Banche affidabili per deposito
-
- ESPERTO
- Anti-spam: 42
Re: Banche affidabili per deposito
Attenzione, ho sbagliato a scrivere è giusto 150.000 grivne come dice Forrest.
Mi sono confuso perché all'epoca il cambio euro-grivna era 1 a 10 (150.000 grivne erano infatti 15.000 euro.
Scusate ancora.
Mi sono confuso perché all'epoca il cambio euro-grivna era 1 a 10 (150.000 grivne erano infatti 15.000 euro.
Scusate ancora.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
-
- Admin
Nessun problema Gianmarco. Avevo risposto a 3 domande di Luca.
Di 2 ho riportato esperienze dirette e personali. Sulla terza ero meno sicuro.
Grazie della precisazione.
Di 2 ho riportato esperienze dirette e personali. Sulla terza ero meno sicuro.
Grazie della precisazione.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- vittorio_guido
- ESPERTO
- Anti-spam: 56
Ma garanzie basse.... 15000 euro???
Crisi guerra nel donbass rapporti con la Russia...
Basta io scappo e porto tutto in Siria :l
Crisi guerra nel donbass rapporti con la Russia...
Basta io scappo e porto tutto in Siria :l
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- allalugansk
- ESCURSIONISTA
garanzia 150.000 grivna a persona.
ma a me hanno detto che gli italiani pagano una tassa al momento del deposito circa 10%.
io come ucraina non ho pagato nulla e non è stata richiesta nessuna informazione.
dipende sempre da banca e funzionari,
ma se vai con i soldi li accettano senza problemi.
ho messo 1000 euro 7,5 per cento a 3 mesi rinnovo automatico.
mi hanno dato una carta di credito dove vanno gli interessi ogni 3 mesi.
ma a me hanno detto che gli italiani pagano una tassa al momento del deposito circa 10%.
io come ucraina non ho pagato nulla e non è stata richiesta nessuna informazione.
dipende sempre da banca e funzionari,
ma se vai con i soldi li accettano senza problemi.
ho messo 1000 euro 7,5 per cento a 3 mesi rinnovo automatico.
mi hanno dato una carta di credito dove vanno gli interessi ogni 3 mesi.
-
- Admin
- Anti-spam: 56
Giusto per precisazione la tassa mi risulta sia solo sugli interessi e non sull'intera somma del deposito.
-
- ESPERTO
La garanzia statale - per le banche iscritte al fondo - e' di 200.000 uah a persona per istituto bancario.
Ad oggi esiste altresi' una garanzia statale illimitata per i depositi pressso la banca statale Oshadbank (attenzione! probabilmente nel prossimo futuro anche questa garanzia sara' ridotta a 200.000)
Da tener presente che:
- nel caso di deposito in Euro o $ il rimborso avverra' non in valuta forte ma in uah, applicando il tasso di cambio del giorno in cui e' stata avviata la procedura di liquidazione della banca. Il depositante sopporta dunque il rischio di cambio;
- tutto il sistema bancario ucraino e' fragile ed i depositi dovrebbero essere di importo modesto:
- per i non residenti in Ucraina il deposito di contante in mancanza di documentazione attestante la provenienza delle somme e' vietata (norma che a volte e' aggirata ma eviterei...).
Per quello che riguarda la tassazione questa si applica - a nulla rilevando l'essere stranieri, ucraini, residenti, non residenti - sui soli interessi, mediante ritenuta operata dall'istituto bancario: per il 2016 l'aliquota e' del 18% (sino al 31.12.2015 l'aliquota era del 20%).
Al momento dell'apertura del deposito a norma di legge non deve applicarsi nessuna forma di tassazione o balzello sui non residenti.
In generale, per evitare di rimanere vittima di raggiri o della leggerezza di qualche operatore, quando vi parlano di tasse, imposte extra per non residenti il consiglio e' sempre quello di chiedere la base normativa.
Nell'ambito della tassazione sui redditi delle persone fisiche, in mancanza di norme ad hoc, si applica sempre l'art 170.10.1 del Codide Tributario ucraino, cioe' una norma di portata generale che stabilisce - ai fini della determinazione della base imponibile e delle aliquote per i redditi prodotti in UA- la piena equiparazione tra soggetti residenti in Ucraina e non.
Ad oggi esiste altresi' una garanzia statale illimitata per i depositi pressso la banca statale Oshadbank (attenzione! probabilmente nel prossimo futuro anche questa garanzia sara' ridotta a 200.000)
Da tener presente che:
- nel caso di deposito in Euro o $ il rimborso avverra' non in valuta forte ma in uah, applicando il tasso di cambio del giorno in cui e' stata avviata la procedura di liquidazione della banca. Il depositante sopporta dunque il rischio di cambio;
- tutto il sistema bancario ucraino e' fragile ed i depositi dovrebbero essere di importo modesto:
- per i non residenti in Ucraina il deposito di contante in mancanza di documentazione attestante la provenienza delle somme e' vietata (norma che a volte e' aggirata ma eviterei...).
Per quello che riguarda la tassazione questa si applica - a nulla rilevando l'essere stranieri, ucraini, residenti, non residenti - sui soli interessi, mediante ritenuta operata dall'istituto bancario: per il 2016 l'aliquota e' del 18% (sino al 31.12.2015 l'aliquota era del 20%).
Al momento dell'apertura del deposito a norma di legge non deve applicarsi nessuna forma di tassazione o balzello sui non residenti.
In generale, per evitare di rimanere vittima di raggiri o della leggerezza di qualche operatore, quando vi parlano di tasse, imposte extra per non residenti il consiglio e' sempre quello di chiedere la base normativa.
Nell'ambito della tassazione sui redditi delle persone fisiche, in mancanza di norme ad hoc, si applica sempre l'art 170.10.1 del Codide Tributario ucraino, cioe' una norma di portata generale che stabilisce - ai fini della determinazione della base imponibile e delle aliquote per i redditi prodotti in UA- la piena equiparazione tra soggetti residenti in Ucraina e non.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
- allalugansk
- ESCURSIONISTA
il funzionario di banca mi ha detto che i non residenti pagano una tassa in questo modo tipo come reddito da tassare perchè non avendo residenza in ucraina devono pagare le tasse su questi soldi non so spiegare meglio ma è tipo la vostra irpef non sò spiegare meglio in italiano ma il senso è quello in pratica su questi soldi non sonstate pagate le tasse in ucraina quindi andranno tassati non ho chiesto se è la banca o il governo a cui si paga poi a volte troppe domande disturbano ed ho lasciato perdere
-
- ESPERTO
alla, da quello che dici credo che in banca abbiano fatto un po' di confusioneallalugansk ha scritto:il funzionario di banca mi ha detto che i non residenti pagano una tassa in questo modo tipo come reddito da tassare perchè non avendo residenza in ucraina devono pagare le tasse su questi soldi non so spiegare meglio ma è tipo la vostra irpef non sò spiegare meglio in italiano ma il senso è quello in pratica su questi soldi non sonstate pagate le tasse in ucraina quindi andranno tassati non ho chiesto se è la banca o il governo a cui si paga poi a volte troppe domande disturbano ed ho lasciato perdere
La tassazione di cui tu parli non ha nulla a che vedere con il contratto di deposito bancario in se': si tratta, piuttosto, di una tassazione che colpisce chi riceve somme di danaro dall'estero (mediante bonifico bancario o altra forma).
Peraltro, questa forma di tassazione, avendo ad oggetto redditi esteri - si applica solo ed esclusivamente nei confronti di chi e' residente fiscale in ucraina.
Nessuna tassa dovra' invece essere pagata da parte di chi riceve in ucraina somme dall'estero ma non sia residente a fini fiscali in UA.
le norme sono univoche ed in tal senso si e' espresso in maniera abbastanza chiara e con diverse circolari il Ministero delle Tasse ed Imposte Ucraino. Questo a livello di tassazione.
Per quello che riguarda la Privat Bank - per togliermi ogni dubbio - ho appena sentito un amico che lavora presso questo istituto, il quale mi ha confermato che le condizioni economiche di apertura, gestione e chiusura depositi per residenti e non residenti sono assolutamente identiche.
Ovviamente questo non e' un invito ad aprire depositi presso la Privat
That's all.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
-
- ESPERTO
e' cosi!allalugansk ha scritto: ma se vai con i soldi li accettano senza problemi.
in ogni caso io conosco un certo sergey che offre interessi super
PS: questa e' un po' criptica, solo "alcuni" amici del forum la capiscono