Corruzione all'ufficio del lavoro

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Corruzione all'ufficio del lavoro

Messaggio da andbod »

Non sapevo se pubblicare qui o nel post "Lasciatemi sfogare" ma penso che qui possa essere un'informazione utile a chi vuole investire/aprire attivita' in Ucraina.

L'anno scorso, come tutti gli anni, gli zelanti impiegati dell'ufficio delle tasse hanno richiesto il loro obolo annuale o tangente che dir si voglia, sulle attivita' che conduco in Ucraina. Oltre a loro hanno deciso di aggiungersi anche gli ispettori dell'ufficio del lavoro, visto che (incredibile ma vero) i dipendenti che ho sono tutti in regola (cosa ritenuta strana visto che la norma Ucraina e' che siano tutti in nero tranne direttore e responsabile amministrativo).

Visto che l'anno scorso c'era una moratoria sulle sanzioni applicabili alle piccole imprese e quindi i rischi erano minimi, ho deciso di vedere come funziona il sistema corruttivo e rifiutarmi di pagare il responsabile dell'ufficio del lavoro.

A distanza di pochi giorni (in barba alla Legge in vigore) mi hanno mandato un'ispezione che non ha trovato nulla di irregolare, quindi hanno deciso di mandarmi un'ispezione dell'ufficio pensioni che ha rilevato un problema su di un registro per cui avevamo pagato un dipendente anche una minima parte del giorno successivo al suo licenziamento (probabilmente un errore da parte della contabile nel computo dei costi) e quindi pagato sia lui che delle tasse in piu' non dovute (sembra incredibile ma mi hanno multato perche' ho pagato delle tasse in piu') con una differenza di ben 4 UAH.

La sanzione (che non dovrebbe essere applicata perche' c'e' una moratoria sui controlli) era ridicola, pari a poche decine di UAH, ma mi sono impuntato e ho fatto ricorso in Tribunale. In primo grado, senza aver pagato nessuno, il Giudice mi ha dato ragione.

Immediatamente l'ufficio del lavoro ha chiesto un nuovo controllo all'ufficio pensioni sulla medesima fattispecie, di fatto chiedendo che venisse nuovamente applicata la stessa sanzione, ovviamente non tanto con lo scopo sanzionatorio, ma con l'obiettivo di rendere impossibile il lavoro della mia azienda. L'ufficio delle pensioni si e' rifiutato (per fortuna ho santi in paradiso).

La novita' di quest'anno e' che l'ufficio del lavoro ha presentato Appello nei confronti della decisione del Tribunale di primo grado, senza che lo stesso Appello venisse notificato al Direttore della mia azienda con la falsificazione del documento di avvenuta consegna dell'Istanza da parte dell'ufficio del lavoro. Non presentandosi il Direttore all'Appello, per via di come funziona il codice di procedura civile Ucraino, veniva data ragione all'ufficio del lavoro.

A questo punto ho deciso di andare fino in fondo e ho scritto all'Alta Corte di Kyiv per richiedere la riforma della sentenza e aprire un'ispezione nei confronti dell'ufficio del lavoro di Lviv, ho presentato esposto in Procura e segnalato per conoscenza all'unita' anticorruzione dell'SBU i fatti.

Sia l'Alta Corte di Kyiv che la Procura devo dire che si sono mosse immediatamente avviando indagini e disponendo un'ispezione documentale su quanto successo, sulla mancanza di notifica dell'istanza d'Appello e un'ispezione personale sulla persona da me segnalata come richiedente la tangente e sui suoi famigliari. Questa persona nel frattempo e' stata licenziata, presumo non per merito mio.

Vi terro' aggiornati su come andra' a finire nella speranza che ci sia un'esito positivo, almeno dal punto di vista morale, visto che dal punto di vista prettamente economico sarebbe stato certamente meglio pagare l'ufficio del lavoro, considerate le spese Legali necessarie.

Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Re: Corruzione all'ufficio del lavoro

Messaggio da Forrest Gump »

Mafia che brutta cosa!

Se poi questa è perpetrata non da malavitosi, ma da chi è istituzionalmente preposto al controllo fiscale, previdenziale, lavorativo, amministrativo ed, in quanto tale, dovrebbe garantire l'osservanza delle norme,
se è perpetrata da chi è pagato dallo stato ed è quindi un suo primo rappresentante,
se è perpetrata dallo Stato in prima persona,
allora è tirannia, assenza assoluta di democrazia, di diritti, affermazione della assoluta mancanza di garanzie per il cittadino.

Se a ciò uniamo la falsificazione della notifica, mai avvenuta, al direttore della tua azienda, il quadro è completo anche sotto l'aspetto, fin qui trascurato pur nella sua evidente importanza, del funzionamento della giustizia.

