Treni ad "alta" velocita'

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Treni ad "alta" velocita'

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,

il biglietto da savona a genova costa A/R 6,60 per 43 km
da Sumy a Simferopol 240 grivna con le cuccette cups (trad. tirzan).

Sulla tratta genova-xxmilia si viaggia per oltre 90 km con binario unico fino al confine con oltre 70 treni al giorno.

Non riempiamoci la bocca sulle nostre infrastrutture, perche' per fare 1000 km di alta velocita e far viaggiare 4 pagliacci magari anche a spese nostre, la stanno pagando milioni di pendolari.

Per giorgio :
pare che domani inaugurino il ponte sullo stretto fai 2 foto

Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
iryna76
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Messaggio da iryna76 »

andbod ha scritto:Oggi le ferrovie Ucraine hanno annunciato l'acquisto di 10 treni ad "alta" velocita' in grado di viaggiare fino a 160Km/h.

Pur essendo incredibilmente piu' lenti dell'alta velocita' Europea (che viaggia ormai a 300Km/h e, entro un paio d'anni, a oltre 400Km/h) permetteranno di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza delle tratte nazionali.

Ad esempio si prevede che da Kyiv a Lviv (circa 550 Km) si impegheranno circa 4 ore. Le riduzioni saranno ancora piu' evidenti per le tratte piu' lunghe.

I treni dovrebbero entrare in servizio gia' a partire dalla fine di questo anno.
speriam,o ene [-o<
La vita bella ma ingusta
gianfrancesco
MASTER
MASTER

Messaggio da gianfrancesco »

:( come al solito priviligeranno alcune tratte,ho fatto un mese fà ternopil donetsk ? 19,30\16,50 !rapido pochissime fermate ,6\7 varie soste anche di 20 minuti.solo in poche tratte si sentiva (di treni penso di intendermene)che superava i 110\120, ma stanno lavorando si vedeva specialmente da donetsk .
a proposito,siccome quello che ho preso io è un treno che esegue sempre la stessa tratta nelle vetture è esposto l'orario per cui orologio alla mano uno segue la percorrenza del treno.
gianbologna
claudio.r
MASTER
MASTER

Messaggio da claudio.r »

Ciao a tutti.
ho cercato nei post, ma non sono riuscito a trovare risposta a quello che vorrei sapere.
Nel 2008 ho fatto da odessa a nikolaev con il pulmino..(dalla stazione bus di odessa) ora, la domanda e' questa.
qualcuno sa se si puo fare fino a zaporozhie? sono stato alla stazione dei treni a odessa... ma per me e' inpensabile provarci..( credo sia ora di iscriversi a una scuola per imparere un po di russo!!!)
grazie!!!!
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da alandd2001 »

Si in effetti sarebbe ora...fatti accompagnare da un traduttore...un amico...qualcuno...

Inoltre sono d'accordo con Pietro, i treni ucraini, rispetto a quelli italiani, sono 10 volte meglio, c'è un conduttore ogni vagone che sempre a disposizione, anche in terza classe ti danno lenzuola, piumone, cuscino..asciugamano...che vuoi di più.

Penso che dalla mia esperienza, se balbetti un po di russo o sei accompgnato, il treno sia il mezzo migliore in assoluto per viaggiare.

Inoltre hanno una puntualità invidiabile, cosa che in Italia te la sogni....
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Messaggio da Arcovia »

Una piccola precisazione a riguardo dei treni ucraini: il primo treno ad alta velocità (che raggiunge il massimo di 140 km/h) è stato inaugurato nel 2002 (Kyiv-Kharkiv). Negli stati passati sono apparsi tanti altri treni che si credono veloci, p.es. Kharkiv-Simferopol con la stessa velocità massima. Oggi il treno più veloce è quello Kyiv-Dnipropetrovsk (velocità media di 100 km/h). Il problema principale dell’aumento di velocità è la rete ferroviaria che non consenta di fare un salto tecnologico: ci sono pochi tratti diretti senza curve ma invece tanti tratti curvati, soprattutto quelli che passano per città; quindi bisogna costuire una rete completamente nuova ciò è una cosa assai costosa. Per quanto riguarda i progetti, ci sono tantissimi, il problema è la realizzazione.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Riprendo qui il discorso sui treni in Ucraina, per non andare fuori tema, trattati nel post della turkish sulle differenze tra le ferrovie italiane e ucraine.
Tra Rapallo e Viareggio passano anche gli Intercity la percorrenza va dal ora e dieci all ora e trenta, non dimentichiamo che la linea e' del 1870, e fino a La Spezia sono tutte galleria con la velocità obbligata a 90 km/h.

