Raid al Globus

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Raid al Globus

Messaggio da andbod »

Luca70 ha scritto:Ciao Andbod, leggo sempre attentamente quello che scrivi e ti ringrazio una volta di più per la pazienza che hai nell'esporre le questioni ucraine senza sbilanciarti troppo in giudizi, cioè nel non dare la tua "chiave di lettura" dei fatti ucraini secondo la tua scala di valori.

Io mi domando come fai ad avere tanta pazienza a lavorare li, ho l'impressione che tu devi "stare sul chi vive" 7 giorni su 7!
Per mia fortuna il lavoro che svolgo qui non tocca gli interessi di nessuno, non è aperto al pubblico e non potrebbe essere replicato da un'azienda a conduzione Ucraina visto che è svolto nei confronti di una cerchia molto ristretta di aziende.

Come già detto in altri interventi non credo che in Ucraina sia assolutamente impossibile fare business, ci sono aziende che lo fanno regolarmente, con discreti risultati, basta trovare il settore giusto in cui nessun Ucraino potrebbe replicare la stessa impresa/essere in concorrenza. Questi dettami sono peraltro già chiari nella formulazione della Legge Ucraina sul lavoro : in Ucraina gli stranieri posso fare esclusivamente lavori che nessun Ucraino sia in grado di fare.

Concludo dicendo a Peter hce ha perfettamente ragione: i casi in cui le persone "finiscono male" sono quelli relativi a chi non è uno stinco di santo. Per tutti gli altri generalmente vengono utilizzati metodi meno drastici e quindi comunque l'incolumità personale è a rischio solo per chi fa già parte del sistema corrotto.

Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Messaggio da Forrest Gump »

Sicomoro ha scritto:Secondo me stanno facendo un spot pubblicitario per invitare gli investitori esteri a stare lontano dal loro territorio
I raid non sono un fenomeno nuovo.
Chiedete alle vostre fidanzate ucraine o, se sono troppo giovani, alle suocere. Tutte sanno perfettamente cosa è un"raid".
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Posso solo azzardare delle ipotesi:
Noi non conosciamo profondamente la situazione,magari non pagavano l' affitto, oppure hanno promesso cose che poi non hanno fatto.
Che le societa' siamo Inglesi o Irlandesi realmente, noi non lo sappiamo,magari sono scatole con residenza in quei paesi per magare meno tasse, poi sono gestite da altri oligarchi.
Non e' segreto che Google, Apple, abbiamo sede legale in Eire per ovvi motivi fiscali.

Invece il sistema del raiding non e' cosi male,se usato con giusta cause,sarebbe bello caccia fuori a calci un inquilino che sono anni che non paga l' affitto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Premesso che baso la mia opinione principalmente su ciò che leggo nei vostri interventi, vorrei far notare alcune cose.

Primo, la genialità di centri come il Globus. Questo forse è il più famoso, per la posizione e la varietà di negozi, ma ce ne sono anche a Odessa per esempio. Anzi, direi che praticamente in ogni sottopasso si trova una piccola città nella città, sia fatta di negozi di lusso che di sedia e tavolino con babushka che vende i suoi prodotti. Non è poco: da lì ci devi passare, quando piove o nevica fai "shopping" all'asciutto, e non da ultimo, il sottopasso resta relativamente pulito, vivibile. A volte perfino bello! Altro che i nostri sottopassi, dove nello spazio di due corsie di strada si riesce a trovare di tutto, dalla spazzatura alle siringhe!

Detto questo, immagino che dietro episodi come quello del Globus ci siano molti aspetti legati alla malavita ma, come si faceva notare poco sopra, non possiamo sapere se chi occupava (diciamo legalmente) quegli spazi fosse realmente "santo". Il che non giustifica il gesto, l'esproprio, nè tantomeno il metodo... ma tant'è, se questo succede a tutti i livelli in quel Paese, non vedo per quale motivo il Globus dovrebbe o potrebbe essere trattato diversamente. A meno di non far parte della cerchia di chi ha tali poteri. Allora è una guerra tra bande!

Se invece, come penso (o pensavo) nel caso di McDonalds, un investitore straniero, un colosso straniero, decide di fare business in Ucraina, immagino che abbia i suoi canali per sondare dove e come può fare questo business, dove e a chi chiedere permessi e licenze, e soprattutto a chi chiedere protezione.
Una protezione che va oltre quella del sinolo negozio, del punto vendita, del mcdrive sulla tangenziale: è la protezione per un gruppo internazionale che muove milioni di dollari solo in Ucraina e che può far gola, ma non lo si può buttare giù con un raid.

