agli italiani , popoli di conquistatori

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
matthiasb23
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:43
Anti-spam: 0
Località: MILANO

agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da matthiasb23 »

Negli ultimi mesi sono stato contattato diverse volte su skype o via email per consigli riguardo ODESSA e relazioni tra uomini italiani e ragazze ucraine .
Non so bene cosa dire a tutti voi perché ognuno di voi ha una storia diversa da raccontare e le mie esperienze in tal proposito sono differenti dalla maggior parte delle vostre.

Intanto una donna ucraina , russa, lettone, polacca o qualsiasi altra nazione di questo nord d'Europa si contraddistingue per i tratti somatici: pelle chiara, capelli biondi, occhi azzurri, sorriso smagliante, ma alla fine della fiera sempre donna è. Qualsiasi donna trattata da principessa si cala nella parte senza troppi indugi e noi italiani siamo dei fessi di prim'ordine a cascare davanti a due occhi azzurri.

1) Oltre le apparenze. Le donne di questa parte del mondo spende molto tempo e denaro al loro apparire: capelli ben curati, trucco, tacchi alti, vestiti vistosi, unghie finte, sopracciglia… Ogni giorno è una sfilata di moda, voi vi incantate e il cervello si scollega dal resto del corpo. Tornate a terra e guardate lei per quello che è realmente (una donna tra le tante?).

2) Oltre le parole. Se in una discussione partite con il presupposto che ciò che dice lei sia inconfutabile e quindi rappresenta ciò che lei davvero pensa allora avete perso in partenza. Le ragazze dell’est smascherano il vero problema per poi finire litigare per stupide cose, forse è un modo per essere al centro dell'attenzione, ma è uno spreco di energie che vi costerà caro. Andate oltre le parole e cercate di arrivare alla radice del vero problema (difficile!) non date troppo peso a ciò che dice, ma a come si comporta ai veri fatti della relazione . Consiglio: evitate di smontare ogni sua affermazione, è come un depistaggio senza fine, vi porta solo lontano dalla verità.

3) Respirate la loro cultura. Per capirla a fondo bisogna dapprima capire la cultura che sta dietro alla persona. Sapete che influenza ha la famiglia? La religione? Lo stato sociale? Avete cercato di sapere qualcosa del paese di origine e cosa ha dovuto subire negli anni? Assaporate questi posti e capirete molto di più su di lei. Assaporare non vuol dire andare in agosto a fare le vacanze e girando da città in città , ma stabilirsi in un luogo e capire la realtà e la radice dei pensieri comuni.
Ricordarsi che le differenze tra una ODESSA e un LVOV sono enormi, un po’ come Napoli e Milano

4) Imparate la loro lingua (o insegnatele la vostra). Non ha assolutamente senso parlare una lingua di transizione come l'inglese per comunicare. Può andare bene all'inizio, ma poi è limitativo e snervante, finirete di perdere molto della vostra relazione. Avete due possibilità: imparare la sua lingua o insegnarle la vostra. Se decidete di imparare la sua lingua non contate troppo sul suo aiuto, non arrabbiatevi e vi risparmierete dei mal di pancia; molto probabilmente non vi parlerà mai nella sua lingua fino a quando non avrete bisogno del suo aiuto. Personalmente sono stato fortunato , la mia donna e insegnante di italiano ,ed è stato tutto più semplice.

5) Siate gentili, amabili e dolci, ma non svalutatevi. Siate uomini, non venditori di voi stessi. Essere dolci e gentili fa parte del carattere latino, ma le donne di queste parti sono abituate all'uomo che decide e che impone. E' bello essere gentili e dolci, piace, ma esserlo sempre ne fa perdere il valore. Ogni tanto un bel pugno sul tavolo e un po' di carattere serve a far capire che voi siete l'uomo. Non è un discorso maschilista e non sto parlando di picchiare o diventare rozzi o maleducati. Se avete capito cosa intendo siete sulla buona strada.

Un'ultima cosa: se vi prende per il x....x, per quanto sia bella, per quanto sia speciale, vi prende sempre per il x....x ed è sempre una donna su svariati miliardi. Abbiate un po' di amor proprio e aprite gli occhi.
Buona fortuna.


