вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da peterthegreat »

Ciao a tutti,
posto se a qualcuno puo' interessare la documentazione a grandi linee per ottenere il PERMESSO DI SOGGIORNO A TITOLO DEFINITIVO COME CIGNIUGE DI CITTADINO UCRAINO.
Logicamente per maggiore sicurezza, e' sempre bene recarsi al proprio OVIR, perchè come ben sapete qui tutti fanno come vogliono.

Da quello che ho potuto capire prima di chiede il permesso di 6 mesi, si appone un timbro sulla fotocopia del passaporto tradotto e simultaneamente viene fatto quello definitivo.

Documentazione:
1. Passaporto tradotto.
2. Certificato di nascita tradotto e apostillato.
3. Certificato di residenza tradotto e apostillato.
4. 10 foto tessera formato passaporto.
5. Certificato di matrimonio tradotto e apostillato dall' Italia oppure rilasciato dallo Zags in cui ci si e' sposati.
6. Certificato penale per il territorio ucraino (copia del passaporto tradotto, copia del code, copia tassa pagata circa 80 grivne, la richiesta deve essere fatta alla milizia, in 10 gg e' pronto)
7.Copia del certificato di proprieta' della casa. (gek)
8.foglio che certifica chi risiede nella casa (gek)
9. foglio in carta semplice che si richiede la registrazione nella casa.(gek)
10. Lo gek rilascera' un foglio da consegnare all' ovir.
11. 20 fogli A4
12. 1 cartellina per raccogliere i documenti
13. 10 buste.
14. 5 francobolli per l'Ucraina.
15. Rapporto del poliziotto di quartiere, in carta semplice.
16. Assicurazione (l'ho fatta per 6 mesi costo 335 grivne)
17. Altri 2 foglietti da compilare allo gek
18. Passaporto interno del cogniuge (fate un po' di copie)
19. La statuetta della madonna di Luordes con l'acqua benedetta (ne avrete bisogno)

Una volta consegnati i documenti al' ovir, pagherete una tassa circa 80 grivne, e compilerete un foglio.

Armatevi di tanta pazienza, praticate la respirazione shiatsu, preparatevi a fare lo yo-yo tra Gek e Ovir, informazioni date a meta', uffici che dovrebbero essere aperti invece sono chiusi, cose in ordinaria amministrazione in questo paese.

BUONA FORTUNA

Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da uvdonbairo »

Grazie Pietro bel lavoro
L'ho messo in evidenza tra le FAQ
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

=D> :tanti:
grande pietro :lol:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Ciao,
ultimo aggiornamento:
Se volete ottenere il permesso di soggiorno permanente, arrivate gia' dall' Italia con un visto di qualsiasi tipo, perche' contrariamente a quanto dice la legge, nessun Ovir mette il timbro senza visto.
Ricapitolando:
(adesso che Andrea mi ha spiegato bene come funziona)

1. Ottenete un visto.
2. Vi daranno una serie di documenti da fare, piu' o meno quelli della lista.
3. Vi metteranno il timbro per 6 mesi
4. Con la copia del timbro, avvieranno le pratiche per il permanente.

I documenti che ho postato servono per tutte e 2 i permessi.
Non dimenticate di fare il code.
G. D'Annunzio
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da alandd2001 »

Come a questo punto faccio il mio elenco, che e' ben diverso dal tuo, poiche' qui ognuno fa come vuole....

1. Passaporto tradotto.
4. 4 foto tessera formato passaporto.
5. Certificato di matrimonio tradotto e apostillato dall' Italia oppure rilasciato dallo Zags in cui ci si e' sposati.
6. Certificato penale dall'Italia
7. Contratto d'affitto legalizzato dal Zhek
8. foglio che certifica chi risiede nella casa (Zhek)
9. dichiarazione dal notaio del proprietario che richieder la registrazione nell'appartamento
10. copia autenticata dal notaio del certificato di proprieta' dell'appartamento
18. Passaporto interno del cogniuge (fate un po' di copie)
19. modulo per la richiesta del vid na zhitelstvo
20. dichiarazione di mia moglie dal notaio che dice che si puo' procedere alla registrazione

Devo dire che ho fatto attraverso agenzia, quindi a molte cose ci avranno pensato loro.
Io al momento della richiesta avevo un visto di 1 anno in scadenza con relativa registrazione, per ricevere il permesso ho dovuto in effetti prolungare la registraizone di ulteriori 3 mesi, senno' mi hanno detto che il permesso non lo rilasciavano.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Ciao,

Un consiglio a tutti i coniugi di cittadini ucraini, per non avere problemi con la legge dei 90 giorni.
Fate il visto multigresso, dura un anno e non serve nemmeno un invito (se siete cittadini italiani).
Andate alla vostra ambasciata di competenza, compilate un foglio, pagare una tassa di € 164,00 alla banca piu' vicina e in 4 giorni e pronto.