D'altra parte, un ruppo come macdonalds ha aperto in tutto il mondo e non ha certo fatto distinzione tra Paesi "buoni" e Paesi "cattivi". A volte ha dovuto lottare (anche perdendo) contro chi non gli ha lasciato aprire in un particolare punto della città (ricordo che in galleria , duomo, a Milano, McDonalds è stato "legalmente sfrattato", a scapito a mio modo di vedere di tutti quelli che con pochi euro potevano permettersi un pasto in quella zona "esclusiva"...) e a nulla sono valsi soldi, pubblicità e politica.
Figuriamoci se non può accadere in Ucraina! Chi aveva il Globus? Inglesi? E chi lo sapeva prima che il nostro amico Forrest ce lo dicesse?

Resta lo stupore per chi come me non è abituato a episodi del genere. Mi avessero deto che avevano fatto saltare un paio di auto di dirigenti del centro commerciale, non mi sarei mica sorpreso. Ma così è un'altra cosa. Anche se, sicuramente, la prossima volta che passerò da lì per me non sarà cambiato nulla: negozi, un posto caldo dove passare qualche minuto in attesa di andare in aeroporto, la gente che fa shopping... e fuori, per un pasto al volo, magari anche McDonalds anche se suona un po' come un'eresia :mrgreen:
Forrest Gump
Admin
Admin

peterthegreat ha scritto: il sistema del raiding non e' cosi male,se usato con giusta cause,sarebbe bello caccia fuori a calci un inquilino che sono anni che non paga l' affitto.
In Ucraina, l'inquilino moroso va via con la stessa facilità con la quale noi verremmo buttati fuori, a calci nel sedere, dal direttore dell'hotel che non abbiamo pagato.
Ed anche questa, al pari del sistema ipergarantista opposto, è forse un'anomalia.

Il problema, il piccolissimo dettaglio, è che qui: non è l'inquilino, ma il proprietario ad essere buttato fuori da casa sua. :mrgreen:

Nel merito, non sono d'accordo sul fatto che trattandosi di grosse società, imprese, gruppi imprenditoriali, allora devono essere delinquenti, o amici di delinquenti anche loro.
Se un uomo potente (come lo abbiamo inteso in precedenza) si volesse "sporcare le mani" con la casetta dei vostri suoceri o con l'attività della vostra fidanzata, ci riuscirebbe in un minuto. E, soprattutto, resterebbe impunito.

Piuttosto quindi dell'esempio di Peterthegreat, io ne farei un altro. Da prendere in considerazione, da un lato, col giusto distinguo tra beni e persone umane e, dall'altro, con le inquietanti similitudini.

IRAQ:, i figli di Saddam Hussein, prima che questo venisse spodestato ed ucciso, potevano presentarsi a casa di uno sposo e, sapendo di restare impuniti, chiedere, senza neanche gridare, di passare la prima notte con la sposa, magari nella stessa casa coniugale.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
valkrav
MASTER
MASTER
Contatta:

Messaggio da valkrav »

Forrest Gump ha scritto:IRAQ:, i figli di Saddam Hussein, prima che questo venisse spodestato ed ucciso, potevano presentarsi a casa di uno sposo e, sapendo di restare impuniti, chiedere, senza neanche gridare, di passare la prima notte con la sposa, magari nella stessa casa coniugale.
sembra di piu e la leggenda metropolitana che la verita, e anche se poteva non significa che faceva cosi

tanto ora laggiu in piena democrazia ogni santo giorno moiono piu persone rispetto i tempi della sanguinosa dittatura
ma siamo fuori ...
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

valkrav ha scritto:
Forrest Gump ha scritto:IRAQ:, i figli di Saddam Hussein, prima che questo venisse spodestato ed ucciso, potevano presentarsi a casa di uno sposo e, sapendo di restare impuniti, chiedere, senza neanche gridare, di passare la prima notte con la sposa, magari nella stessa casa coniugale.
sembra di piu e la leggenda metropolitana che la verita, e anche se poteva non significa che faceva cosi

tanto ora laggiu in piena democrazia ogni santo giorno moiono piu persone rispetto i tempi della sanguinosa dittatura
ma siamo fuori ...
Ragazzi non andiamo fuori tema, altrimenti mi tocca scrive che i soldati americani (che vi hanno portato la democrazia) non aspettano il matrimonio con le irachene le prendono a 15 anni ma è un altra storia e forum...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin

Per gradi.
La fonte del comportamento di Saddam, in particolare di un suo figlio, è un documentario del National Geographic, di cui io non posso garantire la veridicità, anche se trattasi di un canale importantissimo.

