Nuove regole sui depositi
-
- Admin
- Anti-spam: 56
Nuove regole sui depositi
A partire da Settembre del 2012 entreranno in vigore le nuove regole sulle garanzie sui depositi bancari : di fatto decade la garanzia assoluta sul rimborso delle 150.000 UAH (circa 15.000 Euro) su tutti i contratti di deposito, compresi quelli gia' esistenti.
La garanzia avra' valore variabile a seconda delle condizioni della banca : se in liqudazione, fallimento, etc, e a seconda dell'entita' del debito complessivo delle banca stessa. Il fondo di garanzia interverra' solo in casi eccezionali (e non automaticamente come ora).
A differenza di ora le banche, anche se in condizioni di difficolta', avranno solo fino a 7 giorni di tempo per restituire i depositi. Se questo non avverra', partira' la procedura di compensazione da parte del fondo di garanzia.
La Banca Nazionale Ucraina ha commentanto dicendo che in relata' i depositi sono comunque garantiti almeno per 150.000 UAH e le disposizioni introdotte servono solo a garantire che eventi straordinari nel settore bancario non "pesino" sulle garanzie prestate dallo Stato.
E' inoltre in discussione la norma che prevede l'applicazione di una tassa fissa pari al 5% sulle rendite da deposito che, alcuni parlamentari Ucraini, vorrebbe portare addirittura al 15-17% in linea con le imposte sulla persona.
La garanzia avra' valore variabile a seconda delle condizioni della banca : se in liqudazione, fallimento, etc, e a seconda dell'entita' del debito complessivo delle banca stessa. Il fondo di garanzia interverra' solo in casi eccezionali (e non automaticamente come ora).
A differenza di ora le banche, anche se in condizioni di difficolta', avranno solo fino a 7 giorni di tempo per restituire i depositi. Se questo non avverra', partira' la procedura di compensazione da parte del fondo di garanzia.
La Banca Nazionale Ucraina ha commentanto dicendo che in relata' i depositi sono comunque garantiti almeno per 150.000 UAH e le disposizioni introdotte servono solo a garantire che eventi straordinari nel settore bancario non "pesino" sulle garanzie prestate dallo Stato.
E' inoltre in discussione la norma che prevede l'applicazione di una tassa fissa pari al 5% sulle rendite da deposito che, alcuni parlamentari Ucraini, vorrebbe portare addirittura al 15-17% in linea con le imposte sulla persona.
-
- Admin
- Anti-spam: 42
Re: Nuove regole sui depositi
In questi giorni a Kiev un amico ha riuscito la discussione sugli investimenti in depositi in Ucraina, attratto dagli altissimi rendimenti (fino al 22% annuo, sui depositi in grivina offerti da una banca che non ricordo e del 21% offerti dalla Universal Bank) e dal fatto che non ci sono ritenute sugli interessi.
Vedo che, alla luce del post di Andbod, la non tassazione non durera' ancora a lungo.
Non mi dilungo sulla rischiosita' intrinseca a tali investimenti, sulla volatilita' della grivna e sui rischi politici (elezioni presidenziali a breve) perche' ne abbiamo parlato a lungo sul forum.
Anche chi mi riportava la notizia, ne parlava a mo' di scommessa, come giocare alla roulette russa.
Alla fine credo abbia rinunciato, su consiglio del suo stesso conoscente in banca, che gli avrebbe consigliato al massimo di vincolare i soldi in grivna per 3 mesi e poi vedere gli sviluppi politici futuri.
Il rischio alto, soprattutto adesso e' la possibile svalutazione della grivna.
Agli amanti del rischio, dico solo che .....certo che se dovesse andare bene, ci sarebbe da mangiarsi le mani a non averlo fatto.
Pensate che, vincolando ad un anno l'equivalente in grivina di 100.000 euro, avrete un rendimento netto (22%) di 1.833 euro mensili, come o piu' del salario di un impiegato in banca.
Vedo che, alla luce del post di Andbod, la non tassazione non durera' ancora a lungo.
