Maslenitsa

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Maslenitsa

Messaggio da dreamcatcher »

Ieri in gran parte dell'Ucraina si festeggiava 'Maslenitsa', ovvero l'ultima domenica prima dell'inizio della quaresima.

La festa ha origini molto antiche, probabilmente coincideva con la festa pagana della fine dell'inverno e nei secoli ha assunto il significato che mantiene ancora oggi.
Già nella settimana di maslenitsa gli ortodossi rinunciano a mangiare carne ma possono, fino all'inizio della quaresima, consumare latte e uova.
Da qui il nome 'maslenitsa' (maslo è il burro), e l'abitudine di preparare i blinki, o blinciki, che più o meno sono l'equivalente delle nostre crepes.

La festa cade anche durante la luna nuova, e questa viene chiamata Прощённое Воскресенье ovvero festa del perdono o qualcosa del genere. In pratica, c'è l'invito a entrare in quaresima senza rancori (immagino che nel donbass ieri era tutto un turbinio di baci e abbracci e volavano blinciki come coriandoli a carnevale :shock: ), a chiedere perdono nel caso in cui , anche senza saperlo, si sia responsabili di offese verso altri.

Il tutto termina, soprattutto nelle zone rurali, con un falò propiziatorio: si dà fuoco al male e si rende fertile la terra in vista della primavera.

Personalmente non ho mai assistito a questa festa, e non conosco molti 'praticanti'...
...però ieri mi sono arrivati un paio di messaggi in cui mi si chiedeva perdono :oops: , ovviamente da chi non aveva motivo di chiedermelo :mrgreen:

Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Maslenitsa

Messaggio da Gianmarco58 »

Abbiamo festeggiato anche noi a casa mia con amiche Ucraine e blini a volontà in tutte le salse, dolci e salati.
Aggiungo alla tua descrizione che ogni giorno della settimana della masliniza era dedicato a incontri dedicati con offerta di blini dai poveri del paese, alle suocere, alle nonne, ecc.
Ovviamente tra i presenti ci si è perdonati.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”