Riassumendo:
- Mafia dello Stato o dei suoi primi rappresentanti (invece di controllare, chiedono soldi);

- Democrazia e diritti inesistenti (inutile fare valere i propri diritti, viene inviata a scopo intimidatorio una ispezione, proprio come la mafia fa con le bottiglie incendiarie- cambia solo il mezzo);

- funzionamento della giustizia inesistente (falsa notifica);

- clima persecutorio ed assenza assoluta di garanzie.

Scusate ma, se questo non è il peggio del peggio....

Speriamo che almeno l'organo di giustizia supremo dell'Ucraina ti dia ......(stavo per dire ragione), ti dia garanzie di imparzialità ed onestà (tradotto: resista ad eventuali offerte di denaro).

In bocca al lupo, ma davvero quando sento queste storie, contrapposte spesso a quelle dei turisti e/o dei frequentatori abituali "buonisti", che però non hanno mai avviato un'attività in Ucraina;
quando penso a quanti "improperi", quante accuse di nutrire odio o di fare parte di improbabili clan, mi sono beccato sul forum solo per avere cercato di fare informazione e di avere esposto episodi minori simili,
sono molto contento di non vivere più in quella giungla dove, in positivo, ma più spesso in negativo,
nulla è impossibile e tutto può succedere.

Quando penso a questo, mi sento un uomo fortunato.
Per avere cambiato aria ed avere oggi, in altra terra, il diritto di alzare la voce in caso di torto.
Per non essere arrivato (ci sarei arrivato presto, viste le premesse) a dovere raccontare di queste storie e, magari, all'assurdo di dovermi pure scontrare sul forum per dimostrarne l'esistenza.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Neo
MASTER
MASTER

Messaggio da Neo »

L'Ucraina è un paese del terzo mondo, per quanto attiene ai diritti civili, quindi non bisogna stupirsi che questi fatti accadano.
Se si fa una scelta di vita e si decide di fare impresa in un posto del genere, ci si deve aspettare tutto questo, se non di peggio.
Viceversa, ci si sposta in paesi più sicuri, ma con meno prospettive di business.

Non ha senso neanche, come qualcuno farà, fare comparazioni, e dire che le stesse cose accadono in Italia.

E' giustissimo fare informazione e, personalmente, vi sono grato di aver fatto luce, con le vostre esperienze sul campo, su questa realtà spesso celata a noi viaggiatori occasionali.

Saluti
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Devo ammettere che, conoscendo abbastanza bene come funzionano le cose in Ucraina, i problemi me li sono un po' cercati, piu' che altro per togliermi lo sfizio personale di vedere come funzionano le cose arrivando fino in fondo.

Visto che sono certo che questa azienda ha tutte le carte in regola, visto che e' un'azienda comunque in fase di dismissione ho deciso di non fare le cose "all'Ucraina", provare a non pagare gli oboli assurdi che vengono regolarmente richiesti e di denunciare il soppruso.

Fino al momento della falsa notifica ho tenuto un profilo molto basso, giusto per fare il conto dei favori che avrei dovuto richiedere e dei soldi che mi sarebbero stati richiesti, per poi usarli come bagaglio di esperienza personale, ma quando ho visto la produzione di un atto falso ho perso il lume della ragione e ho deciso di alzare il livello della battaglia.

Nel corso di questa battaglia contro i mulini a vento devo ammettere che ho trovato due Ucraine diverse, diametralmente opposte : quella fatta del Giudice di primo grado, giovane donna, gentile, incuriosita dalla presenza come testimone di un cittadino straniero che parla un minimo di Ucraino e che non ha chiesto nulla e che quasi si e' messa a ridere al momento dell'esposizione del caso da parte dell'avvocato dell'ufficio del lavoro, capendo immediatamente che dietro c'era un tentativo di pressione/estorsione, stesso dicasi per il responsabile dell'ufficio delle pensioni, che senza mezzi termini si e' detto schifato da questo sistema di corruzione sistematica dei propri colleghi.

Purtroppo sono un netta minoranza e i rappresentanti del Tribunale, della corte d'Appello, dell'Ufficio del lavoro, della Polizia sono stati invece prodighi solo di proposte per risolvere in modo immediato e "alternativo" il problema.

