cambio soldi con passaporto

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
enriko
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56

cambio soldi con passaporto

Messaggio da enriko »

ciao, se ho sbagliato sezione o se era gia' stato scritto cazziatemi pure e eliminate :D

http://ua-banker.com.ua/news/world/13388

da oggi per cambiare i soldi ai cambiavalute si dovra' esibire il passaporto.

anche da quelli abusivi? 8)

ciao

uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: cambio soldi con passaporto

Messaggio da uvdonbairo »

Anche ieri era così al Borispol

Quali sono gli abusivi?
russer
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da russer »

Se non ho capito male l'articolo dice che anche gli stessi ucraini devono esibire il passaporto per cambiare 10 dollari?

Io penso che sia una mossa più che legittima, una strategia contro il riciclaggio di denaro...

E poi mi sa che gli tutti gli ucraini devono avere un passaporto per uscire dal Paese no?
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

Mi scuso se dico una inesattezza, ma credo che quest'obbligo c'è sempre stato, anche se i vari operatori si sono sempre guardati bene dal chiedere i documenti a chi andava a cambiare il danaro.

Comunque credo che andbod potrà senza dubbio sciogliere qualsiasi dubbio in merito.
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

se ho capito bene prima c'era l'obbligo da 50000 grivne in su (5000 euro circa) ora c'è per tutte le cifre
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggio da leofabiani »

utilissimo.. e poi chi si mettera li a controllare tutti i cambi di valuta ogni gg e incrociare i dati?
ah si.. il potentissimo sistema informativo Ucraino... :mrgreen:
per non dire che di passaporti falsi l'Ucraina è un esempio.. quindi i criminali faranno come sempre...
i cittadini comuni avranno una rottura in piu.... come sempre!
le cattive abitudini dei burocrati sono difficili da estirpare...
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da beppino »

Non solo esibire il documento, ma anche fotocopiarlo.
Farsi prendere i dati del documento da privati mi impensierisce sempre un po'.

A pensare bene si può pensare che così si può contrastare affari loschi.
A pensare male si può pensare che gli affari loschi li nascondono dietro ai documenti di qualcun altro o che chi cambia grosse cifre poi deve tenere gli occhi bene aperti quando rincasa all'indirizzo indicato dal documento.
enriko
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da enriko »

...abusivi intendevo i loschi figuri :D che nei mercati e nelle stazioni cambiano i soldi, anche simpatiche nonnine molto spesso.., comunque e' vero, questa regola era gia' attiva ma non era mai osservata, vedremo il seguito...

ciao a tutti
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Robyleo »

Chi cambia i soldi da un abusivo è un xxx. evitare di cambiare i soldi dagli abusivi
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Anche in passato, quando si cambiavano somme un pò più alte dei 1.000 - 2.000 euro, chiedevano il documento.
Io pensavo che il motivo fosse l'avere un recapito nel caso in cui le banconote, ad un successivo controllo più approfondito, risultassero rubate o contraffatte.

Non mi piace affatto se la nuova misura fosse obbligatoria sempre e comunque, la trovo di natura inquisitoria.
Non si combatte così il riciclaggio di denaro sporco.
Iniziamo a fare pagare gli immobili, e/o tutte le compravendite sopra certe cifre, senza le valigiette piene di soldoni verdi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Pare che questa nuova normativa stia creando enormi problemi, sia agli Ucraini che agli stranieri.

Faccio solo un paio di esempi personali : un amico in vacanza ad Odessa con passaporto Italiano ha dovuto girare ben 4 banche per riuscire a cambiare degli Euro in UAH. In un paio di banche gli hanno chiesto di esibire il documento che comprovava l'acquisto degli Euro, in un'altra un certificato di residenza e, alla fine, e' riuscito.

Io con il certificato di residenza mi sono trovato ancora peggio : per acquistare dei fiorini Ungheresi mi e' stato richiesto prima di farlo con il passaporto internazionale e poi, visto che non riuscivano, di aprire un conto in banca (purtroppo la mia banca non aveva fiorini).

La normativa e' molto inquietante perche' non e' assolutamente fatta per evitare il riciclaggio ma per tenere da un lato sotto controllo le banche e dall'altro i cittadini, visto che questi documenti passano all'amministrazione finanziaria in automatico. Fossimo in un altro Paese non avrei nulla a che ridire ma considerando che siamo in Ucraina il risultato sara' che chi cambia grandi somme di denaro si trovera' degli ispettori a bussare alla porta che chiederanno, indipendentemente se questo denaro sia stato ottenuto leggittimamente o meno, una mazzetta o, ancora peggio, minacceranno ritorsioni se una parte del proprio business non finira' nelle mani dei soliti noti (fenomeno sempre piu' diffuso negli ultimi mesi e denunciato proprio in questi giorni dall'Ambasciatore tedesco per via di alcune aziende vittima di fenomeni di raiding).

Un altro brutto segnale verso l'ulteriore peggioramento della corruzione in Ucraina.

C'e' anche un ulteriore aspetto non secondario da considerare : sulle transazioni oltre i circa 5000 Euro bisogna fornire una copia del proprio codice fiscale, oltre a quella del passaporto. La copia di questi due documenti e' sufficiente per richiedere un prestito o effettuare operazioni finanziarie. Considerato il livello di corruzione del sistema bancario in Ucraina e i casi costanti di truffe ai danni dei correntisti c'e' da giurare che il fenomeno crescera' nei prossimi mesi.
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

Quindi tu andbod confermi che qualsiasi cambiavalute (anche quelli che si incontrano nelle zone centrali delle grande città all'interno di negozi o centri commerciali) chiedono il passaporto anche per cambiare 100 euro?

Se le cose stanno così prevedo un aumento vertiginoso dei cambiavalute in nero.
kelinuzzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da kelinuzzo »

Luca ha scritto:Se le cose stanno così prevedo un aumento vertiginoso dei cambiavalute in nero.
Mi hai tolto le parole di bocca...purtroppo
chi vive e lavora in UA sa bene come vanno le cose.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Come tutte le Leggi in Ucraina anche questa e' implementata in modo assolutamente casuale.

Dopo i primi giorni di confusione generale, gia' oggi un taxista mi diceva che si sono molti cambi che se ne fregano (pur essendo ufficiali) della nuova normativa e, almeno a Lviv, non sono pochi.

Le banche pare che piu' o meno tutte la rispettino, i cambi molto meno. Vedremo cosa accade nei prossimi giorni.
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

E' successo anche alla mia ragazza di dover cambiare degli euro ed in banca gli hanno chiesto e fotocopiato il passaporto.

Vorrei conoscere le esperienze in tal senso degli altri utenti.
Mi spiego meglio.

I cambiavalute che si trovano per strada, in aeroporto o nei centri commerciali vi hanno chiesto un dcumento, appuntandosi poi i dati o è un obbliga che sostanzialmente rispettano solo le banche?

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”