PDS Ucraino e Residenza etc...

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Re: PDS Ucraino e Residenza etc...

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Il problema a mio avviso di maggior rilievo e' la troppa discrezionalita' che in certi casi hanno i pubblici ufficiali. Non esiste un'omogenea interpretazione delle norme.

Anche il "mio" OVIR non era troppo interessato al fatto che avessi il visto... basta essere legalmente in Ucraina... ma voleva il visto per fare l'estensione (che secondo quello che hai detto tu, non servirebbe... ma che invece richiedono obligatoriamente a tutti).

gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Sono rientrato in Italia, da Boryspil. Controllo veloce dei documenti (PDS e Passaporto) e nessun problema.

Ho notato che rispetto al passato, ci sono diversi finanzieri che a caso chiedono ai viaggiatori quanti soldi abbiano. Comunque si tratta solo di una domanda, senza richiesta di mostrare i soldi (almeno nel mio caso).

Controllo che devo dire abbastanza strano dato che il limite e' di 10000 euro o equivalente in qualsiasi valuta, gryvnia inclusa (da quanto ho letto, e chiesto, non c'e' piu' il limite di circa 100 uah.

Ciao.

P.s.
Per chi viaggia in questi giorni in Ucraina. Mettere in conto un possibile ritardo dovuto alla neve (a Donetsk, tutto ok. A Kiev, invece ritardi sia per l'atterraggio che per il decollo. Circa 1 ora di ritardo)
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

gabrielcik17 ha scritto:
Ho notato che rispetto al passato, ci sono diversi finanzieri che a caso chiedono ai viaggiatori quanti soldi abbiano. Comunque si tratta solo di una domanda, senza richiesta di mostrare i soldi (almeno nel mio caso).

Controllo che devo dire abbastanza strano dato che il limite e' di 10000 euro o equivalente in qualsiasi valuta, gryvnia inclusa (da quanto ho letto, e chiesto, non c'e' piu' il limite di circa 100 uah.

Visto che hai parlato dell'argomento faccio una domanda : ma i contanti che si possono portare con se , fino a max 10.000 euro a persona ( 13.000 dollari quindi? ) se la polizia di frontiera non chiede niente non vanno dichiarati neanche verbalmente?
Esempio io ho con me in tasca 10.000 dolari.
Se la polizia non mi chiede quanti soldi ho e io non dichiaro niente sono in regola?
Se loro mi chiedono quanti soldi ho dico 10.000 dollari . Giusto? Devo portare anche la ricevuta di provenienza?

Grazie
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Ti consiglio di contattare la dogana ucraina via telefono, fai chiamare qualcuno che parla ucraino e ti dicono come e' meglio fare.

Trovi anche tante info sul sito delle dogane in Ucraina, avevo postato un link tempo fa in un altro post...

Quando si tratta di tanti soldi e' meglio stare attenti, anche se il limite e' 10000 euro, il rischio che vogliano delle spiegazioni c'e' (si tratta sempre di 100 volte lo stipendio minimo in ucraina!).
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”