notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Non so come si possa fare un sondaggio sull' operato di Lenin, visto che e' morte nel 24, e i 60 anni ne sanno come i giovani.
Lenin era un maiale,mantenuto dalla madre ad oziare in Svizzera, perche' poi la cattiveria degli zar nei confronti degli oppositori non era cosi' spietata, rientrato in Russia grazie ai Tedeschi con una borsa piena di marchi, ha fondato la Ceka con Dzeržinskij, e' responsabile in egual misura a Stalin del Holodomor, anzi fu proprio lui a mandare in Ucraina Jagoda.

Non sono daccordo a rimettere i nomi del ventennio nelle via delle citta' italiane.


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

si avvvicina l'8 marzo.

Ecco come si fanno gli auguri sui canali televisivi russi, in tempo di guerra...

nel primo video la protagonista indica in "Bolotnaja ploschad" (cioe' la piazza dove nel maggio 2012 vi sono stati scontri tra polizia e manifestanti e numerosi arresti) il luogo preferito di Mosca. DI seguito, alla domanda su quale sia il fiore preferito, la ragazza risponde: il fiore cheremukha (ciliegio a grappoli) e mostra una bomboletta di gas. Il video gioca sul fatto che i gas lacrimogeni in dotazione alla polizia russa hanno proprio tale denominazione "Cheremukha".

xxx.youtube.com/watch?v=a9WTmAN7zDk

Nel secondo video si fanno gli auguri a tutte le donne, invocando la "russkaja vesna" (cioe' la primavera russa) ed i fiori russi, mentre sullo sfondo sono visibili i blindati russi e pezzi di artiglieria. Lo spot gioca sul fatto che alcuni mortai in dotazione all'esercito russo sono denominati Tyulpan (Tulipano)

xxx.youtube.com/watch?v=gEp1AkU0qOo

Ci vuole lo psichiatra!
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

Direi che ci vuole la parapsicologia. Non sò se hai mai visto il programma televisivo russo extrasense che piace tanto ai Russi.

Chi è l'attuale Rasputin dello Zar ? Forse Vladimir Zhirinovsky. Una curiosità, perchè si chiamano tutti Vladimir :D
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Come volevasi dimostrare.
Certe propagande sono veramente strane.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

h**p://video.corriere.it/parodia-slovena-putin-che-ha-fatto-3-milioni-clic-piu-popolazione-paese/f814f958-e51a-11e5-a224-f2704d495d88
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Riporto qui il risultato pubblicato su espreso.tv di un sondaggio/studio effettuato su alcune migliaia di giovani ucraine .
h**p://espreso.tv/news/2016/03/08/kozhna_chetverta_ukrayinska_divchyna_zaznavala_nasyllya_doslidzhennya

Lo studio ha preso in esame due gruppi di giovani, il primo di età compresa tra 10 e 14 anni, il secondo tra 15 e 19.
E' risultato che nella prima fascia di età, una ragazza su cinque ha già vissuto episodi di violenza psicologica o fisica (anche sessuale), percentuale che sale a una ragazza su quattro per la fascia di età successiva.

E' vero che la situazione in altri Paesi non è molto più rosea, ma sono dati che comunque mi hanno sorpreso perchè - probabilmente mia mancanza - non mi è mai capitato di leggere studi di questo tipo direttamente da fonti ucraine.

Penso anche che molte ragazze a 19 anni hanno già un matrimonio alle spalle e probabilmente dei bambini... e in genere i matrimoni in Ucraina non finiscono per colpa di mariti che regalano troppe mimose alle mogli.
Ma qui è facile cadere in luoghi comuni.

Parlando con la mia bella, ribadisce lo stesso concetto espresso varie volte: la violenza, se intendiamo quella domestica, è molto più diffusa di quanto possano dire questo tipo di statistiche - con le dovute differenze fra le varie aree e le varie realtà del Paese - anche se almeno apparentemente l'epilogo è molto meno tragico di quello che siamo abituati a leggere nella cronaca di casa nostra.

In genere la violenza termina con un divorzio che non lascia strascichi particolari, se non quello di una ragazza che deve provvedere a crescere i figli.
Episodi di stalking e persecuzioni varie secondo lei sono molto meno diffusi in quanto il marito generalmente alza le mani finchè la moglie rimane in casa con lui, mentre una volta che la coppia si divide ognuno va per la sua strada e si ricostruisce una vita senza tenere conto dell'ex.

