Trasferirsi in Lussemburgo con ragazza ucraina

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
vale.neg
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 42

Trasferirsi in Lussemburgo con ragazza ucraina

Messaggio da vale.neg »

Ciao a tutti,
quasi sicuramente per motivi di lavoro in autunno dovrò trasferirmi in Lussemburgo, anche se conserverò la cittadinanza italiana.
Convivo ormai da 7 anni con una meravigliosa ragazza ucraina a Ravenna, nella casa di mia proprietà.
Premetto che non siamo sposati, ma lei ha un lavoro a tempo indeterminato in una azienda (che lascierebbe per seguirmi),
e il permesso di soggiorno illimitato per l'Italia, ma cittadinanza ucraina.
Portarla con me in Lussemburgo per un periodo indeterminato ma sicuramente molto lungo di tempo, può comportare problemi per lei?
Dovrà trovare per forza un lavoro in breve tempo, o può restare tranquillamente, visto che almeno inizialmente conserveremmo la residenza a Ravenna?
Grazie

dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Trasferirsi in Lussemburgo con ragazza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Per quanto ne so, facendo riferimento a questa direttiva:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... V%3Al23034

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 32003L0109

sperando che non sia troppo datata (in Italia è stata recepita col dl 3/2007), il cittadino extra UE in permesso di PDs di lungo periodo non ha alcun problema a trasferirsi per motivi di lavoro o di studio in un Paese diverso da quello che ha concesso il PDS.

Uno dei motivi che fanno decadere il titolo è l'assenza dal territorio schengen per più di un anno, mentre la libera circolazione e il diritto all'impiego e allo studio sono garantiti in tutti i Paesi aderenti.

Esiste anche la possibilità, in caso di trasferimento definitivo, di chiedere che sia il nuovo Paese ad emettere un pds di lungo periodo, ma sinceramente non ho idea di quale possa essere l'iter da seguire (se va richiesto dal cittadino o se l'aggiornamento viene 'imposto' dallo stato in cui si va a stabilire la propria residenza).

Potrebbe essere richiesto, dal Paese ospitante, una verifica dei requisiti (quali alloggio idoneo o adeguato reddito) ma a quel punto penso che valgano le normative interne del Paese e che riguardino più i pds brevi che quelli di lungo periodo.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Visto che vai in Lussemburgo penso avrai i uno stipendio che tranquillamente potresti mantenerla,
non vedo il problema, mantiene il pds italiano anche senza lavoro ed al rinnovo autocertifichi che e' interamente a carico tuo, magari producendo copia del 730.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
valkrav
MASTER
MASTER
Anti-spam: 56
Contatta:

Messaggio da valkrav »

se la tua ragazza ha un permesso di lungo periodo vuol dire in italia da piu di 5 anni
e dopo 10 anni di residenza puo chiedere la cittadinanza
non lo so se questa residenza utle per richiesta cittadinanza comprende anche quella in lussemburgo
io lascerei quella italiana, tanto se trova lavoro laggiu non e che deve per forza cambiare la residenza
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

valkrav ha scritto:io lascerei quella italiana, tanto se trova lavoro laggiu non e che deve per forza cambiare la residenza
nutro parecchi dubbi. Qui trovi le disposizioni riguardanti cittadini UE che si trasferiscono in altri stati dell'UE

http://europa.eu/youreurope/citizens/re ... dex_it.htm

La logica mi dice che queste regole valgono anche per cittadini extracomunitari in possesso di permesso di lungo periodo, ma non lo posso garantire. Che poi non si faccia il cambio di residenza è un altro discorso ma non si è più in regola, da qui in caso di bisogno, tipo se si necessita di assistenza sanitaria, vai a spiegare.........

Se immetti Lussemburgo nella pagina che ho indicato vedrai che dopo 3 mesi bisogna annunciarsi presso le autorità lussemburghesi. Solita storia dei 90 giorni che non vale solo per cittadini extracomunitari ma anche, normalmente, per cittadini UE che risiedono in uno stato UE e che decidono di risiedere per più di 90 giorni in un altro stato UE.
vale.neg
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da vale.neg »

Per ora ringrazio coloro che mi hanno risposto.
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, è il benvenuto.
Vi terrò comunque informati sull'evolversi della situazione.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”