Cambio cognome, procedura con il PDS

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Maggiore81
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 42

Cambio cognome, procedura con il PDS

Messaggio da Maggiore81 »

Buongiorno,
scrivo per ottenere aiuto, intanto condividendo le informazioni che già so.

La situazione è questa:
Sanatoria 2012, la mia compagna ottiene il PdS. Facciamo residenza, CF, tutto a posto.

Lei è divorziata e ha il regolare certificato di divorzio in mano.
Ha però il cognome dell'ex marito e vorrebbe ritornare al cognome da nubile.

La procedura appare decisamente semplice:
Si va al proprio "comune" si ottiene un nuovo passaporto interno, e dopo 30 giorni arriva anche quello blu (quello per l'espatrio). Si ottiene un nuovo codice univoco (equivalente del nostro codice fiscale) e stop. Fine del procedimento.
Queste informazioni sono state ottenute andando di persona al loro comune una settimana fa.

PROBLEMA:
Lei ha il PdS con il cognome vecchio, e il nuovo passaporto verrebbe rilasciato con il cognome nuovo (uguale a quello del certificato di nascita).

Per l'Italia, è sufficente avere il documento di cambio cognome tradotto e legalizzato e apostillato, e andare in posta e tramite kit richeidere un aggiornamento del PdS e viene rilasciato un nuovo PdS con i dati anagrafici nuovi (fonte delle info: Locale questura, ufficio immigrazione, per iscritto).

In Ucraina, al locale comune, le dicono che lei NON riuscirà ad uscire perchè alla frontiera ucraina non la lasceranno uscire, dato che ha un PdS con un cognome diverso da quello scritto sul passaporto.

Chi ha già fatto tale procedura?
Abbiamo intenzione di sposarci l'anno prossimo, e come capirete, non vogliamo il cognome dell'ex-marito da nessuna parte.

Grazie

peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Re: Cambio cognome, procedura con il PDS

Messaggio da peterthegreat »

Un problemone!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da vittorio_guido »

peterthegreat ha scritto:Un problemone!
Pietro, i Russi in casa ti hanno rabbuonito?
Ti sei scordato di chiedere se la bella ha il vitello appresso....

Io non sono un veggente,ma prevedo che sarai presto arronzato...

Auguri
Vittò

ps- Il cognome vecchio è un problema tuo,non suo,in Ucraina è normale così, le donne lo cambiano anche 4-5 volte nella vita...
Non fossilizzatevi con sti cambi di cognome, che complicate le cose e basta,come nel vostro caso.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Per quello che ne so, ogni variazione anagrafica viene segnata sul passaporto interno (figli, divorzi ecc ecc).
In Schengen, quando si è in possesso di PDS, si rientra tranquillamente anche se il passaporto è diverso da quello registrato sul PDS (ad esempio quando viene sostituito quello rosso con quello nuovo blu). Non credo vi siano problemi di alcun tipo...

...e se proprio vuoi andare sicuro al 100%, semplicemente non riconsegnare il vecchio passaporto internazionale ed esibisci quello alla partenza. Non sei obbligato a restituirlo quando ti viene dato il nuovo .
Una volta in Italia aggiorna i dati del PDS con le variazioni del nome e i dati del nuovo passaporto.
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da kontecagliostro »

Per quella che è stata la nostra esperienza solo pochi mesi fa il passaporto internazionale va riconsegnato in caso di sostituzione per cambio cognome. E possibile trattenere, dopo l'annullamento da parte dell'ufficio, le pagine INTERNE del passaporto senza la copertina, pagando una piccola tassa.
Relativamente al passaporto interno a mia moglie è stato cambiato a seguito del cambio di cognome.
La procedura di cambio prevede un passaggio preliminare presso la milizia se non mi sbaglio per il rilascio di un certificato di assenza di carichi pendenti. poi con questo certificato si va allo Zags che rilascia un certificato di cambio cognome e il nuovo passaporto interno.
Io mi rivolgerei all'ufficio immigrazione della vostra questura per chiedere se con questo certificato tradotto ed apostillato e il nuovo passaporto sia possibile fare ingresso in Italia e poi procedere alla modifica del PDS. In alternativa credo sarà rilasciato (sulla scorta degli stessi documenti) un visto turistico da parte dell'Ambasciata e poi una volta in Italia si procede all'aggiornamento del PDS.
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

Ormai che ci sei farei tradurre e apostilare anche il certificato di nascita
Il certificato di nascita apostillato non ha scadenza quello del cambio cognome 6 mesi

Non ci dovrebbero essere problemi per l' aggiornamento PDS
pratica già conosciuta per la cittadinanza donne Dell est

Per la frontiera potrebbe essere più difficoltoso
Di solito rilasciano un foglio con il vecchio numero di passaporto

Se fai ritorno in aereo senza scali ucraina Italia senti anche la nostra polizia di frontiera
oppure con un po di pazienza la nostra ambasciata non mi sembra fuori mondo un visto provvisorio per il rientro anche se mi sembrano più reali i problemi con la polizia di ingresso in stato sentenza per questo se entra in Italia potrebbe essere più veloce

Di solito questa procedura si fa per la cittadinanza italiana e non modifica i documenti esistenti a breve ne crea problemi alle frontiere

Anche se non avranno forse immediato valore legale sicuro fai fotocopia del vecchio passaporto

Viaggio via terra mai richiesto PDS da parte ucraina forse una verifica ai timbri e forse registrazione passaggio
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

Per me certificato di nascita apostillato e tradotto + cert. Cambio cognome apostillato e tradotto + qualsiasi documentazione ti rilasciano negli uffici Ucraini va bene

Ma visto che credo sarà difficile trovare qualcuno con simile esperienza
Leggi i consigli e fa quello che ritieni più giusto

Mi sembra di capire che vi volete sposare in Italia
Non so se potrebbe essere utile fare il Matrimonio anche in UA prima esplicare il tutto e chiedere il visto
Oppure se è intenzione della tua futura moglie chiedere la cittadinanza italiana fare tutto in quel momento

Ricorda che dovrai cambiare tutti i documenti a lei intestati
Codice fiscale patente eventuali proprietà e tutto ciò che è i testato con il cognome lasciato
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da kontecagliostro »

il mio consiglio è di cambiare il cognome prima di sposarvi.
Maggiore81
TURISTA
TURISTA

Buongiorno a tutti, grazie per le risposte.
Aggiungo i dettagli in relazione ai vostri commenti.