Sarà...
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: notizie curiose

Messaggio da valkrav »

dreamcatcher ha scritto: In genere la violenza termina con un divorzio che non lascia strascichi particolari, se non quello di una ragazza che deve provvedere a crescere i figli.
Episodi di stalking e persecuzioni varie secondo lei sono molto meno diffusi
...
in UA molto rari i maschi pazzi che uccidono per gelosia,
pero un schiaffo ognitanto e molto piu diffuso,
e poi, lasciamo perdere i casi come ragazza bruciata viva a Nikolaev
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da RomaLviv »

Cioé?
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

markus ha scritto:Direi che ci vuole la parapsicologia. Non sò se hai mai visto il programma televisivo russo extrasense che piace tanto ai Russi.
no, no markus! per carita'! c'e' gia' ora troppo parapsicologia in giro!)
Io sono per la psicoanalisi su base collettiva: ci vuole metodo scientifico, razionale per individuare le proprie pulsioni e complessi.
markus ha scritto: Non sò se hai mai visto il programma televisivo russo extrasense che piace tanto ai Russi.
Non conosco questo programma ma ricordo benissimo che le prime volte che andavo in russia a fine anni 90, maghi e sensitivi dopo le 22 erano su tutti i canali, ancor piu' di quanto non avvenga oggi: si parlava solo di cronaca nera e di magia. Un'ansia indescrivibile!

Se si riflette un po' e' pero' abbastanza comprensibile il fatto che i russi (e gli ucraini in misura minore...) siano amanti del genere: noi come occidentali abbiamo elevato la ragione a linea guida del nostro pensiero e del nostro agire: cerchiamo di trovare una razionalita' nella nostra vita, nello sviluppo della storia, il futuro e' per noi il risultato del passato...addirittura abbiamo cercato per secoli di argomentare su base logica e razionale l'esistenza ( o meno) di Dio (con un ritardo di 15 anni ho capito il perche' di quelle noiosissime pagine su Anselmo d'Aosta e le cinque vie di S Tommaso d'Aquino).

Al contrario i russi - come figli di Bisanzio - si sono sempre scontrati con una religione che ha fatto del misticismo la sua ragion d'essere, che ha ab origine inculcato nelle masse l'idea che la persona non possa comprendere nulla ( ne' su base razionale, ne' su base sensoriale) del trascendente. In questo contesto - senza nessun appiglio - non restano che appellarsi ai sensitivi!

Questo rifiuto della razionalita' si riflette poi nella autoesaltazione tipicamente russa della propria natura irrazionale, della propria unicita' e della impossibilita' di essere compresi! Come diceva il poeta Tjutcev? "La Russia non è comprensibile con la mente, non è misurabile con il comune metro. Ha una natura propria, nella Russia si può solo credere."

Freud "distruggerebbe" Tjutcev: la psichiatria aiuterebbe molto i russi ad autocomprendersi, svelerebbe il falso mito della loro unicita' e sarebbe molto utile per tutti (sia per loro che per noi!).
Per questo motivo solo psicoanalisi e nessuna parapsicologia!

Ps: per essere piu' precisi e scusandomi per l'ot, oltre a Freud, manderei a Mosca anche Calvino!))
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Per tanti problemi legati anche alla attualita'stolking,omicidi di mogli o fidanzate,violenze sulle donne pedofilia ecc..
anche con miei conoscenti era motivo di discussione
possibile che in italia succedano cose simili
ribattevo con un po'di intuizione piu che con prove alla mano(giornali tv ecc..ucraine)
che si trattava di dare piu o meno visibilita'
mi e'stato sufficiente usare un traduttore per il media "tsn"che ho trovato molte cose dico purtroppo comuni al resto drl mondo

Questo per essere sinceri nonostante rimango un "innamorato"dell'Ucraina
Fatto che purtroppo cozza con grandi esempi di Eroismo e di normale ottimo esempio tra i cittadini Ucraini in Italia
L'Ucraino che ha ucciso a colpi d'ascia sua moglie figlia a Napoli
ma di esempi si sprecano

eclatante gia postate nel forum opinione diffusa sull'omosessualita'
deve stare nascosta

credo che anche se il mio cuore spera in modo diverso
l'Ucraina per problemi sociali sopra descritti deve percorrere il percorso fatto e che deve ancora fare ogni paese occidentale per affrontare a viso aperto senza omerta'problemi nascosti
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

andrea.ua.83 ha scritto:Ps: per essere piu' precisi e scusandomi per l'ot, oltre a Freud, manderei a Mosca anche Calvino!))
Mandiamo Freud a Mosca ?

Potrebbe essere una buona idea . Ho sempre pensato che Putin soffre di un leggero complesso d'inferiorità. Da qui i suoi atteggiamenti da "Macho".

Mi ha divertito che ci vuoi mandare anche Calvino. Suppongo ti riferisci a Giovanni e non Italo.

In questo caso penso servirebbe a poco, anche se ci aggiungi Lutero.

Sono ateo ma penso che basterebbe osservare i 10 comandamenti ed a questo mondo si vivrebbe meglio.

Calvino ha riformato, assieme a Lutero, il cristianesimo europeo. La sua riforma, se ben ricordo, era basata principalmente sull'osservanza stretta della Bibbia e non sulla sua interpretazione (interpretazioni che venivano fatte come meglio era comodo a dipendenza delle situazioni).

Diversi sociologhi ritengono che Calvino, nella sua riforma religiosa, ha creato le basi del capitalismo. Altri considerano che sono stati gli avversari di Calvino.

Sono già O/T, oltre che off Forum. Argomento interessante, se ne potrebbe discutere a lungo ma dubito che arriveremmo ad una conclusione :D
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Siamo OT.. ma notizie curiose è molto ampio come argomento.

Ieri sera parlavo su skype con la mia amica di Mosca. E' stata al concerto di Ramazzotti a Mosca e ad una mostra di pittura di qualcuno che non ricordo. Sempre ovviamente con annessa cena in ristorante di lusso, con musica dal vivo (quelli che io chiamo cantanti italiani che potrebbero cantare solo a Mosca senza essere presi a pomodori in faccia). Allora le ho chiesto quale fosse la meta del suo prossimo viaggio, Parigi, Madrid, Roma?
Mi ha risposto che siccome è più di un anno che non lavora e che la mantiene la madre (collaboratrice gazprom), non può muoversi. L'euro è a 80 rubli e non si può permettere di spendere 500mila rubli per una vacanza.

(mi chiedo, o 500mila o niente? boh)

Le rispondo che finchè ci sarà Putin, o finchè Putin farà i suoi giochi sulla pelle anche dei Russi, dubito che le cose cambieranno.
Chiude immediatamente la discussione liquidandomi con 'se non ci fosse Putin, saremmo già sotto terra. Ma non veniamo a regalare i nostri soldi a voi che per dimostrarci gratitudine ci trattate come peggior nemico'.

Oggi non ha scritto nemmeno buongiorno, di solito tra un selfie e l'altro mi intasa il cellulare :mrgreen:

Penso che in fin dei conti Putin non sia da meno di molti dei suoi predecessori.
Sa che siede su un arsenale nucleare, sa che 'Russia' è sempre e comunque un marchio che tira, sa che essere considerata una potenza mondiale fa comodo un po' a tutti.

A differenza dei suoi predecessori però ha dalla sua parte un modo diverso di comunicare, di fare marketing (che brutta parola per un Paese comunista :mrgreen: ), in pratica di vendere la propria immagine.
la sua politica è in bilico tra i micidiali strumenti mediatici che gli fornisce una cultura prettamente occidentale e quella segretezza (banalizzando, il 'ni znaju' ucraino ) che è diventata marchio di fabbrica del Cremlino da Lenin in poi.

Un capolavoro, piace ai nostalgici del PCUS e piace ai giovani rampolli straviziati della Russia bene.
Non credo Putin soffra di complesso d'inferiorità, credo piuttosto che non soffra affatto. Lo vedo come uno di questi adolescenti o poco più, cui non manca nulla ma che non hanno minimamente idea di cosa occorra per arrivare a tanto.
Uno di quei 'figli di papà ribelli', che non hanno voglia di studiare ma che hanno lo smartphone tra le mani, ignorando che se lo smartphone funziona è perchè qualcuno ha studiato e studia al posto loro.

Putin ha ereditato una potenza nucleare ma non ha saputo resistere al richiamo delle sirene del mondo capitalistico, occidentale... e come lui tutti i Russi che se lo possono permettere.
Però non ha abbastanza personalità da dare un taglio netto al passato CCCP, perchè 'poi papà lo butta fuori di casa sul serio', e allora addio smartphone.

Una tristezza :mrgreen:
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: notizie curiose

Messaggio da Luca »

Dream io ritengo che la risposta al tuo quesito sia enormemente più semplice.
Putin, attraverso gli oligarchi della sua cerchia controlla tutti i mezzi di informazione.

Questo controllo non si esercita attraverso l'indicazione di linee guida a cui i media devono attenersi (un approccio più raffinato, direi all'occidentale), ma scegliendo in maniera dettagliata ciò che si deve dire e come lo si deve dire.

In Russia i grandi network sono sostanzialmente la cassa di risonanza del regime.
Alcune notizie, ritenute scomode, non vengono proprio fornite, e quando non si può fare a meno di darle si scaricano tutte le eventuali responsabilità sul nemico di turno (USA, UE, ecc).

La tua amica forma le sue convinzioni in questo contesto mediatico in cui giornalmente ed a qualunque ora i mezzi di informazione ripetono come un mantra un'unica verità.

Parlare di comunismo con riferimento all'attuale Russia fa francamente sorridere.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da RomaLviv »

Putin Putin ha un amico in Italia maestro con le TV.
NON HANNO FATTO FATTO CONTI CON INTERNET.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:Non credo Putin soffra di complesso d'inferiorità, credo piuttosto che non soffra affatto.
Ho scritto di proposito "leggero complesso d'inferiorità", altrimenti avrei scritto "complesso d'inferiorità".

Putin ha detto che la dissoluzione dell'URSS è stata la più grande catastrofe geopolitica del ventesimo secolo.

Può essere umiliante ma questa è la storia. Se un "sistema" crolla c'è poco da fare.

Ritengo che Putin vuole un ruolo di "super-potenza" per la Russia a livello internazionale. Personalmente non ho nulla in contrario. Penso solo che si stà comportando nel modo sbagliato. Siamo nel 2016, i tempi della guerra fradda sono passati, non è una cosa così difficile da capire.

Questo a livello internazionale. Cosa poi fà Putin a livello nazionale sono affari suoi e del popolo russo.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”