lampo ha scritto:vado a Odessa ,martedi,anche la mia lei è una gattofila,la razza si chiama,proprio "Sphynx"?? Se hai qualche dritta per mettermi in contatto con qualche allevamento,fa sapere.Ciao
Si, si chiamano proprio cosi, sono gatti che non hanno il pelo e sono una razza molto particolare e non comune.
Non si allevano nè si trovano facilmente. Sono molto delicati di salute (ovviamente non avendo il pelo) e, forse per lo stesso motivo, sono molto meno indipendenti di quanto sono di solito i gatti e più affezzionati verso i padroni.
Molti anni fa, ad una gara di bellezza per gatti, a cui ero andato perchè avevo un collega che aveva la passione dell'allevamento di gatti, c'era come 'ospite' speciale della gara proprio uno sphynx, e devo dire che era veramente un gatto molto simpatico ed affezzionato al padrone.
Non sapevo che in Ucraina si allevassero....ottima cosa, spero solo che li allevino rispettando tutte le regole sanitarie. Purtroppo in Italia ci sono molti farabutti che vendono cuccioli a basso costo fatti arrivare dai paesi dell'est già malati che fanno una brutta fine dopo pochi mesi.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa
CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.
![Cool 8)](./images/smilies/cool.gif)
.