Info sul lavoro tramite "Pulmino"

In Ucraina con autobus e con i pulmini ucraini. I luoghi di parcheggio, costi, orari, tappe, curiosita' e consigli.
Rispondi
simplicius
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 42

Info sul lavoro tramite "Pulmino"

Messaggio da simplicius »

Salve a tutti,

mi sono appena presentato nell'apposta sezione, per cui ora passo a fare quattro chiacchere e qualche domanda...

Vivo a Budapest e sono nativo della Basilicata.

Ho cominciato a conoscere e fare esperienza dei servizi offerti dai vari trasportatori ucraini proprio per la necessità di ricevere pacchi da casa, sono originario della provincia di Potenza, altrimenti difficilmente spedibili da casa a costi accettabili.

Le prime esperienze non sono state molto positive, dovute a volte sia alla contingenza degli avvenimenti -anche 6 ore ad aspettare 'sto benedetto pulmino- sia alle diciamo "intemperanze" della polizia ungherese -alle quali ho assistito spesso - nei confronti degli autisti ucraini dei quali i poliziotti si approfittavano tranquillamente...non mi dilungo oltre.

La cosa che mi sorprendeva era vedere, di lunedi' mattina, le file di pulmini con targa ucraina che attraversavano la città...

Ora, sono sette anni che risiedo qui a Budapest, mia moglie è ungherese, non ci sono almeno per me piu' problemi di sorta: gli incontri con il trasportatore di fiducia avvengono in un parcheggio di fronte alle famose terme di Szechenyi. Le operazioni di scarico avvengono senza problemi e senza rendorseg ( la polizia ungherese) a offrire la propria non gradita e non richiesta collaborazione.

Perchè scrivo?

Perchè con un amico stiamo pensando di fare lo stesso lavoro, ossia trasportare persone e cose con le stesse modalità facendo base a Budapest e quindi muovendoci verso entrambi ( Ucraina e Italia) i Paesi.

Avrei bisogno di contattare qualcuno che possa offrirmi un po' di informazioni nude e crude per poter valutare su carta la fattibilità di tale idea, soprattutto da quanti svolgono questo lavoro "ufficialmente"

Purtroppo il trasportatore con il quale ormai ho stretto amicizia, certi dati non li...scuce per niente.

E mica vorremmo fargli concorrenza...magari invece assumerlo... :D

Tutto qua per adesso.

P.S.: per il gentilissimo Amministratore del Forum:

Dalla tabella "Ucraina con pulmini ucraini", mancano indicazioni sia sulle Puglie che sulla Basilicata.

Per queste potrei mettermi a disposizione per raccogliere i dati relativi...

andbod
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Info sul lavoro tramite "Pulmino"

Messaggio da andbod »

Il lavoro dei "trasportatori" Ucraini è un lavoro certamente complesso che richiede sempre di aver a che fare con la corruzione e concussione, detto in maniera molto chiara : in dogana pagano per far passare persone e merci con controlli limitati e senza pagare le tasse relative. Alcuni trasportatori (per fortuna una minoranza) infrangono inoltre una quantità di Leggi gravi (contrabbando di valuta, alcoolici e sigarette).

Pur essendo regolarmente registrati come imprenditori individuali in Ucraina quasi tutti i trasportatori non sono regolarmente registrati per effettuare il trasporto di merci, persone o, anche solo, di effetti personali (per il quale in ambito UE mi risulta non sia necessaria nessuna licenza ma solo la registrazione).

Molto onestamente mi sentirei di sconsigliare qualsiasi persona a effettuare questo tipo di attività a meno che non venga svolta con tutti i crismi di Leggi in Ucraina e in UE. In questo caso però difficilmente si può essere competitivi con le tariffe applicate dai furgoni e le formalità necessarie per il trasporto scoraggerebbero molti Ucraini. Certamente le cose sono destinate a cambiare nei prossimi mesi/anni, sia per l'accordo doganale tra UE e Ucraina (che entrerà in pieno in vigore a Gennaio 2016), sia per la riforma delle dogane Ucraine ma ci vorrà tempo. Bisogna inoltre considerare che chi svolge questo tipo di attività ha redditi, per gli standard Europei, molto bassi, parliamo di 400-500 USD al mese. Non credete a chi vi parla di guadagni di 3000-4000 USD al mese, sono le tipiche sparate Ucraine : considerate che il trasporto (da/verso l'Italia) di effetti personali costa 1/1,5 Euro al Kg, di una persona 80 Euro. In media in un mese incassano sui 5000 Euro di cui almeno un terzo va alla "dogana", un terzo in benzina (10.000km), il resto va diviso tra gli autisti (in media due) e chi fa da deposito per i pacchi. Un pò di spese bisogna anche toglierle per la benzina per la consegna dei pacchi in città.
simplicius
TURISTA
TURISTA

Messaggio da simplicius »

Gentile andbod,

grazie per la tua veloce risposta!

A questo punto le domande sono tante...

Posso contattarti privatamente senza infrangere le regole del Forum?

P.S.: E' chiaro che tutto avverrebbe legalmente secondo le leggi europee ed ungheresi ( ove registreremmo la nostra società)...soprattutto e principalmente per evitare qualunque noia sia in Italia che in Ucraina...
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Chiedi pure pubblicamente sul forum in modo che le informazioni possano essere utili a tutti, se sono in informazioni che conosco le condivido volentieri.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Entrare a far parte della linee dei pulmini ucraini e come per un gentile partecipare al sabbath
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Pietro la cosa è ciclica, ci puoi rimettere l'orologio ed anche il calendario...
Secondo le previsioni la prossima richiesta sarà datatam da un nuovo utente ovviamente,intorno al 20 dicembre 2015.

Simplicius auguri per la scelta, magari facci sapere se sei riuscito, così ti utilizziamo per le spedizioni.
I tuoi predecessori,ahiloro, sono entrati nella lista delle meteore...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Ucraina con Autobus e/o Pulmini ucraini”