MATTHIAS
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da Forrest Gump »

Ciao Matthiasb23,
ecco cosa penso punto per punto:

Ti premetto che sono sposato da 7 anni con una ragazza ucraina, che vivo a Kiev da quasi tre anni, che ci siamo consosciuti a Kiev ma prima abbiamo vissuto in Italia, che abbiamo iniziato a parlare in inglese, che lei oggi parla l'italiano, che io oggi "parlicchio" il russo facendomi capire in ogni situazione pur commettendo errori di grammatica, che siamo felici insieme

- oltre le apparenza:
potrei condividere quello che dici, ma se oltre tutto il resto, c'è anche l'apparenza o la cura per l'apparenza ......perchè no?? Per me è un valore aggiunto.
Sarà per questo che le donne ucraine piacciono nel mondo??

- Oltre le parole:
d'accordissimo, personalmente ne ho fatto un principio di vita.
Valido per tutte le relazioni di qualunque razza e non solo per le donne dell'est.

- respirare la loro cultura.
Valido per tutte le coppie di razza "mista".
Però anche loro devono respirare la nostra di cultura, diciamo che ci si viene incontro e, capite certe cosette radicate nella cultura dell'altro, si trova sempre una via di mezzo, ci si spiega ed alla fine si evitano gli equivoci.
Io quando mi presentano una ragazza russa non le porgo più la mano (per chi non lo sapesse l'uomo non deve farlo), mia moglie quando viene presentata in Italia, sa che deve porgere la mano altrimenti rischia di passare per maleducata.

- imparare la loro lingua (già detto in premessa).

- gentilezza, ma...non troppo.
Su questo punto mi trovi d'accordissimo, in tutto e per tutto.
La galanteria è apprezzata da queste parti, la debolezza dell'uomo è disprezzatissima da tutte le donne ucraine.
Un esempio pratico: un invito romantico a cena da queste parti può essere accettato o apprezzato anche in caso di risposta negativa della donna, i lunghi corteggiamenti senza effetti o peggio gli inviti che fanno seguito ad un precedente NO, sono disprezzati e considerati segno di debolezza o di disperazione.

Ecco, in Italia mi è capitato di sentire di successi "insperati" di uomini che avevano corteggiato a lungo le nostre donne dopo ripetuti segnali negativi, per quello che ho sentito o visto in Ucraina questo non esiste, eventualmente ho sentito il contrario.

La tua Conclusione: per quanto sia bella.....abbiate un pò di amor proprio.
Purtroppo ne ho visto poco in Italia e ....troppo in Ucraina o, se preferite, ho visto tante donne viziate in Italia e tanti uomini viziati in Ucraina
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da lampo »

Credo che con i vostri due interventi avete illustrato,e completato,quello che si deve e non si deve fare per quei meravigliosi occhi azzurri(nel mio caso sono nocciola,ma va bene lo stesso),purtroppo molte volte quando si è presi si diventa poco raziocinanti!!!!! Matthias,grazie ancora per i consigli che mi hai dato per Odessa,l'agenzia dell'appartamento è stata molto professionale e premurosa in tutto quello che serviva.Ciao a tutti
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da Luka »

Forrest Gump ha scritto: Io quando mi presentano una ragazza russa non le porgo più la mano (per chi non lo sapesse l'uomo non deve farlo), mia moglie quando viene presentata in Italia, sa che deve porgere la mano altrimenti rischia di passare per maleducata.

Ciao Ragazzi,
ho già letto altre volte di questa "forma di educazione" di non stringere la mano ad una ragazza quando ci si presenta, però, chiedendo alla mia fidanzata (Kiev), a lei questo non risulta assolutamente almeno tra i giovani.
Se non stringi la mano presentandoti, passi come qui in Italia, da maleducato.

Quindi come diceva quello... La domanda sorge spontanea: Si stringe sta mano o no??? :|

Dipende dall' età della persona che ti viene presentata??
Dipenda dalla nazionalità Russa o Ukraina??

Attendo Vs. esperienze in merito.
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da Forrest Gump »

Il mio racconto è basato sulle esperienze quotidiane.

Vivendo qui, mi capita di avere presentate tante ragazze, signore, per motivi di lavoro, come al bar, come per strada quando mia moglie incontra una sua amica, nessuna si è mai fatta avanti per stringere la mano all'atto della presentazione.

Anzi, quando non lo sapevo, un paio di volte sono rimasto con "la mano in mano" perchè l'altra persona non mi porgeva la sua.

