmo condiviso la pensione insieme qui....
Ma a me mancano minimo 30anni.... :evil:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

E Pietro è troppo lontano...

Dream sul vento ieri picchiava ovunque.
Lo stare fuori era veramente 'complicato'...
Raffiche che facevan mulinelli di neve nell'aria...
E se ti picchiava in faccia...brrrr
Nonostante abbiamo tenuto duro e siamo usciti a giocare con i bimbi fuori....e pensa te, -15 vento che sembravano -30... un ora fuori, ed oggi neanche in etchi'!! :D
Odessa Mama
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Un paio di foto inviate da Odessa da Vittorio...
Immagine
Immagine

E un paio dalla campagna (bessarabiainform)
Immagine
Immagine
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

When in Rome do as Romans do: Paese che vai, usanze che trovi. In tutte le lingue la solfa è sempre la stessa. Si può vivere bene in Italia come in ucraina, a mio parere, occorre unicamente stabilire il proprio stile di vita in base ai propri bisogni ed alle proprie risorse, tenendo chiaramente in conto alcuni fattori, non dipendenti dalla nostra volontà, quale la sanità e la sicurezza.

Fino a questo momento la vita in Ucraina, a parte le zone interessate dalla guerra, è abbastanza sicura, sicuramente, a mio giudizio, più sicura che nelle grandi città italiane, quali Roma e Napoli. La sanità è una nota dolente in Ucraina, ma mi riferisco a quella pubblica, perché le cliniche private, dove ci sono, sono di qualità, ma a pagamento anche se i prezzi, conteggiati in euro o dollari, non sono per nulla proibitivi.

Certamente devi abituarti, non ad agire come un Ucraino, ma a capire come agiscono gli Ucraini, in base alla loro cultura e forma mentis, e convincerti che non agiscono in modo sbagliato, ma semplicemente diverso dal tuo.

Sono ormai quasi due anni che vivo in Ucraina e l'unica vera differenza che noto con la mia vita precedente è la drastica riduzione di amici e conoscenti, ma non tutti i mali vengono per nuocere. Come è bello camminare in strada,essendo il Signor "nessuno", senza sentirti chiamare, magari per bere un caffè insieme, e poi al voltare le spalle ricevere una critica sarcastica.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”