Banche affidabili per deposito

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 42

Re: Banche affidabili per deposito

Messaggio da allalugansk »

mio fratello lavora come guardia privata per le banche.
è vero quello che dite, sono poche le banche sicure ora.
Lui ha il conto alla Privatbank, che tutti pensano è la più sicura.
Opinione di chi lavora in diverse banche, dove lui gira per lavoro.
Anche chi lavora in altre banche consiglia la Privatebank.
Quando vado in ucraina anche io apro il conto da loro.

Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 0

Messaggio da Luigi »

Salve a tutti, ho una domanda da porvi, io ho cercato su Internet ma non ho trovato nulla di espicativo.
Un mio amico ha già da diverso tempo una relazione con una ragazza di Odessa, lei l'anno scorso ha avuto un problema di salute e tra medici, visite, medicine alimentazione adeguata e tutto quant'altro ha speso molti soldi e non avendone ha preso un prestito bancario di 1.600,00 dollari e questo circa un anno e mezzo fa.

Il mio amico pagò la prima rata, ma poi avendo perso il lavoro non pagò le altre rate, adesso che ha trovato un altro lavoro le ha detto che potrebbe mandarle circa 2.500,00 dollari per chiudere il prestito, ma lei gli ha risposto che il prestito lo ha preso in dollari e che i tassi bancari ucraini sono molto alti, morale della favola il debito è salito a 4.000,00 dollari.

A me sembra impossibile, sembra più un tasso da usurai. Secondo te è possibile? A quanto ammonta circa il tasso bancario di un prestito personale? Mi affido a voi perché io non so a chi chiedere, il mio amico chiede a me come se io avessi la sfera di cristallo, la mia Olga non lo sa, però sostiene che i tassi bancari ucraini sono effettivamente piuttosto alti.

Per il momento io gli ho proposto uno stralcio del debito pagando il capitale e circa un 900 o 1000 dollari di interessi e questo facendo un accordo con la banca sempre se accetta, ma non so se ciò è possibile anche in Ucraina. Aspetto una vostra risposta per avere lumi. Però se le banche sono in difficoltà con la perenne crisi che hanno, dovrebbero accettare, o no?
Ciao a tutti.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

I tassi ucraini medi sono del 30%, fatti 2 conti.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Luigi, non ho mai chiesto un mutuo alle banche ucraine perché i tassi sono altissimi (e ti anticipo che non so quali).

Però, in mancanza di esperienza diretta, posso risponderti per analogia:

1) in Ucraina, a quanto ho sempre saputo, non esiste una legge sull'usura.
Te lo dico perché, pur non avendo mai consultato un avvocato in tal senso, mi è diverse volte capitato di sentire di persone che contraevano debiti da privati (altra cosa che nel nostro paese è illegale) al tasso..... udite udite.....del 2% mensile :shock:.
Dopo avere sentito queste storie, la prima cosa che mi è venuta in mente era di dire che in Italia ed in buona parte dell'Europa, questi signori, ovvero coloro che prestano il denaro a questi tassi, sarebbero considerati degli usurai.
Tutte le risposte che ho sempre ricevuto, anche da soggetti diversi e che non si conoscevano tra loro, sono sempre state: "qui non esiste una legge simile".

2) i tassi che tante banche offrono a chi deposita e vincola i propri risparmi in euro o dollari, fino a qualche mese fà, erano del 15% netto. Ne consegue che, secondo un ragionamento logico, che ahimè non sempre in Ucraina funziona :D , se la banca usa questi stessi soldi che tu le dai e te li paga al 15% annuo, ovviamente deve usarli/prestarli ad altri clienti a tassi ben più alti per guadagnarci sù.

3) -www.fingeniy.com e dopo andare su "dengi-v-dolg-ot-chastnog" (tradotto: soldi in prestito da privati) sembra confermare la mia tesi, anzi addirittura rafforzarla.
Infatti dice che, il tasso di interesse da dare ai privati è da minimo 3% al mese, con la media del 5 - 6% al mese e fino anche al 10% :shock: :shock:
Non ti nascondo che, nel leggere queste cifre, resto sconvolto anche io, che, come scritto, avevo sempre sentito di un tasso (per me già stratosferico) del 2% mensile.
E' vero, l'articolo parla di privati e non di banche, che potrebbero e dovrebbero avere tassi più bassi, ma forse rende l'idea dell'assurdità di tutto ciò.

