Corruzione, Putin, Londra, Ucraina

Video che trattano l'argomento turistico e culturale ucraino. Leggere attentamente il regolamento di sezione.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Corruzione, Putin, Londra, Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Interessante disamina del conflitto in Ucraina, girata prima dell'applicazione della fase 3 delle sanzioni, ma credo ancora valida.

http://it.euronews.com/2014/05/23/sanzi ... -a-londra/

"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Corruzione, Putin, Londra, Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Penso che sia effettivamente un'analisi ancora valida e che potrebbe restarlo fino alla fase 10 delle sanzioni.

Come è scritto, il sistema inglese (e non solo) piace agli oligarchi russi e ucraini perché offre quelle garanzie che loro stessi hanno messo sotto i piedi nella loro patria pur di diventare ciò che sono oggi.
Se di punto in bianco accadesse a loro che svegliandosi al mattino gli si dicesse che tutto gli è stato confiscato e gli venisse consegnato un bel foglio di via coi saluti da portare a Putin, forse i danni economici per 'la londra bene' sarebbero ingenti, ma penso che la questione si risolverebbe in pochi giorni.

D'altra parte è impossibile e come conclude l'articolo :
“Sebbene sia possibile imporre sanzioni dolorose,
non è possibile determinare quale sarà il risultato politico di questo dolore. Potenzialmente, le sanzioni in vari campi e in quello bancario potrebbero infliggere un danno enorme all’economia russa, potrebbero infrangere il sostegno a Putin, potrebbero costringerlo a cercare un accordo. Ma potrebbero anche consolidare il regime russo, potrebbero estromettere dall’elite russa gli elementi progressisti, i tecnocrati, i filo-occidentali. Questo potrebbe rendere la Russia molto più isolazionista, e molto meno propensa a fare accordi. E non si starebbe meglio in Ucraina. E’ questo il dilemma dei politici occidentali. Ci sono dei costi e ci sono vantaggi molto incerti”.

Che strano effetto mi fa leggere di 'sanzioni' e nello stesso tempo 'accordi'.
'Punire' qualcuno che viene considerato 'colpevole' e nello stesso tempo chiedersi 'se conviene', se 'ci sono vantaggi'.
:evil:
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

Io non capisco o non voglio capire questi discorsi. C'é un fatto incontrovertible: l'Ucraina si è spogliata, ahimé, con il senno di poi, inopinatamente, dell'unico vero deterrente che aveva a disposizione contro qualsiasi aggressione e tentativo di annientarla: le sue armi atomiche.

In cambio ha ricevuto un accordo scritto (carta straccia, sempre con il senno di poi), da parte dei Russi, che l'hanno proditoriamente aggredita e continuano a farlo imperterriti, degli Americani ed Inglesi, i quali non hanno onorato l'accordo sottoscritto.

A questo punto parlare di sanzioni alla fase 1, 2 o 10, a mio giudizio, ha poco senso. Resta il fatto che non esiste alcun diritto internazionale, ma unicamente la legge del più forte.
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

Chiaro Jcaloe.
Però l'articolo riguardava gente che ha spostato i propri patrimoni in Inghilterra e che con la russia, teoricamente, potrebbe anche non avere più nulla a che fare. Oppure, sempre teoricamente, esserne l'anima economica e anche politica.

La questione delle sanzioni, a qualsiasi livello, è come dici tu una questione di cui ha senso parlare solo per il gusto di parlarne, visto che è una specie di 'ripiego' dopo che si è tacitamente deciso (mai vista tanta intesa così rapida e senza discutere di TUTTI i capi di stato europei e non ) di non onorare gli accordi di Budapest.

Ecco... tipo: 'altolà! chi va là! fermo o sparo! ... va bè, non sparo ma appena ripassi di qua ti sculaccio '.

Fatto sta che le sanzioni:
-ci sono ed hanno degli effetti, dei pro e dei contro
-potrebbero essere più incisive ed avere altri effetti, pro e contro.

Come le vivono queste sanzioni coloro che, trasferitisi a Londra (e simili), avrebbero dovuto 'subirle'?
Fossero più incisive probabilmente le conseguenze sarebbero diverse... ma nessuno azzarda previsioni e la strada del 'meglio non scoprirlo' è quella che tacitamente viene accettata da tutti.

Così come sono, scatenano qualche malumore ma niente di più.
Questo perché in occidente c'è un regime (o una mentalità, una legislazione ecc ecc) tale che diventa impossibile perché eticamente e legalmente scorretto punire dei cittadini 'per principio'.
Non so da dove vengano i tuoi soldi, ma so che non posso toglierteli. Sono tuoi. Ti limito l'accesso a certi benefici, a certi diritti; ti ostacolo in certi affari, in certe procedure... ma non ti tratto come ti potresti aspettare che farebbero in Russia, se volessero punirti.

Ovvio che dietro questo 'codice etico' si nasconda un interesse economico, non lo scopriamo mica oggi.
Però questo 'codice etico' è ciò che fa sì che Putin non smetta mai di sorridere.
E al suo posto sorriderei anch'io.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

Dream, non posso fare altro che darti pienamente ragione e tenermi la bocca amara.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

dreamcatcher ha scritto: Però questo 'codice etico' è ciò che fa sì che Putin non smetta mai di sorridere.
Risus abundat in ore stultorum!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Video sull'Ucraina”