La cosa piu' inquietante ma l'ha detta pero' senza mezzi termini l'avvocato che sta seguendo la causa prima di accettare il mandato a fare ricorso presso l'Alta Corte di Kyiv : se non si trattasse di una cosa minore e se la persona contro cui mi sono mosso non fosse gia' stata rimossa per conflitti di natura politica, avrei dovuto iniziare a pensare di girare armato perche' chi oggi denuncia i pubblici ufficiali in Ucraina senza le protezioni giuste finisce in ospedale o al camposanto.
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da kontecagliostro »

se non si trattasse di una cosa minore e se la persona contro cui mi sono mosso non fosse gia' stata rimossa per conflitti di natura politica, avrei dovuto iniziare a pensare di girare armato perche' chi oggi denuncia i pubblici ufficiali in Ucraina senza le protezioni giuste finisce in ospedale o al camposanto.
E' proprio questo che mi spaventa ogni giorno di più di questo paese. E' la deriva della (il)legalità a cui tutti in Ucraina sembrano rassegnati. Se ne è discusso spesso su queste pagine, ma da qualche tempo credo di poter dire che le cose stanno peggiorando. Si è affermata sempre di più una casta politica e burocratica che tiranneggia la popolazione che al contrario dovrebbe servire. Gli episodi di corruzione da queste parti non fanno neppure notizia e come detto in un altro post anche i casi più eclatanti, come quello dei due figli di parlamentari che hanno violentato e bruciato una giovane, dopo una prima fase in cui si cede alle pressioni della piazza che reclama giustizia, spenti i fari, vengono ricondotti alla solita impunità.

Il punto è che qui, ormai, ci si deve difendere dallo Stato e dai suoi uomini.
peppe56
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da peppe56 »

Vivo in Sicilia,certamente non mi stupisco più di tanto nel leggere di corruzioni o tangenti, ma devo dire che sono basito da quello che sto leggendo.

Qui c'è un accanimento vero e proprio delle istituzioni,roba da rivolgersi al tribunale dei diritti dell' Aja,sempre che in Ucraina sappiano di cosa si tratti.

Scusa Andbod ma la nostra Ambasciata in Ucraina , a parte non rispondere mai al telefono, ( successo a me),di cosa si occupa?
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Lo sanno perfettamente e rispondono che lì funziona così.

A titolo esemplificativo, diciamo la prima che mi viene, ma potrei raccontare molte storie più "famose" dal momento che ho conosciuto e parlato parecchie volte con l'ex console di persona, anni fà andai a chiedere se con la patente italiana si può guidare in Ucraina.

Risposta: si potrebbe guidare, ma non è affatto improbabile che te la contestino per fare cassa.

La nostra ambasciata/consolato tutela i nostri cittadini e, nei casi gravi, cerca di evitare di fare pagare mazzette o, quantomeno, cerca di evitare che la famiglia del soggetto nei guai paghi mazzette a "vanvera" o se non sono indispensabili.
Non è raro infatti che si chiedano mazzette e poi la persona che le riceve non ha neanche il titolo :D per prenderle poichè sconosciuto, falso dirigente, falso giudice, falso ispettore ecc. Atti di sciacallaggio insomma.

Caso frequentissimo per chi si è messo nei guai.
Tizio è nei guai. Arriva Caio che ti dice che li risolverà immediatamente se paghi xxx. Poi si scopre che Caio non è nessuno se non un millantatore che vuole approfitarsi per fare cassa.

Purtroppo funziona così, lo sappiamo noi e lo sa la nostra ambasciata.
Devo dire però che nei casi gravi, per intenderci in qualche caso giunto alle mie orecchie c'era il penale di mezzo e la galera, i nostri diplomatici si sono battuti davvero in maniera forte e, quello che mi ha sorpreso (la persona non era uno stinco di santo ed aveva le sue colpe) a prescindere da torti o ragioni.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

peppe56 ha scritto:Scusa Andbod ma la nostra Ambasciata in Ucraina , a parte non rispondere mai al telefono, ( successo a me),di cosa si occupa?
Non ho coinvolto l'Ambasciata e/o le Istituzioni della UE perche' il caso e' talmente piccolo che non ritengo sia il caso; in questi anni di Ucraina mi e' capitato ben di peggio con le istituzioni locali ma ho sempre risolto utilizzando delle conoscenze personali.

Questa volta ho solo voluto vedere con i miei occhi cosa succede se ci si mette di traverso ad un sistema di illegalita' diffusa che purtroppo peggiora di giorno in giorno.
robert374
Banned

Messaggio da robert374 »

Avrei avuto il piacere di leggere di tante persone partecipare a questa discussione. Purtroppo credo che ci sia tanta indifferenza anche fra gli italiani. Un tirare a campare, indifferenza e finchè nel proprio eco-sistema, casa e giardino va tutto bene .....chi se ne frega!! Io sarei impazzito già davanti a queste faccende misere e tristi. Mi fa piacere che Andbod è coraggioso e non è nato schiavo! Nessuno nasce schiavo o padrone. Siamo noi i padroni di noi stessi.

Facciamo si che la nostra indifferenza, il nostro egoismo la nostra dignità di esseri umani non faccia morire il sogno della libertà e giustizia. Siamo in un paese straniero, ma possiamo anche noi portare un contributo. Da noi c'è gente che muore per affermare una verità. Qui c'è solo rassegnazione cronica ed indifferenza. Auguri Andrea e grazie a nome mio di risucire ancora a combattere e credere nelle cose normali e giuste.
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”