Non mi dilungo sulla rischiosita' intrinseca a tali investimenti, sulla volatilita' della grivna e sui rischi politici (elezioni presidenziali a breve) perche' ne abbiamo parlato a lungo sul forum.
Anche chi mi riportava la notizia, ne parlava a mo' di scommessa, come giocare alla roulette russa.
Alla fine credo abbia rinunciato, su consiglio del suo stesso conoscente in banca, che gli avrebbe consigliato al massimo di vincolare i soldi in grivna per 3 mesi e poi vedere gli sviluppi politici futuri.
Agli amanti del rischio, dico solo che .....certo che se dovesse andare bene, ci sarebbe da mangiarsi le mani a non averlo fatto.
Pensate che, vincolando ad un anno l'equivalente in grivina di 100.000 euro, avrete un rendimento netto (22%) di 1.833 euro mensili, come o piu' del salario di un impiegato in banca.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
-
- ESCURSIONISTA
Scusa Forrest, ma di quanto potrebbe svalutarsi anche nella peggiore delle ipotesi la Grivna? io non sono molto esperto di questioni finanziarie, ma se gli interessi sono al 22% anche se la grivna dovesse svalutarsi del 25% in un anno(che cmq credo sia tantissimo) al massimo succede che non guadagni un soldo..in passato si sono verificate svalutazioni gigantesche nel giro di un anno?Forrest Gump ha scritto:In questi giorni a Kiev un amico ha riuscito la discussione sugli investimenti in depositi in Ucraina, attratto dagli altissimi rendimenti (fino al 22% annuo, sui depositi in grivina offerti da una banca che non ricordo e del 21% offerti dalla Universal Bank) e dal fatto che non ci sono ritenute sugli interessi.
- peterthegreat
- ESPERTO
E' un post vecchio di 5 mesi, ti sembra che ci sia stata la svalutazione, i rendimenti non sono piu' al 22% ma leggermente meno.
Io ho un fondo in € da 4 anni tutti gli anni ritiro e lo rifaccio, i soldi ci sono sempre.
La gente ha la memoria corta, in Italia c'erano i CCT al 12%, e tutti gli hanni ti pagavi le ferie.
Io ho un fondo in € da 4 anni tutti gli anni ritiro e lo rifaccio, i soldi ci sono sempre.
La gente ha la memoria corta, in Italia c'erano i CCT al 12%, e tutti gli hanni ti pagavi le ferie.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
G. D'Annunzio
-
- ESCURSIONISTA
edit: non quotare post attigui
Buono a sapersi, se mai un giorno avrò un pò di soldi da parte ci farò un pensierino. Cmq non ci avevo fatto caso che il post era così vecchio
Buono a sapersi, se mai un giorno avrò un pò di soldi da parte ci farò un pensierino. Cmq non ci avevo fatto caso che il post era così vecchio
-
- Admin
In questa stessa sezione, altro thread, ho pubblicato un link ad un recentissimo articolo dove, spiegandone i motivi, gli esperti concordano che ci sarà a breve una svalutazione della grivna tra il 20 ed il 30%.Romacesafà ha scritto:Scusa Forrest, ma di quanto potrebbe svalutarsi anche nella peggiore delle ipotesi la Grivna?
Si tratta solo di capire il "quando" e sembrano che molti pensino a subito dopo le elezioni (inverno 2012/2013).
Proprio per tale ragione (il rischio aumenta), gli interessi sui depositi vincolati in grivna, da non confondere con i fondi comuni di investimento, stanno diventando altissimi superando abbondantemente la soglia del 20%.
Come no?peterthegreat ha scritto:La gente ha la memoria corta, in Italia c'erano i CCT al 12%, e tutti gli hanni ti pagavi le ferie.
All'estero, ci chiamavano/chiamano i "Bot people", per marcare il fatto che eravamo/siamo un popolo di risparmiatori.
Le formichine che mettevano da parte le risorse, che poi investivano concedendole allo Stato italiano, che ripagava con generosi interessi.