Un Savona Milano copre 200 km in 2 ore e un quarto con 30 minuti di sosta a Genova per lo scambio del locomotore e un tratto appenninico con pendenze tra le elevate d'europa 35\1000 .

Quello che non capisco perché in un paese dove la montagna più' alta arriva a malapena a 30 metri (tolto i Carpazi) non si riesca a fare un treno che superi i 40 km/h.

La Liguria e' come la Crimea, forse peggio, in Liguria abbiamo la ferrovia in Crimea no. (parlo per la parte costiera).
G. D'Annunzio
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

peterthegreat ha scritto:Quello che non capisco perché in un paese dove la montagna più' alta arriva a malapena a 30 metri (tolto i Carpazi) non si riesca a fare un treno che superi i 40 km/h.
Beh, non è facile capire nemmeno come non riescano a fare una strada dritta decente...
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Vero anche quello.
G. D'Annunzio
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da gios74 »

Non è un problema di treni, ma è un problema di linea ferroviaria che non può supportare alte velocità, per un treno veloce occorre una linea veloce, il paesaggio ha poco a che fare...
Infatti come diceva Pietro fino a La Spezia la velocità è di 90Km/h obbligatoria, puoi metterci anche il frecciarossa 1000 ma sempre a 90 andrà.
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Non si parla di alta velocità ma almeno i 90 sarebbero graditi, e poi quelle fermate in mezzo al nulla.........
ho fatto Kharkiv Sumy in 4h e sono meno di 200 km.
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

I problemi grossi sono le fermate nel nulla....
Un ora nel deserto è cosa normale.
Rapallo-Viareggio con intercity o eurostar diretto è 1 h e 15 min.
Il problema che i diretti son rari.
In ucraina va bene così.
Se lo chiedi alla gente ti dice che 12 ore per 500km (distanza tra Odessa-kiev) vanno bene, perché li fai di notte e dormi (e come detto non è completamente sbagliato è un sistema che ho fatto mio)
Anzi.... ti dicono, parti alle 7 di sera e se ci metti 4h30 come in italia.... a mezzanotte a kiev cosa fai? Che te devi andare in ambasciata la mattina alle 9??? (Esempio l'ambasciata )....
Ok parti la mattina? Devi partire alle 4 per essere alle 8 a kiev.... dov'è l'utilità??? Che non dormi ne a casa ne in treno???
Boh forse hanno ragione loro...
Se vai a Roma fai come i romani...altrimenti non andare :lol:
Io mi sono arreso a ragionare con gli Ucraini apprezzo Pietro che ancora ci prova
Poi Pietro stai a Sumy tra un po Putin ti porta il Treno da Mosca diretto....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Ora si va OT all'OT...
Pensa Pietro...io volevo già cercare casa per fine dicembre....
Cioè 3 mesi prima.... 3MESIIIIII MICA 3 anni....
Non riesco a convincere mia moglie... non che mia moglie non voglia ma se ne occupa nostra cognata e per gli Ucraini è presto...
Ora, o ti arrendi e fai come vogliono loro o ti incxxxx o prendi e la prenoti da solo su internet....
Al momento mi sono arreso
Fine OT
Forse lolo dovevo mettere in lasciatemi sfogare
Odessa Mama
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

vittorio_guido ha scritto: Io mi sono arreso a ragionare con gli Ucraini apprezzo Pietro che ancora ci prova
E' la mia missione di vita. :lol: (spero di non fare la fine di Giordano Bruno.

Una volta un amico italo/svizzero, che adesso lavora in Francia, mi ha raccontato nel periodi in cui era in Germania un giorno che nevicava arrivo' a lavorare in ritardo di 10 minuti,
il direttore gli chiese come mai del ritardo e lui sorridendo, c'era la neve.
la prossima volta parte prima.

Un amico in Germania di lamentava del fatto che era costretto a fare una riunione a luglio in una stanza senza condizionatore, il capo della ditta gli disse: perché dobbiamo spendere 100 mila di impianto per accenderlo 10 volte all'anno.

Se altri sistemi funzionano non vedo perché' non si debbano usare anche nel proprio proprio,
questo per far capire che se loro viaggiano di notte sul treno , come 200 anni fa, sia la cosa giusta.
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Per me è funzionale.
Sarebbe drammatico un treno che parte alle 7 di mattina e arriva alle 7 di sera... :shock:
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto”