Bancomat e carte di credito

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Re: Bancomat e carte di credito

Messaggio da Ciorni.voran »

Forrest Gump ha scritto:. Esempio: Ciorni- Voran :D, ipotetico cliente Privat, attraverso la sua App o il sito Privat, può inviare a g4b0 o a qualunque altro cliente tutte le uah che vuole.

In generale, a prescindere dal caso di g4b0, il mio dubbio è se uno straniero non residente, cioè non in possesso di permesso di soggiorno o visto, possa aprire un conto in Ucraina. Fino a qualche anno fà non era possibile.
Ma anche in tale sfortunato caso, c'è una soluzione legale.
Teoricamente potrei farlo però me le tengo io...è una questione affettiva...non per altro...come le collezioni delle figurine o dei santini :)

In realtà non è una carta di debito perchè all'interno del fido lavori anche senza fondi nel "periodo di grazia" fino a un massimo di 55 giorni.Se hai un plafond di 75.000 grivni ( 2200 € circa) è come avere una carta di credito italiana.Questo in Ucraina, dall'estero non lo so ma dubito.Per la Universal il plafond massimo è 50.000.

Anche per questo motivo penso sia necessario essere residenti per aprire un conto in grivni e operare nel portale P24.A meno che non funzioni ugualmente ridotto di gran parte delle sue funzioni e senza alcun tipo di affidamento.Ma dubito, va verificato...ricordo già che facevano storie con la residenza temporanea.Ci sono i depositi titoli dentro, i conto correnti, puoi lavorare con la valuta nazionale, pagare a rate in determinati esercizi convenzionati.Una volta ti facevano aprire solamente i depositi in valuta straniera.Comunque va verificato..non ho una risposta certa al 100%.

Una semplice carta di debito magari è possibile ottenerla senza aprire conti correnti, le danno anche agli studenti

Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
g4b0
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da g4b0 »

Grazie a tutti per le utili informazioni!

Insomma, seguendo questa via è necessario aprire (o far aprire alla signora...) un cc presso Privat, trasferirvi euri dal cc italiano, attivare la carta e spendere in allegria, prelevando eventualmente del contante per la marsrutka al bancomat Privat sotto casa.

... e postarne gli estremi sul forum, in modo da ricevere le vostre abbondanti, generose donazioni ;-)
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

Ciorni.voran ha scritto:Teoricamente potrei farlo però me le tengo io...è una questione affettiva...
Secondo il catechismo la carità è lo strumento per il raggiungimento della felicità :D
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

g4b0 ha scritto:Insomma, seguendo questa via è necessario aprire (o far aprire alla signora...) un cc presso Privat, trasferirvi euri dal cc italiano, attivare la carta e spendere in allegria
in ultima analisi si. Cioè, se non sei residente e non ti aprono il conto a tuo nome, l'altra alternativa è fidarsi della tua "signora" ucraina. Le fai aprire un conto a suo nome e, questo lo so per certo, a richiesta la banca consegna oltre alla carta del titolare del conto (sempre la signora), anche una carta a nome di una persona autorizzata (cioè tu).
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

g4b0 ha scritto:Grazie a tutti per le utili informazioni!

... e postarne gli estremi sul forum, in modo da ricevere le vostre abbondanti, generose donazioni ;-)
Ho della roba buona...ti faccio bene ...li vuoi con la faccia di Lesya Tsurenko stampata sopra, la poetessa o Bogdan Kmelnitzky, lo sterminatore di ebrei??Facciamo un euro per due etti di grivni...ok?Se ritiri tu un ulteriore sconticino.
markus ha scritto:
Ciorni.voran ha scritto:Teoricamente potrei farlo però me le tengo io...è una questione affettiva...
Secondo il catechismo la carità è lo strumento per il raggiungimento della felicità :D
Certo...per me sono come le reliquie dei santi, il prepuzio di Gesù, la lingua di S. Antonio,il dente di S. Apollonia, cose inutili.Infatti in latino "reliquiae" significa avanzi, scarti, cose inutili...come i grivni.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

Boh ? Ritengo normale che sei affezionato alle tue grivne (come hai scritto tu). Pensavo che la tua era una battuta (ovviamente a donarle) e ne ho fatta una io, mi scuso.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Era una battuta anche la mia :D :D , tutto a posto, ci mancherebbe.
Forrest Gump
Admin
Admin

Ciorni.voran ha scritto:In realtà non è una carta di debito perchè all'interno del fido lavori anche senza fondi nel "periodo di grazia" fino a un massimo di 55 giorni.Se hai un plafond di 75.000 grivni ( 2200 € circa) è come avere una carta di credito italiana.Questo in Ucraina, dall'estero non lo so ma dubito.Per la Universal il plafond massimo è 50.000.
Ne avevo sentito parlare di questa possibilità, ma conoscendo i tassi di interesse ucraini me ne sono sempre tenuto alla larga. Domande:
- se ho ben capito anche se sul conto hai zero, ti danno la possibilità di andare in "rosso" fino alla cifra diciamo X; tu parli di massimo 50.000 uah per chi possiede la carta Universalna.
Ma sei sicuro che, se entro il 55mo giorno "rientri", non ti caricano nessun interesse e nessuna commissione ?
- questa possibilità di andare in scopertura è automatica, ovvero ce l'hai per il solo fatto di possedere la carta Visa/Mastercard della banca, oppure devi andare a chiedere in banca, portare documenti come dichiarazione redditi e fare la "trafila" come se stessi chiedendo un vero e proprio prestito ?
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

I limiti si costituivano in automatico a mano a mano che aumentava il capitale fino a 50.000 grivni.Nelle carte gold è possibile su richiesta impostare un limite di credito più alto fino a 75.000 grivni.Non ho presentato mai nulla ma ovviamente hanno in ostaggio i depositi, non scappi.Poi probabilmente valuteranno lo storico penso, se sei un buon pagatore.

Лимит: 50 000.00 ГРН
Личные средства: 0.00 ГРН
Доступно: 50 000.00 ГРН
Обязательный платеж: Рассчитать
Расчетный лимит «Оплаты частями»:25 000 ГРН Карта Универсальная GOLD

Di solito trovi scritto accanto al conto relativo alla carta (50'000 + 00.00).Ovviamente 50.000 è il plafond utilizzabile e gli altri i tuoi fondi qualora ve ne siano presenti sulla carta.Se ci fosse scritto 35.000 chiaramente hai utilizzato 15.000 dal fido.

Entro quel limite puoi fare ciò che vuoi nel periodo di grazia.Io l'ho utilizzato una sola volta ed effettivamente restituendo nel periodo di grazia non paghi nulla.Avevo scoperto che mia nipote (nota pecora) aveva un piccolo debito con la stessa banca e l'ho rimborsato inviandogli i soldi senza avere fondi nelle carte.Mi pare 4000 grivni.Poi quando nel giro successivo mi hanno accreditato gli interessi dei depositi ho coperto.Devi farlo tu però, a meno che non siano sullo stesso conto che hai utilizzato.Anche perchè logicamente se li versi sullo stesso conto prima vanno a coprire l'importo a debito.Se per ipotesi gli interessi ti arrivano su un "conto deposito" o su altro conto devi fare tu stesso il trasferimento.Dal Privat24 in 30 secondi ma non è automatico.E' quasi lapalissiano ma può capitare di dimenticarsi.

Due esempi presi dal sito. riguardanti il periodo di grazia.
Esempio 1

Il 1 gennaio dalla carta hai speso 500 UAH,il 20 gennaio altri 800 UAH.
Se depositi UAH 1.300 entro il 25 febbraio, non pagherai alcun interesse.

Esempio 2
Il 1 ° gennaio, hai speso 1.000 UAH , il 30 gennaio, altri UAH 400.
il 2 febbraio, hai speso 900 UAH, e il 5 febbraio - altri 100 UAH.
Se entro il 25 febbraio restituisci i 1 400 UAH spesi a gennaio , non pagherai interessi.
Per non pagare di nuovo alcun interesse a marzo, devi restituire UAH 1.000 entro il giorno 25, relativo ai soldi spesi a febbraio.

In caso non venga rispettato il "periodo di grazia" qui c'è la procedura che la banca utilizza per recuperare il debito con le relative sanzioni.

-https://privatbank.ua/ru/platezhnie-kar ... dolzhnikom
Forrest Gump
Admin
Admin

Grazie, buono a sapersi.
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

non sono un habitue' delle carte di credito all'estero
trovo questa news di Google pay
_https://www.tecnoandroid.it/2019/11/22/google-p ... che-628463

Google Pay continua ad espandersi, aggiunte 68 banche tra quelle affiliate
Di seguito i luoghi e i rispettivi nomi delle banche coinvolte. Cinque banche in Australia, Società fiduciaria dei popoli in Canada, BCI in Chile, Air Bank a.s. in Repubblica Ceca, UniCredit Bank Repubblica Ceca e Slovacchia, a.s. E come accennato prima, la maggior parte in Danimarca. Inoltre, quattro in Finlandia, due in Germania, sette in Giappone. In Norvegia stilato l’accordo con altre tre, mentre in Polonia con Bank Millennium e N26. Ulteriori banche presenti in Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzra, Regno Unito, Ucraina.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Invece di copiare e incollare articoli, non riesci a scrivere qualcosa di tuo pugno ?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

copia incolla é una comodità che a volte evita imprecisioni o interpretazioni.
preferisco riservare "scritti di mio pugno"
quando esprimo un mio punto di vista o una mia esperienza.

quando ritengo utile o giusto diffondere una notizia preferisco scrivere fonte ed estatto di interesse, con cui posso eventualmente confrontarmi

se quella di Google pay non fosse notizia vera o imprecisa
non posso assumermi responsabilita' di inesattezze altrui
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Forse non ci siamo capiti.
L'ho gia' scritto una volta, ma sono stato prontamente cancellato.
Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

Che io sappia, in Ucraina non esiste un sistema di carte di credito di tipo "revolving", molto in voga in Nord America, ne del tipo, ampiamente diffuso in Italia, con addebito automatico del saldo mensile su un conto corrente associato, bensì sono carte di debito, con possibilità di sforare, entro un limite prestabilito.

Hanno però alcune funzioni tipiche delle carte di credito vere e proprie, quale la possibilità di bloccare temporaneamente una determinata somma, indispensabile per esempio quando si vuole noleggiare un'auto in qualsiasi parte del mondo. Ad ogni carta vi è però associato un IBAN, dal momento che da qualche mese anche in Ucraina è divenuto obbligatorio pagare conti e bollette tramite IBAN.

Privat Bank concede limiti di credito, parliamo ovviamente di conti individuali, in funzione del rating creditizio del titolare e della giacenza sui suoi conti. Dopo qualche anno mi hanno chiamato da Privat Bank e mi hanno assegnato alla sezione clienti VIP: sulla carta principale in UAH, Platinum, mi hanno dato un limite di credito di 100.000 UAH, con un periodo di grazia di 55 giorni se nell'arco del mese utilizzi almeno il 7% del limite, altrimenti sono 30 giorni.

Del resto sulle altre due carte Platinum, una in € e l'altra in $, mi vengono accreditate la pensione italiana e quella canadese, per cui sommando, sono senz'altro un buon cliente, chiaramente secondo gli standard ucraini. Bisogna stare però molto attenti all'utilizzo del credito, in quanto vi è una trappola latente, che non sempre si percepisce.

Molti fornitori, al fine di evitare di pagare le commissioni Visa o Mastercard, ti chiedono di effettuare il pagamento su una carta Privat Bank a loro intestata. La banca interpreta questo tipo di pagamento come un prelievo di contante, per cui vi è una commissione del 2% immediata, al di la del periodo di grazia, che rimane lo stesso.

Pertanto io utilizzo il credito concessomi, sicuramente, ma unicamente quando sono sicuro che l'operazione viene considerata un pagamento e non un prelievo cash. Sono anche cliente di Alfa Bank, diciamo che sono una eredità di Unicredit, ma non ho linee di credito con essa. D'altra parte ho sempre ritenuto il credito un mezzo per far fronte a necessità impellenti e temporanee, non certo per spese non necessarie, per cui un credito di 100.000 UAH, vivendo in Ucraina, è più che sufficiente per le mie esigenze.

Per esempio non utilizzerei mai un credito per andare in vacanza.
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”