Noi vogliamo sposarci poi in italia, ma lei con il suo cognome da nubile!!
Non è un problema rifare/aggiornare Codice fiscale, qui non ha proprietà nè patente (la sta facendo ma l'aggiornamento è la pratica minore!!)

In pratica noi conosciamo già la procedura da fare QUI per l'aggiornamento del PdS, ma il problema è riuscire a ripartire dal di là con un passaporto con il cognome nuovo (uguale però al certificato di nascita), e il PdS con il cognome vecchio.
Dobbiamo avere certificato di cambio cognome tradotto + legalizzato + apostillato in italiano e siamo a posto, già che ci siamo traduciano + legalizziamo + apostilliamo anche il certificato di nascita e di divorzio, così siamo a posto....

Noi vorremo partire via strada quindi al massimo facendo un unica frontiera (Ucraina-Ungheria), se no solitamente facevamo per nostro diletto (Ucraina-Romania-Ungheria).
Ci hanno già detto al comune e l'hanno spaventata, che alla frontiera non la faranno uscire se ha il PdS con il vecchio cognome e il Passaporto con il nuovo cognome.
Maggiore81
TURISTA
TURISTA

Inoltre (non so fare a modificare un messaggio già postato) ho provato a contattare, consolato, ambasciata etc, ma per ora non ho avuto ancora alcuna risposta (via email).
Maggiore81
TURISTA
TURISTA

kontecagliostro ha scritto:Per quella che è stata la nostra esperienza solo pochi mesi fa il passaporto internazionale va riconsegnato in caso di sostituzione per cambio cognome. E possibile trattenere, dopo l'annullamento da parte dell'ufficio, le pagine INTERNE del passaporto senza la copertina, pagando una piccola tassa.
Relativamente al passaporto interno a mia moglie è stato cambiato a seguito del cambio di cognome.
La procedura di cambio prevede un passaggio preliminare presso la milizia se non mi sbaglio per il rilascio di un certificato di assenza di carichi pendenti. poi con questo certificato si va allo Zags che rilascia un certificato di cambio cognome e il nuovo passaporto interno.
Io mi rivolgerei all'ufficio immigrazione della vostra questura per chiedere se con questo certificato tradotto ed apostillato e il nuovo passaporto sia possibile fare ingresso in Italia e poi procedere alla modifica del PDS. In alternativa credo sarà rilasciato (sulla scorta degli stessi documenti) un visto turistico da parte dell'Ambasciata e poi una volta in Italia si procede all'aggiornamento del PDS.
Si confermo che alla questura è sufficente tradotto+apostillato il certificato di cambio cognome + il nuovo passaporto per procedere alla ristampa del PdS con i dati nuovi.
Mi hanno pure detto che basta arrivare all'aeroporto e mostrare sopraddetti documenti, e in caso di dubbio ti verificano tramite impronte digitali... ma il problema vero è PARTIRE da là, e attraversare la frontiera.
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Maggiore81 ha scritto:Inoltre (non so fare a modificare un messaggio già postato) ho provato a contattare, consolato, ambasciata etc, ma per ora non ho avuto ancora alcuna risposta (via email).
Benvenuto nel nostro club, ed aggiungo io,mai ne riceverai (di risposte)
Sarò insistente, ma è proprio necessario adesso?
Se lei diventerà cittadina Italiana,(tra qualche anno) riacquisterà il cognome originario, perchè lo stato prende quello alla nascita (se sbaglio correggetemi)
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Maggiore81 ha scritto:ma il problema vero è PARTIRE da là, e attraversare la frontiera.
Anche alla mia dolce metà dicevano la stessa cosa: col nuovo passaporto blu non potrai attraversare la frontiera perchè il PDS è legato la vecchio passaporto marrone!

Ma non è andata così, anzi... a parte che ti rilasciano un documento dove il cambio di passaporto viene registrato, tu hai con te tutta la documentazione che attesta il cambio di cognome. Perchè dovrebbero farti problemi?

Poi, come ti dicevo sopra, puoi toglierti ogni dubbio e paura TENENDO il vecchio passaporto internazionale, quello col cognome dell'ex. Al momento del rinnovo chiedi di mantenerlo, fino all'anno scorso era possibile (ad esempio perchè provvisto di un visto in corso di validità, o legato al PDS ecc ecc).

Passa la dogana con quello, poi una volta in Italia lo butti via, e aggiorni i dati del PDS facendo riferimento al nuovo passaporto.
Maggiore81
TURISTA
TURISTA

A te come è andata? Come sei partito, via aereo o auto?
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

Scusa se mi intrometto,
di solito le donne ucraine ci tengono a prendere il cognome del nuovo marito.
Se vi sposerete in Ucraina ( io te lo consiglio per ovvi motivi ...) al momento del matrimonio cambierà il cognome attuale dell' ex marito col tuo.
Se no rischi di fare due cambi di cognome.
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”