Aggiungo anche, che lo stesso avviene quando vengono presentate due ragazze russe/ucraine (es. Irina, ti presento Svetlana).
Non si stringono la mano neanche tra loro (anche se in questo caso ho visto più eccezioni).

Ogni qualvolta, una ragazza/donna mi ha stretto la mano, era solo perchè conosceva le nostre usanze e sapeva che per noi occidentali sarebbe stato scortese non farlo.
Un pò come se noi facessimo l'inchino ad un giapponese porgendogli a due mani il nostro bigliettino da visita
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
ti stringo la mano a tutti uomini e donne.
Quando vado in giro con mio suocero che incontra i suoi colleghi di lavoro si stringono sempre la mano.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da pcamilla »

Io ho chiesto a Elena, perchè questa cosa della mano non la conoscevo.

....ed in effetti mi ha risposto che tra donne non ci si stringe la mano e nemmeno tra uomo e donna....basta solo il saluto.......

Ora mi torna in mente un giorno, che presentandomi una sua amica, io porsi la mano , e questa mi guardo' un po' imbarazzata come dire "ed ora cosa faccio?" .....

Ciao!
Paolo
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da Luka »

Ma pensa un pò che usi diversi albergano in un unica nazione... Chi le mani le stringe e chi no... MISTERIIIIIII
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da Forrest Gump »

peterthegreat ha scritto:Ciao,
ti stringo la mano a tutti uomini e donne.
Quando vado in giro con mio suocero che incontra i suoi colleghi di lavoro si stringono sempre la mano.

Ciao Peterthegreat, stringere la mano tra gli uomini è invece molto più frequente che in Italia.
Il "nostro" saluto a voce "buongiorno" o "ciao" è considerato tra uomini un pò superficiale.

In fondo, in Italia ci si stringe la mano all'atto della presentazione o magari come saluto un pò più formale adatto a determinate circostanze (lavoro, ecc. ecc.).
E' difficile che 2 amici di lunga data, incontratisi a cena, alla fine si stringano la mano.

In Ucraina per es. non puoi iniziare la partita di calcetto se non hai stretto la mano a tutti.
O ancora se entri nella stanza dove si svolge il corso di inglese, DEVI stringere la mano a tutti gli uomini (MAI alle donne).
Devo dire che i primi tempi, ero io a lasciare gli altri uomini "con la mano in mano" proprio perchè non mi aspettavo che mi porgessero la mano così spesso.

Riepilogando:
uomo che saluta altro uomo = ci si stringe la mano molto più frequentemente che in Italia;
uomo che saluta una donna = di regola non si stringe la mano;
donna che saluta donna = come sopra.

Non ci credete???
la prossima volta che vi presenteranno una donna, aspettate un pò prima di porgerle la mano e vedrete.......che lei non vi porgerà la sua e non avvertirà alcun disagio (a meno che non conosca bene le usanze occidentali e voglia per educazione adeguarsi al nostro modo di fare).
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
tra mille difetti che hanno questo secondo me e' un grande pregio, per esempio anche i francesi i tedeschi lo fanno sempre tra colleghi prima di iniziare a lavorare.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da Neo »

Confermo in pieno, ragazzi!La mano alle donne non si dà.
Pensate se io, da buon siciliano, porgessi anche la guancia..oltre che la mano!! :lol: :lol:
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da magma-x »

...quanto ci baciamo noi siciliani...non si bacia nessuno al mondo!!! :lol:
Cmq, si, condivido il "darsi" la mano, e lo apprezzo.
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da gios74 »

Quello del "bacio" credo proprio sia un vezzo del nostro meridione... :mrgreen:
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da magma-x »

"si leccano"? "si strofinano"? I rapporti interpesonali, non sono film porno amatoriali...non credi di essere troppo..."troppo"??

Cmq si, la regola generale in ukr, è non toccare la donna quando la si incontra...
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: agli italiani , popoli di conquistatori

Messaggio da uvdonbairo »

Le parole sono da interpretare come uso popolare del parlato, in senso dialettale e non in senso figurato.

Sono espressioni un po colorate quelle usate da il tuo conterraneo ma il leccare indica salutarsi con enfasi e lo strusciare indica pacche sulle spalle, abbracci e strette di mano.

Questo è il suo modo di scrivere. :D
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”