Non mi pare che se ne sia già parlato nel forum, ma tanto per uscire un po' dal clima di tensione della politica, vorrei ricordare che in questi giorni in Ucraina c'è chi ha approfittato della "maslenitsa" per fare qualche bella scorpacciata di dolci fatti in casa.
DA wikipedia (per quanto possa essere corretto...):
Maslenitsa in russo: Масленица[?] è una festa tradizionale russa, ucraina e bielorussa che si svolge nella settimana immediatamente precedente la Quaresima e che corrisponde grosso modo al carnevale.
Dato che la religione ortodossa vieta il consumo di latticini e di uova durante la Quaresima, la maslenica rappresenta l'ultima occasione per gustare questi ingredienti. Durante la maslenica vengono confezionate delle caratteristiche frittelle dolci a base, appunto, di burro e di uova, chiamate bliny, che sono generalmente rotonde e richiamano la forma del sole, forse anche perché il periodo della maslenica coincide con la fine dell'inverno. Il culmine della festa si ha nella giornata di martedì (martedì grasso), un gioioso addio alla neve in attesa della primavera che sta per arrivare.
Nel calendario ecclesiastico l'esatta denominazione di questo periodo è Syrnaja sedmica (letteralmente Settimana del formaggio) ed è immediatamente precedente alla settimana in cui ci si deve astenere dal mangiar carne (Mjasopustnoja sedmica). L'inizio della settimana della maslenica varia di anno in anno, proprio in virtù di quello della Quaresima. Il senso religioso e profondo della festa risiede nella carità, nel riconciliarsi con gli altri, nel perdonare le offese e nello stare insieme alle persone care, siano essi amici, parenti o vicini di casa.
Infatti la mia bella mi ha dato il compito di procurare uova e latte... domani pomeriggio si chiuderà in cucina... e poi comincerà la settimana della passione, intesa come lotta con la bilancia!
Maslenitsa
- dreamcatcher
- Admin
- Anti-spam: 56
- jcaloe
- MASTER
- Anti-spam: 42
Re: Maslenitsa
Tanto per rimanere in tema:
Chi ha qualche bliny (anche i pirashky sono graditi) in più da mandare al Sig. Yanukovich, il quale nella conferenza di oggi da Rostov sul Don ha dichiarato, fra le altre cose, di essere povero in canna?
Chi ha qualche bliny (anche i pirashky sono graditi) in più da mandare al Sig. Yanukovich, il quale nella conferenza di oggi da Rostov sul Don ha dichiarato, fra le altre cose, di essere povero in canna?
-
- Admin
- Anti-spam: 42
Re: Maslenitsa
Ieri tutte le bambine russe della scuola di mia figlia si sono vestite con abiti tipici ed hanno offerto dolci agli altri.
Non mi era sfuggito, ma davvero, per ora mi riesce difficile pensare ad altro che non sia Putin o Yanukovich.
Non mi era sfuggito, ma davvero, per ora mi riesce difficile pensare ad altro che non sia Putin o Yanukovich.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")