Buona fortuna.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

OT: é assai frequente tra conoscenti o tramite conoscenti, concedere prestiti anche considerevoli (10mila euro lo sono) a tasso zero, senza un preciso limite temporale, e spesso restituito in soluzione unica.

chi ha amici/ amiche immigrati in italia, sicuramente l'ha sperimentato.
/ ot
Gau
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Gau »

peterthegreat ha scritto:I tassi ucraini medi sono del 30%, fatti 2 conti.
appunto , il 30% di 1600 $ sono 480 $ che portano il totale del debito dopo il primo anno a 2080 $ , applicando a questo nuovo montante il 15% di interesse per gli altri sei mesi abbiamo altri 312 $ che portano il debito totale a 2392 $ , importo ben lontano dai 4000 $ richiesti , senza contare che la prima rata del prestito era stata pagata.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

Un tasso garantito da immobili residenziali in grivni o per i "crediti auto" lo prendi al 27% quindi il 30 per del contante senza garanzie è poco siamo al 36 almeno (con un reddito dimostrabile).Questo in grivni.Per i prestiti in valuta estera erogati un anno e mezzo fa non saprei(ma si potevano erogare prestiti in valuta straniera ??)...si faccia dare il contratto e controlli.Se non glielo da si cerchi un'altra compagna perchè significa che è una persona inaffidabile.Io tutti i miei contratti in essere li posso recuperare nel portale della banca nel mio spazio privato, non dvrebbe essere una cosa complicata.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

se è utile questi sono i tassi della privat bank per depositi in euro per cittadini ucraini
1 mese 5,5%
3 mesi 7,5 %
1 anno 10%
i vincoli sono rinnovabili in automatico
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

Alla quei tassi sono riservati ai soli cittadini ucraini o anche agli stranieri?
Esiste qualche garanzia in caso di default dell'Istituto di credito?

La restituzione delle somme è in euro o possono decidere di ridare l'equivalente in grivne?
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

valgono per gli ucraini
per gli stranieri c'è una legge diversa ed ho chiesto per scrivere qui ma non l'ho capita
ma penso che se non sei residente non puoi aprire il conto
i soldi se li metti in euro li prendi in euro
se li metti in grivna li prendi in grivna
la garanzia esiste ma in banca mi hanno detto che se fallisce la privat bank significa è fallita tutta l'ucraina )))) quindi la garanzia non aiuta
c'è solo da fidarsi della privat bank che tutti dicono è la banca più forte
Forrest Gump
Admin
Admin

Luca per quanto ne so le cose stanno così:
- anche gli stranieri residenti (o forse addirittura in possesso di un visto valido) hanno lo stesso trattamento degli ucraini;
- il fondo di garanzia in caso di default copre fino ad un massimo di 150.000 uah (poco più di 5.000 euro) per ogni soggetto;
- le somme, in linea di massima, dovrebbero restituirtele nella stessa valuta con la quale tu li hai pagati, ma ricordo che poco più di un anno fa il governo impose che il ritiro dei depositi in valuta forte a fine scadenza, poteva essere fatto entro un limite massimo giornaliero di 15.000 uah. Oppure se si accettava l'equivalente in uah, si poteva ritirare tutto in un'unica soluzione. Nulla impedisce di fare altri decreti simili.

Ricordo che circa 2 anni fa la stessa Privat dava per i depositi in euro o dollari il 15%. Se oggi danno solo il 10% (che ovviamente è un tasso altissimo) vuol dire che le cose sono migliorate.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Dennis
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Dennis »

Buonasera a tutti. Leggendo l'ultimo post, mi è sorto un dubbio, in quanto in base alle info che avevo :
il fondo di garanzia in caso di default copre fino ad un massimo di 200.000 uah . In realtà non cambia molto, lo hanno quindi abbassato? D.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

IL fondo di garanzia in Ucraina è di 15.000 euro, ma le banche non sono obbligate all'adesione.
Una che aderisce sicuramente è la Pravex Bank.
I tassi indicati da Alla sono molto appetibili certo, ma per stare nei parametri coperti dal fondo di garanzia, non penso che il gioco valga la candela, il rischio di cui per esempio parlava Forrest è ancora troppo elevato.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin

Forrest Gump ha scritto: il fondo di garanzia in caso di default copre fino ad un massimo di 150.000 uah (poco più di 5.000 euro) per ogni soggetto;
Dennis ha scritto:Buonasera a tutti. Leggendo l'ultimo post, mi è sorto un dubbio, in quanto in base alle info che avevo :
il fondo di garanzia in caso di default copre fino ad un massimo di 200.000 uah . In realtà non cambia molto, lo hanno quindi abbassato? D.
Gianmarco58 ha scritto:IL fondo di garanzia in Ucraina è di 15.000 euro, ma le banche non sono obbligate all'adesione.
Bene :D :lol: 3 utenti, 3 notizie diverse.
Parlo della mia: non ne sono sicurissimo, nel senso che ho riportato ciò credo di avere letto sul forum.
Comunque domani parto per Kiev e sicuramente prima o poi un salto in banca lo farò. Mi informo e riferisco.
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

ot.. Domani faró ogni tipo di rito tribale conosciuto e anche sconosciuto, perché gli spiriti ti siano propizi durante tutta la tua missione. Peró tu... stai lontano dalle cassette della Posta! :lol:

scherzo eh... buon viaggio Forrest Gump

Forrest Gump: grazie, starò attento anche a tombini aperti, pensiline pubblicitarie volanti, tassisti ubriachi e scammers di lungo corso. Dai scherziamoci sù, oggi sono di buon umore :D Vediamo se dura :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”