Odessa

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

leofabiani ha scritto:Dream, mi pare che la tua lei si stia abituando troppo bene :D
Infatti!

Ma quando la raggiungerò settimana prossima dovrò anche stare attento a dire qualcosa perchè per allora si sarà riabituata e tutto le sembrerà di nuovo "splendidamente normale"!

lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

Io sono atterrato in marzo e la pista era sempre uguale,"na schifezza" , del resto era una pista militare e i lastroni di cemento cominciano a cedere.

Quello che mi ha stupito della città sono i ristoranti e negozi chiusi rispetto l'anno scorso.

Chi passa in centro guardi le facciate appena restaurate dei palazzi quasi di fronte la steak house, classico esempio di sperpero di denaro e cattivo gusto.
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Piè75 »

Antonello ha scritto:Bene, grazie per l'informazione. E' da prendere in considerazione quindi la scelta di Odessa anche perchè ci sono diversi aerei dall'Italia. Ciao.
quali arerei???
markus
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da markus »

Vorrei chiedere agli utenti del forum com'è la situazione ad Odessa. Non tanto quella politica ma quella turistica.

Mi spiego, quando ho voglia di cambiare aria ed andare al mare per 4/5 giorni per me il posto più vicino è Odessa o Zatoka. Avevo pensato di partire domani e tornare domenica. Cosi domenica scorsa ho chiamato una parente che vive ad Odessa (vive in periferia, persona brava e semplice che và in centro forse una volta all'anno). Lei mi ha, o meglio ha scoraggiato mia moglie (è una sua zia) dicendo che la situazione ad Odessa è tesa.
Ho poi guardato il sito internet dell'agenzia ucraina dove, quando vado ad Odessa, riservo un appartamento. Sono rimasto colpito, molti appartamenti liberi il giorno di Pasqua e molte offerte a prezzi scontati.

Sarei grato se qualche utente del foro che risiede ad Odessa o che vi ha dei famigliari mi può dare la sua opinione (quali sensazioni si vivono in città). La zia di mia moglie forse è più apprensiva di altre persone. Ho comunque l'impressione che il turismo in città è calato.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao mia moglie ha un figlio che vive a Odessa con la famiglia, vive in cento cicino al teatro Opera e li non ci sono problemi, i miei vicini di cas in zona Mercato Privos mi dicono che è tutto tranquillo.
Io per vedere come vanno le cose, visito il sito ufficiale del comune di Odessa dove tramite le web cam posso monitorare in tempo reale ciò che avviene in alcune zone della città e in base al movimento l'eventuale grado di tensione sociale.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Non ci sono problemi in tutta Ucraina, tanto meno a Odessa, tranquillo.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

Nel mio prossimo viaggio in Ucraina, programmato per la fine di Giugno, è prevista anche una tappa in Odessa e vorrei stare tranquillo, visto che mia moglie, che è originaria proprio di Odessa, rimarrà in Italia e sarò quindi da solo.

Le parole del capo mi confortano, ma la situazione è dinamica. Vedremo.
maurik69
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da maurik69 »

Io non sono proprio ad Odessa ma la situazione in tutto il sud,odessa-nikolaev-kershon,e'tranquilla
,si passeggia tranquillamente per le vie del centro,ora come prima
,certo quando si arriva all aeroporto si ha la sensazione di essere arrivati in un paese non proprio normale,il gendarme che ti guarda fisso negli occhi con il kalashnikov in mano al controllo passaporti
,fa'capire che non si e'in un tranquillo aeroporto europeo,ma una volta superato quello tutto e'come prima.

Sulla strada che da odessa porta a nikolaev,appena all uscita dalla citta si vedono
delle "micro"barricate (4 sacchetti di sabbia,qualche coppertone d'auto e bandiere in cima",
che sono tra la "goliardata"e la provocazione..,a questo punto ognuno potrebbe fare la sua personale..
per il resto tutto come prima..a parte la statua di lenin,qui a nikolaev che non c'e'piu'...ci rimarranno solo le foto del raduno con il capo uvdonbairo...))) e tante macchine che girano con la bandiera ucraina montata sul tettuccio.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

Grazie Gianmarco.

Grazie Capo. Mia moglie, invece di telefonare, avrebbe fatto meglio a mandare una cartolina per gli auguri di Pasqua. In compenso, visto che non ci sono problemi, a giugno andrò 10 giorni al mare in Crimea. Adesso cerco un albergo. Spero che non sia già tutto "occupato" :mrgreen:
dreamcatcher
Admin
Admin

Andrai in Crimea a risollevare l'economia locale e a fare il gioco di Putin! :mrgreen: Infiltrato del Russki Block! :mrgreen:

Per Odessa penso sia veramente tutto molto tranquillo, so che ci sono state delle manifestazioni ma la città è talmente multietnica che se vi fossero stati problemi sarebbe già esplosa da un bel po'.
Mi manca Odessa.. il suo mercato, il suo caos.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

[-X voglio finalmente assaggiare la cucina tatara, quindi cerco un albergo tataro.

Grazie Maurik69. Immaginavo che le cose sono come le hai descritte tu. Sono stato a Kiev e Lvov durante la rivoluzione arancione e non mi sono mai sentito in pericolo (chiaramente mi tenevo alla larga dalle manifestazioni). Al momento io non andrei nell'est del paese. Siccome viaggio con la mia macchina ammetto che non mi sentirei molto sicuro se dovessi incontrare qualche posto di blocco in aperta campagna.
maurik69
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da maurik69 »

Ma,sull'andare in crimea cosi tranquillamente ho i miei dubbi..sono cambiate un po di cose nell ultimo mese..anche gli ucraini qui del sud mi dicono che sono rassegnati a non andarci per questa estate..la'gia' non e'piu sud ucraina...
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

Hai ragione. Io ho bisogno del visto per andare in Russia. Mando moglie e figli, loro hanno un passaporto CIS :lol:

Ti ringrazio ancora ma per quanto concerne la Crimea la mia era una battuta.
dreamcatcher
Admin
Admin

markus ha scritto:voglio finalmente assaggiare la cucina tatara, quindi cerco un albergo tataro.
Pare che Putin li abbia trasferiti tutti in quel di Lviv :mrgreen:
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

Ho letto qualche cosa a proposito :( . Bene Lviv mi manca, sono diversi anni che non ci vado più solo che li non c'è il mare.

Parlando seriamente quest'estate volevo andare in Crimea con la mia famiglia. Chiaramente, purtroppo, ho rinunciato. Non sò nemmeno se ci potrei entrare, con o senza visto per la Russia. Quasi quasi settimana prossima vado all'ambasciata russa qui a Chisinau e gli chiedo :lol:
Rispondi

Torna a “A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto”