notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

Le tv e le radio locali non sono toccate da questa Legge per cui l'informazione continuera' ad esserci anche in lingua Russa, anche i telegiornali Nazionali avranno una quota specifica in Russo e quindi non capisco davvero dove sia il problema.

La lingua ufficiale e' l'Ucraino pertanto va tutelato e diffuso il piu' possibile, il Russo e' una lingua diffusa a cui viene riconosciuto uno status particolare ma non e' la lingua di Stato.

Nessuno cerca di evitare che si parli il Russo, solo che tutti conoscano anche l'Ucraino mi pare sacrosanto, sarebbe come obbligare in Italia ad avere programmi Nazionali in tedesco per via dell'Alto Adige o la Slovenia ad averlo in Italiano. Ci sono Tv e radio locali che trasmettono in lingua estera ma quelli Nazionali in Italia sono in Italiano.
In questo momento storico inoltre favorire la diffusione del Russo la vedo come un rischio, non sia mai che Putin dopo aver mandato i carri armati a difendere i cittadini Russi decida di difendere anche i Russofoni.

Dal punto di vista pratico peraltro non cambiera' nulla, gia' oggi ben piu' dell'80% delle trasmissioni e' in Ucraino come rilevato da Smartmedia. E' solo una Legge che modifica la precedente (molto piu' stringente) per prendere atto della situazione di fatto nel Paese.


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Poi col satellite i russofoni possono vedere (come già fanno) tutta la TV russa che vogliono...
E poco importa che sia falsa e tendenziosa come i sondaggi di ciorni......
Almeno così non rischiano l'influenza delle TV ucraine... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da jcaloe »

Credo che il bilinguismo ufficiale sia un problema difficilmente gestibile anche in realtà più consolidate e stabili dell'Ucraina: prendo ad esempio il Canada. Lì vi sono due lingue ufficiali, inglese e francese, paritarie, anche se la parte anglofona del paese è predominante, ma la frattura antica rimane sempre aperta, come una faglia tettonica, apparentemente calma, ma sempre pronta a creare problemi. Infatti di tanto in tanto i Quebecois si svegliavano di cattivo umore ed indicevano un referendum secessionista (la Costituzione canadese lo consente), che hanno sempre perso, ma talvolta per pochissimi punti percentuali.

Ricordo tanti anni fa quando andavo in macchina da Toronto a Montreal, almeno una volta all'anno la seconda domenica di Giugno per vedere il Gran Premio di F1, gli abitanti, che conoscono perfettamente l'inglese, mi rispondevano in francese alle mie domande in inglese. Fortunatamente capivo anche l'altra lingua, anche se non fluente come l'Inglese.

Anche in Italia tutti sono bilingue e nella vita quotidiana parlano i vari dialetti, anche in uffici pubblici, ma la lingua ufficiale è l'italiano, anche nella cosiddetta Padania: del resto non hanno una lingua di riserva.

In Ucraina nessuno si sogna di proibire l'uso del Russo, anche nelle roccaforti dell'Ovest, ma la lingua ufficiale del paese, come giustamente ha rimarcato Andbod, è l'ucraino e non potrebbe essere differente. Il problema del russo è nato dopo l'aggressione russa del 2014, in quanto lingua di un paese invasore, che ancora una volta tenta di ripetere il copione storico di sottomettere il popolo ucraino.

Questo non vuol dire che gli Ucraini debbano rinnegare l'uso della lingua russa, fa parte anche della loro storia, ma in questo periodo particolare va posta molto attenzione, perché il Cremlino usa questa lingua, amata dagli Ucraini, per veicolare propaganda anti-ucraina e discreditare il paese vicino.

Io stesso non ho alcuna difficoltà a dire che amo la lingua e la cultura russa, la conosco discretamente, mentre sono quasi una schiappa in lingua ucraina, pur vivendo in Ucraina, ma la mia avversione non è verso la Russia, bensì verso chi governa la Russia, resa un paese dispotico ed illiberale, nell'assuefazione e nella indifferenza del popolo russo, che, ahimè, non ha familiarità con la libertà di pensiero, ma preferisce che altri pensino per loro, nella scia della defunta e non rimpianta URSS.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Sinceramente questa atmosfera da stadio non la comprendo.

Io non parlo ucraino e appena lo capisco. Se devo esprimermi lo faccio in russo, visto che l'inglese non lo parlano loro e il moldavo non lo parlo io.
Ma il russo lo vedo solo come uno strumento per comunicare, nulla di più. Se i cartelli stradali o i documenti ufficiali o i programmi tv sono in ucraino, non ci trovo nulla di strano.

Se vado in Olanda parlano olandese ma siccome non lo conosco utilizzo l'inglese. Non è che lo studio dell'inglese sia stato imposto coi carri armati in Olanda.

Il russo è diffuso in Ucraina come in tutte le ex repubbliche dell'urss . Ognuna delle ex repubbliche del'urss da alcuni anni ormai ha ricominciato a dare importanza a quella che era la lingua comunemente parlata in quelle terre prima che il russo fosse imposto (non necessariamente in senso negativo) come lingua comune per comunicare tra tutti.
Negli stati 'satellite' dell'urss ormai il russo tra i giovani è una lignua quasi sconosciuta. Ho studenti bulgari, polacchi, slovacchi, rumeni, estoni: nessuno di loro parla il russo. Se glielo chiedi ti rispondono che 'lo conoscono gli anziani perchè prima si studiava'. Figuriamoci, prima il moldavo era scritto in cirillico. E' una lingua latina, mica slava. Eppure il cirillico era così diffuso che veniva logico 'imporlo' anche per scrivere una lingua neolatina.

Gianmarco parla di cerini e di pericoli. Certo, se uno non ha tutte le rotelle a posto non è che controlla le proprie reazioni. Di gente malata di mente di questi tempi se ne incontra tanta, quindi il rischio c'è.

Ma c'è per una minoranza. Se accendi la tv e vedi un film in lingua originale coi sottotitoli in ucraino non penso che vai in piazza a darti fuoco. Prima o poi impari anche a leggere l'ucraino. A chi ha settant'anni non serve a niente, a chi ne ha venti serve un po' di più visto che poi avrà a che fare con tutta la burocrazia che si esprime in ucraino, la scuola, e tutto il resto.
In più, magari impara un po' d'inglese visto che ora oltre che farsi la gita a Sevastopol e offrire manovalanza a basso costo a Mosca, può magari andare in gita a Vienna e l'inglese gli torna comodo.

Non è una questione di imposizioni ma di tempo che passa.
Ciorni può giustamente sommergerci di dati statistici che dicono la verità, ovvero che il russo è una lingua molto viva a e molto diffusa in ucraina, ma questo non cambia di una virgola che tra una trentina d'anni il russo probabilmente lo parleranno un decimo di quelli che lo parlano oggi - salvo invasioni in larga scala.

Mio figlio è nato in un villaggio moldavo da famiglia per metà moldava e di moldavo non sa una parola. Se avesse continuato a studiare in Ucraina oggi saprebbe meglio l'ucraino. Voglio che non dimentichi il russo, perchè a mio parere conoscere una lingua è una ricchezza enorme. Però vede che nel mio lavoro, così come quando andiamo in gita da qualche parte, si comunica in inglese. Il russo lo utilizza per parlare col nonno.

Fa bene il governo ucraino a spingere affinchè quella sia la lingua conosciuta dagli abitanti dell'Ucraina. Non c'è assolutamente nulla di male. Se non ci fosse la guerra, nessuno se ne sarebbe accorto. Che cosa strana in Ucraina studiare l'ucraino a scuola #-o
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Poniamo pure che il popolo russo non abbia famigliarità con la libertà di pensiero, mentre preferisce che altri pensino per lui.
Già "preferisce" per l'appunto e quindi è consenziente alle decisioni prese da altri. Certo come è giusto che sia c'è anche chi si oppone.
Quindi se è consenziente o indifferente a ciò, è complice.
Quindi chi è complice del mio nemico è a sua volta mio nemico.
E allora perché fare sempre la distinzione fra il potere e il popolo che a maggioranza lo sostiene?
Non è forse falso buonismo all'occidentale?
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Ovviamente il mio post era conseguenziale a quello di jcaloe, prima che scrivesse Dream.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Sai bene che porre in questi termini il tutto è una semplificazione enorme.

Qui non si tratta di far apparire il popolo russo come un insieme di pecore incapaci di riflettere.
Si tratta piuttosto di prendere atto che, per motivi che hanno radici sia storiche sia politiche, il popolo russo (in senso ex sovietico) ha sempre avuto pochissime opportunità di confronto con altre realtà e anche qualora, semplicemente per buonsenso o per interesse personale, abbia riconosciuto determinati limiti nella propria libertà di pensiero e d'azione, non ha mai avuto gli strumenti per cambiare la situazione e forse neanche la consapevolezza di poterla cambiare.

Questo non significa che l'occidente sia rose e fiori. Non c'è da confrontare con l'occidente.
Che potere sostiene un popolo che non ha diritto d'opinione? Che maggioranza è quella il cui pensiero è formato da una minoranza che dispone della totalità delle risorse del Paese?

E' un po' come quando, qui in occidente, diciamo che le nuove generazioni sono incapaci di pensare e si lasciano manipolare dalle stupidaggini veicolate tramite social network, mode, pubblicità e via dicendo, dietro cui si celano quei pochi che traggono vantaggio da tanta superficialità.

L'unica differenza è che oggi (ma chissà se sarà così ancora per molto) gli strumenti e le possibilità di sfuggire a questo lavaggio del cervello ci sono ancora, sono libere e sono tutelate almeno sulla carta.
In russia (ex urss) no. Non è questione di bravi e cattivi, di amici e nemici, ma di come è impostato il rapporto stato-cittadini.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

Gianmarco58 ha scritto:E allora perché fare sempre la distinzione fra il potere e il popolo che a maggioranza lo sostiene?
mi permetto farti una domanda senza alcuna intenzione polemica.

Come fai ad affermare che il popolo a maggioranza lo sostiene?

Suppongo che ti riferisci alle votazioni parlamentari in Russia del 2016 per l'elezione dei deputati alla Duma di Stato, camera bassa dell'Assemblea Federale Russa.

La tornata ha si visto la schiacciante vittoria del partito Russia Unita con il 54,18% dei voti.

Però queste elezioni hanno registrato il record storico per l'affluenza più bassa (47.88%). Quindi il 52% degli aventi diritto al voto non si sono espressi.

Più o meno un quarto dei cittadini della Federazione Russa hanno votato a favore di Putin, tre quarti della popolazione no. Personalmente non direi che il popolo a maggioranza lo sostiene.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Infatti, io ho scritto che "il popolo è consenziente o indifferente", le due cose messe insieme, fanno una maggioranza.
Dream, lo so che il tutto è semplificato, ma il tutto era collegato alla semplificazione (non è un'offesa) con cui terminava il post di jcaloe.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

Gianmarco58 ha scritto:Infatti, io ho scritto che "il popolo è consenziente o indifferente", le due cose messe insieme, fanno una maggioranza.
Non ci avevo fatto caso. In effetti, su questo principio, non posso darti torto :D
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

A proposito della lingua ucraina e russa (ma vale per tutte le lingue) tempo fà ho scritto una cosa sul Forum. Mi permetto ripeterla.

Mi trovavo a Karolino-Buhaz (località balneare vicina a Zatoka). Sono entrato in un negozio di alimentari e la commessa (giovane e carina) ha iniziato a parlarmi in ucraino.

Io mi sono scusato dicendo in russo, non parlo l'ucraino.

