Documenti per borsa di studio

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Eta_Beta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 42

Documenti per borsa di studio

Messaggio da Eta_Beta »

Ciao a tutti!

Sto cercando di aiutare la mia ragazza, la quale il prossimo anno vorrebbe venire a studiare in un'università italiana.

Tra le varie difficoltà, ci sono quelle legate alla documentazione da presentare per tentare di ottenere una borsa di studio.
Il problema è che, dato che il bando dell'ente regionale per il diritto allo studio fornisce solamente delle indicazioni generiche sul tipo di documento da allegare alla domanda, la mia ragazza non è sicura di quali siano i documenti ucraini in grado di soddisfare le richieste degli uffici italiani.

Perciò sarei grato a chiunque, avendo un po' di dimestichezza con la burocrazia ucraina, fosse in grado di indicarmi i documenti che corrispondono a queste descrizioni e magari anche dove reperirli - e naturalmente qualsiasi altro suggerimento è ovviamente ben accetto e apprezzato!.
(incollo le frasi direttamente dal bando)
  • 1- "composizione del nucleo familiare convenzionale"
  • 2- "i redditi lordi percepiti nel 2013 da ciascuno dei componenti il nucleo familiare, gli eventuali fabbricati posseduti da ciascuno di essi alla data del 31.12.2013, con specificata la relativa superficie nonché il patrimonio mobiliare disponibile alla medesima data"
Ultima domanda: ovviamente i documenti vanno tradotti da un traduttore autorizzato (questo mi è chiaro) ma... per quanto riguarda l'apostille? E' necessario anche quello?

Grazie!

Eta_Beta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Re: Documenti per borsa di studio

Messaggio da Eta_Beta »

Buongiorno a tutti,

mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata del forum o se da qualche parte potevo trovare risposta ai miei quesiti: ho letto diversi altri post ma non ho trovato una risposta ai miei interrogativi, quindi se qualcuno potesse indicarmi dove cercare gliene sarei grato.

Provo a riformulare in modo più chiaro le mie domande:
  • - che certificato si richiede in Ucraina quando si deve dimostrare la composizione del proprio nucleo familiare? esiste una sorta di "certificato di stato di famiglia" come quello che in Italia si richiede all'ufficio anagrafe del comune?
  • - per quanto riguarda i redditi, esiste qualcosa di simile al nostro ISEE? e se sì, dove si ottiene
  • - dovendo certificare il posesso di una casa in Ucraina e la relativa superficie, a chi ci si deve rivolgere? che tipo di documento è meglio presentare alle autorità italiane?
Nella speranza che qualcuno abbia avuto esperienza almeno uno tra questi documenti, vi ringrazio e auguro a tutti una buona giornata!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

La composizione del nucleo famigliare la puoi richiedere al Gek di appartenenza.
Il documento della casa lo rilascia il btu con la piantina, comunque lo hanno tutti in casa.
La dichiarazione dei reddito non lo so.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Eta_Beta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Eta_Beta »

Ti ringrazio molto, Peter! :)

A nessuno nel forum è mai capitato di dover presentare una dichiarazione dei redditi ucraina in Italia?
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”