Un altro consiglio, in ambasciata, fanno tutto passaporti e anche il "vid na sgiteltvuo", fate tutto li, non mettetevi nelle mani dell' ovir, come ho fatto io ed altri perchè non ne uscite vivi.

P.s. L'ambasciata Ucraina di Milano, ha un cattivo biglietto da visita, perche' non risponde al telefono e non hanno un sito per poter comunicare. Se vi recate personalmente e' molto funzionale ed organizzata.
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

peterthegreat ha scritto:Un consiglio a tutti i coniugi di cittadini ucraini, per non avere problemi con la legge dei 90 giorni.
Inizio davvero a non capirci più niente.
Chi dice che non si deve stare più di 90 giorni, poi mi sento dire che ho (l'obbligo???) di permanere almeno 180 giorni in Ucraina... #-o :?: :roll:

Ecco la storia.

Nei giorni scorsi la mia consulente è andata a presentare la dichiarazione fiscale per l'anno in corso.
E' usanza che, entro fine anno, ci si incontri con l'ispettore fiscale assegnato al contribuente e si presentino i documenti,le ricevute di pagamento ecc. ecc.

Quest'anno, l'ispettore, quando ha visto che ero in possesso del loro permesso di soggiorno "illimitato, a vita" e di residenza ufficiale ucraina, ha chiesto la "prova" dell'effettiva permanenza sul territorio ucraino per almeno 180 gg.

Prova da darsi con le fotocopie dei timbri, di entrata e uscita, sul passaporto.
Sono andato in Spagna il 26 giugno, poi sarò tornato in Ucraina un paio di volte. Probabilmente ce la faccio.

L'anno prossimo, anno 2011, andando e tornando dall'Ucraina per lavoro, certamente non coprirò i 180 giorni di permanenza (spero molti molti meno :D ).

Cosa succederà in caso di nuova richiesta di prova di permanenza per oltre 180 giorni???.
Si tratta solo di qualcosa di fiscalmente rilevante???
Si perdono tutti i benefici (apertura conto corrente, atti notarili, residenza sul territorio senza limiti ecc.) derivanti dal possesso del permesso di soggorno e/o residenza???
Si rischia il ritiro delpermesso di soggiorno Illimitato e/o si è obbligati a spostare la residenza in altro paese??

P.S. A scanzo di equivoci, la domanda riguarda le possibili conseguenze "ucraine", non i rapporti col fisco italiano.
In ogni caso, non mettendo piede in Italia se non per qualche settimana all'anno, "se non fosse Ucraina, la residenza sarebbe spagnola".
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Ultimo aggiornamento:

Dopo che mi hanno mandato in Italia per fare il visto, perchè senza quello non mi mettevano il timbro sul passaporto per fare prima pds provvisorio e poi quello definitivo (mi hanno fatto fare l'invito da mia moglie, che poi non e' servito a niente),sono ritornato all' Ovir.

Oggi mi hanno detto che il timbro per il provvisorio non lo fanno e mi fanno subito quello definitivo.....perche' "ha sentito dire" che ad un polacco hanno fatto così.
L'altro volta, invece, mi dissero che l'italia era come il turkmenistan, adesso invece hanno scoperto che siamo nella comunita' europea.
Prima diceva "secondo una legge che pero' non quale", adesso mi fa un documento "per sentito dire".

Non ho piu' parole per commentare questo paese.
G. D'Annunzio
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da alandd2001 »

Ma scusa non ho ben capito, ti hanno gia messo il timbro del visto permanente sul passaporto?
Ti hanno rilasciato i Vid na zhitelstvo? )cioeà quel pezzo di carta che mi faccio anche io in copisteria?)

Fammi sapere Pietro, una volta che ce l'hai vieni a festeggiare a Kiev!

Alan
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

No, non mi hanno ancora dato niente, ho pero' consegnato tutti i documenti per il permanente.

