Salve a tutti voglio raccontare brevemente questa mia ulltima esperienza riguardante la cds di mia moglie .
Oggi nel primo pomeriggio rientrati a casa dopo due giorni assenza troviamo una cartolina inviata dal comune di Pistoia a mia moglie ,riassunta in breve la cortolina riportava questo :
Si invita la signora Elena.....a presentarsi presso gli sportelli dell' anagrafe munita di carta di identita, cds o pds in originale in fotocopia entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione .
Decidiamo di andare dato che oggi giovedi rientrava in quei giorni che la comunicazione prevedeva .
Arrivati in comune alla sezione anagrafe appoggio sul bancone delle informazioni la comunicazione che mi hanno mandato e un braccio e una voce robotizzata di una signora mi passano un modulo dicendomi testuali parole :
riempia tutte le voci lo faccia firmare alla ragazza e vada allo sportello per presentare il pds.
Inizio a leggere questo modulo e non faccio in tempo a finire che la donna perche' chiamarla signora e' un complimento troppo grosso , mi chiede con tono secco se ho problemi , rispondo garbatamente ma deciso ,dicendo che prima leggo e se poi mi va riempio e faccio firmare , chiedendo anche il perche di questo controllo .
Mi risponde che loro ora controllano tutti gli stranieri ..dico ok bravi fate bene ,capisco chiaramente che con non ha idea del perche' .
le voci del modulo da riempire riguardano quasi tutte la residenza e l' abitazione , cioe' pur avendo regolare residenza ancora una volta mi si chiede di scrivere dove abita mia moglie , oltre a chiedere tutti i recapiti del caso , telefono fisso e cell. specificato su due diverse colonne , e a dover citare tutti i componenti della famiglia ( nel mio caso siamo io lei e la gatta ).
Non ho voglia di discussioni riempio solo le colonne del foglio riguardanti nome cognome e indirizzo , prendo il numero e vado allo sportello , consegno il tutto a un impiegato compresa cds e carta di identita .una breve occhiata e mi riconsegna tutto , ma non prima di farmi notare che non abbiamo inserito recapiti telefonici , gli dico di non scherzare noi abbiamo solo cell e io non glie li do punto se volete scrivetemi .
Gli chiedo il perche di questo controllo , mi risponde che e' per via della carta di identita' e della residenza , loro vogliono controllare che siano accompagnate da un cds o pds regolarmente rinnovato chiedo in base a quale articolo o decreto piu per curiosita che altro ....ma fa scena muta .
Che dire noi non abbiamo niente da nascondere quindi esibire la cds non e' stato poi un grosso problema , ma dal 2010 primo anno in Italia di mia moglie non mi era mai successo .
Avete esperinze in merito ?
Il comune controlla la cds di mia moglie
- domedo79
- MASTER
- Anti-spam: 56
-
- Admin
- Anti-spam: 42
Re: Il comune controlla la cds di mia moglie
Se l'italia fosse un paradiso fiscale come le Cayman, con una economia in crescita ed un pil a doppia cifra come la Cina, oltre ad una qualità di vita da sogno potrei capire.
Con la crisi profonda e quello che offriamo oggi sinceramente parlerei di omofobia.
Con la crisi profonda e quello che offriamo oggi sinceramente parlerei di omofobia.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- domedo79
- MASTER
- Anti-spam: 56
Re: Il comune controlla la cds di mia moglie
Onestamente anchio ne ne capisco e non ne vedo il motivo .
Anche perche' la carta di identita l' abbiamo fatta mostrando la cds , per la residenza invece nel mezzo c' e' stato il passaggio da pds di un anno per lavoro a cds di 5 anni ma il tutto risale all' inizio del 2011 adesso siamo nel 2013 inoltrato , direi un po tardivo come controllo.
Inoltre stamani il comune era pieno di cittadini stanieri con la stessa cartolina che il comune ha mandato a mia moglie qiundi escluderei un controllo mirato e forse pure il controllo a campione .
Anche perche' la carta di identita l' abbiamo fatta mostrando la cds , per la residenza invece nel mezzo c' e' stato il passaggio da pds di un anno per lavoro a cds di 5 anni ma il tutto risale all' inizio del 2011 adesso siamo nel 2013 inoltrato , direi un po tardivo come controllo.
Inoltre stamani il comune era pieno di cittadini stanieri con la stessa cartolina che il comune ha mandato a mia moglie qiundi escluderei un controllo mirato e forse pure il controllo a campione .