PARENTESI
Spunto interessante magari per parlare, in altra parte del forum, del diverso rapporto uomo/soldi tra la cultura italiana (bot people, formichine risparmiatrici, programmazione futura) e quella opposta ucraina che, probabilmente a causa di anni di privazioni, oggi ci appare spendacciona, istintiva, priva di programmazione.
Un aneddoto.
Un giorno, parlando di una persona appena conosciuta, un amico mi disse:
"Vedi quello? E' nato con la camicia, famiglia ricca da generazioni, hanno sempre avuto tutto quello che volevano.
Lui conduce oggi una vita da stipendiato qualunque, nessun lusso particolare. E' un milionario!"
Poi continuò: "prova a dare un terzo o un quarto di quello che possiede quell'uomo ad un impiegato qualunque.
In una settimana si comprerebbe Ferrari, yacth ed andrebbe in giro spendendo migliaia di euro ogni giorno, per soddidfare i suoi desideri repressi tutta una vita o, magari, semplicemente per farsi notare.
Spesso questo diverso "modo di concepire" il denaro, si riflette anche nei rapporti uomo italiano/donna ucraina raccontati sul forum.
In alcuni casi, tanti, le ragazze erano veramente delle scammers, ma altrettando spesso si è dato dell'approfittatrice ad una persona che, per sua cultura e non per mala fede, quando ha avuto un soldo in tasca, da sempre ed a prescindere da noi, se lo è andato a spendere in giornata.
CHIUSA PARENTESI
Tornando al discorso titoli di Stato italiani di ieri/deposito vincolato oggi al 20% in Ucraina, lasciatemi dire che, a parte la differenza di rendimento (il 20% non è il 12), il rischio tra i primi ed i secondi è ben diverso.
P.S. Se oggi l'Italia non è andata in default, il merito è della nostra abitudine di risparmiare in attesa dell'inverno duro (acquisto titolo di stato) e di non esserci esposti troppo nei programmi per il domani se capivamo che non lo potevamo fare con le scorte accumulate coi risparmi (poca esposizione debitoria per mutui, fidi,)
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- peterthegreat
- ESPERTO
Negli anni 80 compravano noi il debito dello stato per avere bot, btp e cct al 10%, ed e' quello che ha portato al enorme debito pubblico di adesso.
Se non siamo andati in default e' perche' la Bce ha riempito di € le casse dello stato ( che sono sempre un 1/4 di quello cha hanno dato alle banche, tanto per gradire), e poi grazie ad una manovra fiscale modello Superciuk.
Io comunque in Ucraina continuo ad investire.
Se non siamo andati in default e' perche' la Bce ha riempito di € le casse dello stato ( che sono sempre un 1/4 di quello cha hanno dato alle banche, tanto per gradire), e poi grazie ad una manovra fiscale modello Superciuk.
G. D'Annunzio
G. D'Annunzio
-
- ESCURSIONISTA
Spunto interessante magari per parlare, in altra parte del forum, del diverso rapporto uomo/soldi tra la cultura italiana (bot people, formichine risparmiatrici, programmazione futura) e quella opposta ucraina che, probabilmente a causa di anni di privazioni, oggi ci appare spendacciona, istintiva, priva di programmazione.
Interessante veramente. Io ho sempre pensato che la grande propensione al risparmio degli italiani sia merito della pochezza della classe politica. Mi spiego meglio: con dei governanti così il futuro è sempre un qualcosa di incerto e si guarda avanti con incertezza. Quindi il ragionamento è: "meglio risparmiare che non si sa cosa succederà domani"
Per quanto riguarda l?ucraina non saprei
Interessante veramente. Io ho sempre pensato che la grande propensione al risparmio degli italiani sia merito della pochezza della classe politica. Mi spiego meglio: con dei governanti così il futuro è sempre un qualcosa di incerto e si guarda avanti con incertezza. Quindi il ragionamento è: "meglio risparmiare che non si sa cosa succederà domani"
Per quanto riguarda l?ucraina non saprei
-
- ESCURSIONISTA
Io penso che era un cane che si mordeva la coda. Lo stato regalava stipendi e pensioni ed in cambio i cittadini compravano il debito. Siu sono arrichiti un pò tutti in questo modo. In caso di crisi si svalutuva la lira e si esportava, i cinesi non c'erano all'epoca. La festa è finita con l'euro purtroppo per noi.peterthegreat ha scritto:Negli anni 80 compravano noi il debito dello stato per avere bot, btp e cct al 10%, ed e' quello che ha portato al enorme debito pubblico di adesso.