La signora mi aveva spiegato cosi:
Per fare il permanente dovevo fare prima il provvisorio, cioe' mi metteva il timbro del provvisorio di 6 mesi e con la fotocopia del timbro sul passaporto avviava le pratiche per il definitivo.
Quando avevo prodotto tutto i doc del provvisorio, non mi ha messo il timbro perche' non avevo un visto sul passaporto,
allora sono andato in Italia, mi hanno fatto un visto per un anno.
Oggi mi ha fatto gia le pratiche per il permanente, perche' ha datto che il provvisorio non serve piu'.

Fenomeni.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Ciao a tutti,
ieri pomeriggio dopo un anno di trafile sono riuscito ad avere il Pds permanente.
Ti danno un cartoncino con foto che sembra il certificato di Identità italiano e mettono un timbro sul passaporto.
G. D'Annunzio
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

daicuiu e congratulazioni =D>
spero che quando lo faro' io (circa 12 anni)le cose siano piu' semplici) :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Adelio50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Adelio50 »

Ciao a tutti.

Pensando di fare una cosa utile posto il mio percorso fatto per ottenere il PDS come coniuge di cittadina Ucraina.

Dopo matrimonio in Italia, mi sono recato al Consolato Ucraino di Roma per richiedere visto per ricongiungimento familiare.

Questi i documenti richiesti:
- Compilare modulo di richiesta ( anketa) di visto nazionale tipo D.
- 2 fotografie a colori fondo bianco 3,5 X 4,5 cm.
- Certificato di matrimonio in originale e copia, apostillati e con traduzione legalizzata.
- Documento conformante lo stato socio-economico.
- Certificato penale in originale e copia, apostillati e con traduzione legalizzata.
- Passaporto in originale e copie di tutte le pagine utilizzate.
- Carta identità italiana in originale e copia.
- Richiesta da parte del cittadino Ucraino confermante la volontà di ricevere in Ucraina la persona richiedente.Allegare copia carta identità Ucraina, del passaporto e firma dell'invitante.

Tutta la documentazione in lingua italiana dovrà essere tradotta in lingua Ucraina.(Fatevi sempre doppie copie di tutto, vi serviranno in Ucraina).

Consegnato il tutto, pagato le relative tasse, appuntameno dopo 15 giorni per ritirare il passaporto con visto D valido 45 gg.

In Ucraina andare all'OVIR/WIR ( State Migration Services ).

Ricordarsi in frontiera di far mettere il timbro di ingresso sul visto. ( Importante ).

Documenti necessari:
- Domanda
- Passaporto dal notaio per traduzione e legalizzazione.
- Fotocopia visto.
- Fotocopia certificato matrimonio. (che già avrete)
- Fotocopia passaporto Ucraino coniuge.
- Dichiarazione di ospitalità con disponibilità alloggio.
- Fotocopia "Passaporto tecnico" dell'alloggio.
- Pagamento assicurazione sanitaria.
- 4 fotografie.

Dopo 30 giorni mi hanno consegnato il PDS provvisorio per un anno ( con tanto di stretta di mano, perchè era il 1° PDS formato passaporto consegnato dall'OVIR di Khmelnitsky).

Il passo successivo mettere il timbro anche sul passaporto italiano. (Fatto il giorno seguente)

Alla scadenza andrà rinnovato in attesa dei due anni di matrimonio dopodichè mi daranno il PDS permanente.

Buona fortuna.
gianbi49
TURISTA
TURISTA

Messaggio da gianbi49 »

salve,per Adelio50,volevo chiederti circa l'invito da parte di tua moglie da allegare alla richiesta da presentare all'ambasciata,deve essere fatto in ucraina? e autenticato presso un notaio sempre in ucraina? te lo chiedo perché anche io vorrei fare la richiesta del permesso,eventualmente mia moglie deve andare in Ucraina per fare questa dichiarazione...
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56

Messaggio da joewynona »

Ciao a tutti

sto consegnando tutta la documentazione per ottenere il permesso di soggiorno definitivo ( ho attualmente quello annuale ) in Ucraina per coniuge di cittadino Ucraino ma non riesco ad ottenere l ultimo documento che mi e' stato richiesto ovvero qualcosa che dimostri dove ho vissuto in italia fino al giorno del primo permesso

Mi son fatto mandare dal comune di genova la mia "history " e l ho fatta tradurre ma non e' stata accettata, son stato in ambasciata e ho fatto autocertifcazione con timbro consolare ma non e' stata accettata, mi continuavano a dire che basta che indirizzo sia scritto sul passaporto ( ma non ce) o sulla patente ( quello vecchio )...

avete mica idea di come posso fare ?
grazie in anticipo

joe
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”