Lei mi ha sorriso e mi ha detto in russo. Questo non è importante, la cosa importante è che ci riusciamo a capire. Fossero tutti come lei penso che a questo mondo si vivrebbe meglio.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Si, l'avevi già detto, ma hai fatto bene a ripeterlo perché le cose sensate non sono ripetute mai abbastanza.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Per quella che è la mia esperienza, la stragrande maggioranza delle persone che ho incontrato in Ucraina si sono comportate come la signorina di cui parla Markus.

Per questo credo sia completamente fuori luogo fare di ogni stupidaggine che accade un caso nazionale, tanto più che come detto da Gianmarco, l'indifferenza (soprattutto di chi ha altri problemi cui pensare) è infinitamente più diffusa della demenza.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

markus ha scritto:A proposito della lingua ucraina e russa (ma vale per tutte le lingue) tempo fà ho scritto una cosa sul Forum. Mi permetto ripeterla.

Mi trovavo a Karolino-Buhaz (località balneare vicina a Zatoka). Sono entrato in un negozio di alimentari e la commessa (giovane e carina) ha iniziato a parlarmi in ucraino.

Io mi sono scusato dicendo in russo, non parlo l'ucraino.

Lei mi ha sorriso e mi ha detto in russo. Questo non è importante, la cosa importante è che ci riusciamo a capire. Fossero tutti come lei penso che a questo mondo si vivrebbe meglio.
Visto che siamo in notizie curiose, ti dico qualcosa che è successa a me, circa 6 mesi fà a Kiev.

Entro in un negozio di articoli per la casa, uno di quelli molto grandi dove ci trovi di tutto.
Selezionato un articolo da comprare, mi rivolgo all'impiegato per ordinarlo, pagarlo ecc.
Io parlo russo (non benissimo, ma quel livello che ti consente di sbrigartela da solo in quasi tutte le situazioni) e si vede benissimo che sono uno straniero. Lui mi risponde in ucraino.
Gli faccio notare che, considerato che si trattava di cose importanti, non lo capivo o lo capivo per analogia col russo, ma avevo bisogno di certezze e non di probabilità.
E tutto ciò continuo a dirglielo in russo. Lui continua a rispondermi in ucraino. A nulla i miei "non capisco".
Ho dovuto risolvere chiamando mia moglie e facendola parlare in ucraino al telefono con lui.

Aveva circa 25 anni, mi capiva perfettamente quando gli parlavo in russo perché rispondeva esattamente in senso logico alle mie domande, ma si rifiutava di rispondermi in quella lingua. :mrgreen: :mrgreen:

A me gli estremismi non sono mai piaciuti. D'altro canto capisco l'odio (uno che si comporta così non credo abbia una semplice antipatia) che si può provare per un paese con il quale si è in guerra, magari avrà avuto anche qualche parente ferito ecc, ma #-o se conosci una lingua, perché non usarla in un caso estremo come quando devi trovare un modo per capirti e non ce ne sono altri ?
Fra l'altro di inglese, che parlo decisamente meglio del russo, non sapeva una parola.

Devo dire che è stato un caso unico, perché in tutti gli altri casi, ivi compreso l'ucrainissimo Caffè Lviv in pienissimo centro a Kiev (buonissimi i cornetti con oltre 30 tipi di marmellate da scegliere) , dove TUTTI parlano ucraino, nel momento in cui ti inquadrano come turista, non hanno esitazione alcuna a passare al russo :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Forse l'unico vero linguaggio che capiscono tutti è quello dei soldi; io, per esempio l'avrei fatto tribolare per mezz'ora e poi non l'avrei comperato e sarei andato (potendo e avendo la possibilità) da un altra parte, cose che mi riprometto di fare ad Odessa se si dovesse verificare una situazione simile.
Chissà cosa avrà detto il capo di quel ragazzotto se la vendita non fosse andata a buon fine per colpa di uno stupido.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”