CDS Questura Genova

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Sirsir
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

CDS Questura Genova

Messaggio da Sirsir »

Allora ho visto che ci sono molti topic a riguardo,ad ogni modo dato che gia ho avuto esperienze diverse per il consolato di milano,ritengo "nuovo argomento" parlare della carta di soggiorno per matrimonio fatta alla questura di Genova.

Documenti necessari che gia conoscete:

4 foto tessere
fotocopia di tutto il passaporto "rosso"
fotocopia documento del cittadino italiano(se portate il passaporto fate anche la fotocopia della pagina con la firma)
1 marca da bollo da 14,62
Certificato di matrimonio o estratto, chiamatelo come volete
Per quanto riguarda la residenza io l'avevo cambiata la mattina stessa della visita in questura quindi ho portato la ricevuta di mia moglie ,la mia non l'ho data...

Cosa abbiamo fatto:
Ci siamo presi il numerino di mattina presto(7:30)anche se l'ufficio apre alle 9:00,danno pochi numerini quindi chi prima arriva meglio alloggia,lo sportello come sapete è quello unico.Spiegate bene quello che volete perchè se voi non vi spiegate bene vi troverete i documenti che avete richiesto ma che nn volevate.Comunque a voi ,come a me,serve una carta di soggiorno per matrimonio con cittadino italiano...Si compila il modulo di richiesta ovviamente a nome di Lei,l'autocertificazione residenza sempre a nome di Lei dato che è la richiedente.Consegni tutto,fai le impronte e ti rilasciano la strisciolina con la foto che non sostituisce il permesso.

Il permesso è cartaceo e gratuito eccetto la marca da bollo. I tempi di consegna variano dai 30 ai 90 giorni.
A mia moglie hanno ritirato il vecchio permesso di soggiorno che aveva per lavoro.

Sirsir
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Re: CDS Questura Genova

Messaggio da Sirsir »

Ah scusate dimenticavo ci hanno fatto subito le impronte...
uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Grazie del tuo contributo sicuramente interessante :D
ermitage5
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 0
Contatta:

Messaggio da ermitage5 »

"A mia moglie hanno ritirato il vecchio permesso di soggiorno che aveva per lavoro"

hanno sbagliato perche' sono due cose differenti !!!!!!
il permesso di soggiorno lo devono ritirare al momento della consegna materiale della carta di soggiorno....
Sirsir
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Sirsir »

Ermitage non hai tutti i torti..è vero, di norma in caso rinnovo, la consegna del nuovo permesso è subordinata alla consegna del vecchio...Tuttavia il fatto che lo abbiano ritirato non mi preoccupa dato che abbiamo la strisciolina con foto(permesso provvissorio)che ricordo non sostituisce il permesso e anche se non lo avessimo avuto ,"al momento" non ci sarebbero stati problemi perchè il viaggio di nozze lo facciamo a giugno...

Mi incuriosisce pero il fatto che ad alcuni abbiano chiesto il CUD...Non è che magari pensando che le mogli non si trovavano ancora sul territorio,lo catalogavano con ricongiungimento familiare?!

Cmq avete fatto bene a dividere i topic per provincia,perchè ogni Questura è un mondo a se,anche se la legge è unica... :doubt:
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da gios74 »

Presto vi farò sapere come ragiona la questura di Reggio Calabria...ho già i brividi al solo pensiero... :?
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
ermitage5
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 0
Contatta:

Messaggio da ermitage5 »

Il PdS E la CdS sono due titoli di soggiorno diversi, con caratteristiche diverse e che assicurano diritti diversi.

Per familiari di cittadini italiani non serve il CUD !!!!
E non serve nemmeno per il ricongiungimento.

Per avere la CdS, l'art. 10 del DL 30/2007 prevede solo n. 4 documenti.

1) foto,
2) domanda,
3 dimostrazione del matrimonio,
4) certificato di residenza del coniuge.

Ogni altra richiesta è illegittima.

Ciao
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”