Acquistare uccelli in Ucraina

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Acquistare uccelli in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Dunque...

...il titolo può apparire un po' bizzarro, comunque mi è stata affidata una missione da compiere e ho pensato che forse qualcuno qua sul forum, tra cacciatori, naturalisti, turisti e tuttologi :mrgreen: forse può darmi una dritta.

Un collega della mia bella a quanto pare è appassionato di uccellini, credo con lo scopo di farli riprodurre . Da quanto ho capito generalmente li acquista nei Paesi del nord europa, principalmente in Olanda.
Ha chiesto informazioni in quanto gli è stato detto che anche alcuni Paesi dell'est europa hanno un mercato piuttosto importante e tra questi l'Ucraina che sembrerebbe molto interessante sia per i prezzi, sia per la qualità degli esemplari.

In particolare, sarebbero utili informazioni riguardanti:

-normative per importare questi uccellini in Italia (stiamo parlando di pochi esemplari, non di import-export)

-costo (sia degli uccellini, sia delle procedure per portarli in Italia)

-reperibilità (ovvero se qualcuno sia a conoscenza di dove o chi si occupi della vendita)

A conti fatti, secondo me che sono totalmente ignorante in materia, la cosa non ha alcun senso. Solo il biglietto aereo ha un costo spropositato se confrontato con un lowcost per l'Olanda, ma siccome non ho la più pallida idea e siccome mi è stato chiesto di informarmi anche dopo aver fatto presente che recarsi in Ucraina costa uno sproposito, immagino che una certa convenienza dovrà pur esserci.

Comunque, le specie sono:

becco frosone (in russo Обыкновенный дубонос, ucraino Костогриз )

ciuffolotto maschio e femmina (in russo Снегирь, ucraino Снігур ). Il ciuffolotto in Italia è specie protetta, ma può essere importato senza alcuna limitazione.

Se non ricordo male, a Odessa dovrebbe esserci un mercato dedicato ai volatili.

ps. ci tengo a precisare che quanto ho scritto sopra è riferito a un'attività totalmente legale (ho insistito molto su questo punto prima di scrivere qui) di privato cittadino, a livello di hobby.

peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Acquistare uccelli in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

I volatili non si possono importare a meno che non si e' allevatori e sono soggette a leggi più' severe rispetto a mani e gatti, specialmente se l'introduzione avviene da paesi terzi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

La selvaggina (uccelli) regolarmente abbattuta ,con tanto di certificato veterinario,non si può assolutamente importare in tutta la UE .

Becco frosone e ciuffolotto, sono specie protette sia in Italia che nella UE, quindi importazione vietata, calcola poi che in molti paesi della UE adesso c'è massima attenzione per via di casi di aviaria.

Comunque il ciuffolotto , lo può acquistare tranquillamente in Italia nei negozi specializzati, per il becco frosone se gli interessa lo si rimedia senza problemi a San Marino, dove è specie cacciabile, se interessato mi contatti in MP e mi informo se ce ne sono in vendita da amici cacciatori.
dreamcatcher
Admin
Admin

Grazie mille, sia Peter che Lampo.

Dopo avergli riferito la risposta di Peter, devo precisare che:

il tizio in questione sembra provvisto di licenza come allevatore, nel senso che acquista questi uccelli legalmente in olanda e legalmente li importa in italia dove spesso partecipa a 'gare' (immagino qualcosa di simile ai concorsi delle mostre feline o canine).

Riferisco anche la risposta di Lampo... e faccio sapere.
Ma pensa te, mai avrei immaginato di chiedere informazioni simili #-o

Una cosa che dimenticavo:

a suo dire, il problema è che gli uccelli acquistati qui in Italia sono molto deboli (razza selezionata) e quindi non molto efficaci e livello riproduttivo.
Per questo chiedeva informazioni riguardo la possibilità di acquistare gli uccelli delle due specie indicate nei Paesi dell'est dove sembrerebbe che gli esemplari siano più sani e più forti fisicamente e quindi migliori per lo scopo riproduttivo.
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

Per quel che ne so,anche con la licenza di allevatore ,dall'Ucraina la vedo dura.

In tutti i casi ,se si riesce ad importare queste 2 razze , sono uccelli nati in cattività ,con tanto di documentazione, che dimostra la nascita, la detenzione di specie selvatiche di cattura ( ucellagione con le reti) è punita penalmente.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

L' unica razza esportabile e' quella della Passera Scopaiola.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

Per esportare la Passera scopaiola ci vuole il regime :VISA Free!!!!! :D
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

E poi c'è l'Uccello Padulo, quello non ha confini e lo trovi ovunque facilmente. :D
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
dreamcatcher
Admin
Admin

Eheh...
lo sapevo che finiva a battutacce (di caccia)...

Comunque riferisco al tizio, poi vediamo se insiste.
A prescindere da tutto, credo che sia necessario essere nel settore e conoscere magari qualcuno del posto che magari ha un negozio di animali.
Se questo si gira mezza europa per acquistare un pennuto, avrà i suoi buoni motivi e le sue soddisfazioni. Beato lui.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”