Lo stesso canale, oltre che tantissimi giornali ed i mass media in generale, hanno spessissimo parlato degli abusi dei soldati americani in Iraq.

Io non faccio il tifo nè per uno, nè pergli altri, ma cercavo di spiegarvi la differenza tra un qualsiasi crimine ed il "raid" di stampo russo. La differenza sta nella certezza dell'impunità che ha il figlio di Saddam e che non dovrebbe avere il soldato americano che violenta una donna.

Rientrando nell'argomento raid al Globus, ecco la versione in inglese del link pubblicato sopra in russo.
http://un.ua/eng/article/469378.html
Oggi è il famoso martedì 1 ottobre della conferenza stampa inglese in Piazza Maidan. Vediamo cosa ci diranno.
dreamcatcher
Admin
Admin

Beh, che hanno detto? :?:
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

Quando fai impresa in questo paese devi necessariamente porti al di fuori delle regole e quando ti poni al di fuori delle regole sei continuamente ricattabile.Più gli interessi in gioco aumentano e più devi porti al di fuori delle regole e i rischi aumentano proporzionalmente.Chi compra un funzionario dello stato elargendo una mazzetta è obbligato a farlo per sopravvivere ma allo stesso tempo commette anch'esso un reato e si rende soggetto a potenziali ricatti.E' la logica del sistema clientelare-mafioso.Nessuno è immune in questo sistema, oligarchi compresi.Queste cose succedono anche da noi ma la differenza è che in Ucraina avvengono all'interno di un corpo morto,che è la società civile,quasi completamente passiva e inerme mentre da noi ci sono delle soglie di tollerabilità oltre le quali la società civile si ribella.Il marcio chiaramente rimane ma viene in qualche modo calmierato.

Faccio una considerazione banale.Questi casi di "raid" erano all'ordine del giorno alla fine degli anni 90 quando la gente si sparava in mezzo alla strada.Gli autori di queste imprese criminali ed i loro emissari non sono certamente tutti morti e circolano liberamente per le strade.Cosa è possibile aspettarsi da persone di questo genere?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Forrest Gump
Admin
Admin

Solo per comunicarvi che sono stato appena informato che i proprietari inglesi hanno ripreso possesso del centro commerciale e che i raiders sono stati buttati fuori (sembra da un provvedimento di un giudice).

Sembrerebbe che la legalita' e l'ambasciata inglese questa volta abbiano avuto il sopravvento.
Spero nelle prossime ore di potervi dare ulteriori aggiornamenti ed una fonte o un link.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

è stato varato anche un provvedimento anti raid dal governo recentissimamente...se mi riprendo dal post sui depositi lo recupero :)
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggio da domedo79 »

Quello che più mi ha colpito di questa storia non e' stato il raid in se ..che come dice Forrest in Ucraina e molto diffuso ma il luogo dove e' avvenuto.

Insomma prendere possesso con la forza di un centro commerciale sito nella piazza centrale della capitale a due passi dai palazzi del governo ....mi sembra un tantino esagerato anche per l' Ucraina .
dreamcatcher
Admin
Admin

La cosa che mi ha colpito di più in tutta questa storia è che:
Forrest Gump ha scritto:i proprietari inglesi hanno ripreso possesso del centro commerciale e che i raiders sono stati buttati fuori (sembra da un provvedimento di un giudice).Sembrerebbe che la legalita' e l'ambasciata inglese questa volta abbiano avuto il sopravvento. :shock: :shock: :shock:
:mrgreen:
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

Sono appena transitato sytraverso il Globus linea 1 per andare dalla stazione metro a Byl. Mixailivska, destinazione Unicredit Bank, e tutto mi è sembrato normale, forse piû del solito.

Appena so novitá sulle banche porrò un post nella apposita sezione.

salute a tutti da una kiev ancora non autunnale.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”