Cambio cognome, procedura con il PDS
- vittorio_guido
- ESPERTO
- Anti-spam: 56
Re: Cambio cognome, procedura con il PDS
Si ma il cambio non è obbligatorio e ve lo sconsiglio vivamentissimamente
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
-
- Admin
- Anti-spam: 42
Anche io sconsiglio vivamente il cambio di cognome e consiglio vivamente di fare mantenere quello di battesimo.
Se la vostra signora verrà in Italia col vostro cognome, dovrà fare tutti i documenti come (esempio) Irina Rossi.
Poi, se per caso dovesse chiedere la cittadinanza italiana (cosa che succede anche solo per evitarsi noie coi visti nell'80% dei casi) l'Italia le consegnerà il passaporto col vecchio nome di battesimo.
In tale caso, armatevi di grandissima pazienza, perché da codice fiscale e patente a carta d'identità, certificati vari, a qualsiasi altro documento dovrà essere rifatto di sana pianta.
A me amici che hanno fatto cambiare il cognome, mi hanno detto che se ne sono amaramente pentiti e che, alla fine non è servito a niente, proprio perché dopo 3 anni (cittadinanza italiana) sono tornate a portare il cognome di prima.
Se però ci tenete così tanto e vi piace sbattere di ufficio in ufficio e di ambasciata in ambasciata, fate pure
Se la vostra signora verrà in Italia col vostro cognome, dovrà fare tutti i documenti come (esempio) Irina Rossi.
Poi, se per caso dovesse chiedere la cittadinanza italiana (cosa che succede anche solo per evitarsi noie coi visti nell'80% dei casi) l'Italia le consegnerà il passaporto col vecchio nome di battesimo.
In tale caso, armatevi di grandissima pazienza, perché da codice fiscale e patente a carta d'identità, certificati vari, a qualsiasi altro documento dovrà essere rifatto di sana pianta.
A me amici che hanno fatto cambiare il cognome, mi hanno detto che se ne sono amaramente pentiti e che, alla fine non è servito a niente, proprio perché dopo 3 anni (cittadinanza italiana) sono tornate a portare il cognome di prima.
Se però ci tenete così tanto e vi piace sbattere di ufficio in ufficio e di ambasciata in ambasciata, fate pure
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- Maggiore81
- TURISTA
Ciao!
Siamo tornati ieri e ho informazioni nuove e fresche.
una volta fatto il cambio cognome, cioè lei tornerà al cognome DA NUBILE, come da suo certificato di nascita, uscire dall'Ucraina è semplicissimo.
Passaporto BLU nuovo, permesso di soggiorno con il vecchio cognome, ma carta del comune che attesta il cambio cognome, tradotta e apostillata in Italiano, e in Romeno (per evitare grane alla dogana, abbiamo già parlato con la polizia di frontiera).
Lei quindi tornerà al cognome di battesimo!!!
Una volta tornati in italia aggiorneremo i vari CF, CI etc con il nuovo cognome (nuovo codice fiscale, nuovo PDS, nuova carta di identità). Quando ci si sposa saremo lei con il cognome da NUBILE di NASCITA e il mio, poi DOPO in ITALIA (se vorremo) cambierà cognome di nuovo e prenderà il mio.
Siamo tornati ieri e ho informazioni nuove e fresche.
una volta fatto il cambio cognome, cioè lei tornerà al cognome DA NUBILE, come da suo certificato di nascita, uscire dall'Ucraina è semplicissimo.
Passaporto BLU nuovo, permesso di soggiorno con il vecchio cognome, ma carta del comune che attesta il cambio cognome, tradotta e apostillata in Italiano, e in Romeno (per evitare grane alla dogana, abbiamo già parlato con la polizia di frontiera).
Lei quindi tornerà al cognome di battesimo!!!
Una volta tornati in italia aggiorneremo i vari CF, CI etc con il nuovo cognome (nuovo codice fiscale, nuovo PDS, nuova carta di identità). Quando ci si sposa saremo lei con il cognome da NUBILE di NASCITA e il mio, poi DOPO in ITALIA (se vorremo) cambierà cognome di nuovo e prenderà il mio.
-
- Admin
Hai fatto bene!!
Io sopra parlavo in generale, non del tuo caso specifico che è "al contrario"
Ecco, se posso darti un consiglio: non farle prendere il tuo cognome!
Io sopra parlavo in generale, non del tuo caso specifico che è "al contrario"
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- Barry
- MASTER
Forrest Gump ha scritto:
Io raddoppio il consiglio: sposati in Ucraina!
Auguri comunque!!
- vittorio_guido
- ESPERTO
- Anti-spam: 56
Quando mi sono sposato, mia moglie prese entrambi i cognomi...
Perchè non voleva cambiare il passaporto con cui lavoravamo entrambi.
Grosso errore,perchè avendo due cognomi, il vecchio passaporto internazionale non andava bene ugualmente...
Per riprendersi il cognome da nubile ha impiegato un anno...
Nel frattempo viaggiava con il passaporto con il cognome vecchio...
Non fate sta bischerata del cognome, l'italia non è pronta a questa cosa...
Auguri
e sposatevi in Ucraina come dice Barry..
Anzi fatene due,uno li e uno qui!
Vittò
Perchè non voleva cambiare il passaporto con cui lavoravamo entrambi.
Grosso errore,perchè avendo due cognomi, il vecchio passaporto internazionale non andava bene ugualmente...
Per riprendersi il cognome da nubile ha impiegato un anno...
Nel frattempo viaggiava con il passaporto con il cognome vecchio...
Non fate sta bischerata del cognome, l'italia non è pronta a questa cosa...
Auguri
e sposatevi in Ucraina come dice Barry..
Anzi fatene due,uno li e uno qui!
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- Maggiore81
- TURISTA
Ma secondo voi... quando lei fa la pratica in comune per avere nuovo passaporto interno (rosso) e dopo quello blu (esterno), il vecchio passaporto te lo lasciano (il blu?) ?, perchè lei ne ha 2, non è che nel frattempo se ne riconsegna uno, può viaggiare con l'altro???