Comunque io non sono un grande critico di chi ha creato il gigantesco debito pubblico, anche perchè senza quello forse non avremmo neanche conosciuto la società del benessere e forse non saremmo la nazione con il più alto numero di proprietaeri di case al mondo..
- peterthegreat
- ESPERTO
vedrai che se andiamo avanti cosi' cosa fanno alle nostre case, siamo caduti nel grande inganno, hanno fatto in modo di farci investire nel mattone e adesso ci portano piano piano via tutto.Romacesafà ha scritto:.........con il più alto numero di proprietaeri di case al mondo..
Era meglio quando noi compravamo il nostro debito pubblico, che adesso che lo comprano i cinesi gli indiani ecc ecc, con la compiacenza dei banchieri giudaico-massoni, con questo sistema se non li fermiamo si mangiano l' Europa.
O ci difendiamo ( io ho sempre pronto il 12 con colpo in canna, o ci trasferiamo tutti in Russia, dove gli uomini Bilderberg hanno vita difficile.
Scusate L' OT.
G. D'Annunzio
G. D'Annunzio
-
- Admin
peterthegreat ha scritto:Io ho un fondo in € da 4 anni tutti gli anni ritiro e lo rifaccio, i soldi ci sono sempre.
Forrest Gump ha scritto:lasciatemi dire che, a parte la differenza di rendimento (il 20% non è il 12), il rischio..... è ben diverso.
E fai bene a farlo. Piccolo particolare: lo fai in Euro!peterthegreat ha scritto:Io comunque in Ucraina continuo ad investire.
Niente da dire se non fosse che, quando parlavo di alto rischio ed alto rendimento, mi riferivo ai depositi in valuta locale ucraina.
Per quelli in euro o in dollari, certamente più sicuri, anche in Ucraina non si va oltre il 7 - 8%
-
- MASTER
[/quote]
Comunque io non sono un grande critico di chi ha creato il gigantesco debito pubblico, anche perchè senza quello forse non avremmo neanche conosciuto la società del benessere e forse non saremmo la nazione con il più alto numero di proprietaeri di case al mondo..[/quote]
la fantasia economica.. che c'azzecca il debito pubblico (finanziamento della spesa statale inefficente) con la proprietà delle case solo Dio sa...per non commentare il resto.
Comunque io non sono un grande critico di chi ha creato il gigantesco debito pubblico, anche perchè senza quello forse non avremmo neanche conosciuto la società del benessere e forse non saremmo la nazione con il più alto numero di proprietaeri di case al mondo..[/quote]
la fantasia economica.. che c'azzecca il debito pubblico (finanziamento della spesa statale inefficente) con la proprietà delle case solo Dio sa...per non commentare il resto.
-
- ESCURSIONISTA
Il debito pubblico ci azzecca con la proprietà delle case perchè lo stato per pagare gli stipendi si indebita. Come tutti gli stati. C'è chi si indebita di più e chi meno. L'italia per pagare stipendi a tanti dipendenti pubblici spesso nullafacenti si è indebitata tanto. Questo ha contribuito a creare una grande massa di debito. Tutte quelle persone pagate dallo stato non sarebbero mai potute essere assorbite dal mercato privato del lavoro. Quindi se non ci fosse stato lo stato probabilmente tante o sarebbero state disoccupate o avrebbero avuto stipendi più bassi. E quindi non avrebbero potuto comprare case
-
- Admin
Per cortesia rimaniamo in tema... stiamo parlando di regole sui depositi e in Ucraina, non in Italia.
- peterthegreat
- ESPERTO
Si parla sempre di investimenti in €, pero' sono sempre tentato di investire qualcosa in Grivne.
G. D'Annunzio
G. D'Annunzio