SOPRAVVIVERE IN UA: COSA MANGIANO GLI ITALIANI!
- Orion
- MASTER
- Anti-spam: 42
Re: SOPRAVVIVERE IN UA: COSA MANGIANO GLI ITALIANI!
In Moldavia non lo so, ma in Ucraina i carciofi esistono. Tempo fa ho fatto una piccola ricerca sul web e ho potuto verificarlo. In questo momento non ricordo in quali regioni vengono coltivati, ma ci sono sicuramente.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
-
- ESPERTO
Io qui a Odessa i carciofi non li ho mai visti, adesso si cominciano a trovare le coste e le erbette, alla metro ho trovato i finocchi (bruttini e sicuramente d'importazione), il basilico si trova, molto di più quello a foglie rosso/violaceo, un po' meno quello verde, gli spinaci si trovano ovunque e l'insalata riccia pure. L'iceberg si trova ma un po' cara.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
-
- MASTER
A Lviv ho trovato il radicchio trevigiano al METRO, un PO' caro, ma di bell'aspetto, credo che si possa tentare la coltivazione, visto che che cresce in zone fresche dell'Italia.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
- Orion
- MASTER
Parlando ancora di carciofi, mi sono informato meglio: è vero che in Ucraina non sono ancora molto diffusi, ma da almeno cinque anni alcuni coltivatori hanno cominciato a produrli, per ora - chiaramente - in piccole quantità. Ad esempio se ne producono nell'oblast di Kherson e, se ho ben capito, anche in qualche zona del Sud del Paese.
Poi, chiaramente, nelle principali città si possono trovare anche carciofi provenienti dai tre maggiori produttori mondiali: Italia, Egitto e Spagna. Secondo gli esperti del settore, la produzione di carciofi in Ucraina tenderà ad aumentare notevolmente nei prossimi anni. Insomma: basta avere un po' pazienza...
Poi, chiaramente, nelle principali città si possono trovare anche carciofi provenienti dai tre maggiori produttori mondiali: Italia, Egitto e Spagna. Secondo gli esperti del settore, la produzione di carciofi in Ucraina tenderà ad aumentare notevolmente nei prossimi anni. Insomma: basta avere un po' pazienza...
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
- gioviale1956
- MASTER
Orion ha scritto:In Moldavia non lo so, ma in Ucraina i carciofi esistono. Tempo fa ho fatto una piccola ricerca sul web e ho potuto verificarlo. In questo momento non ricordo in quali regioni vengono coltivati, ma ci sono sicuramente.
Confermo , la moglie dice che vengono coltivati al sud del Paese.
-
- MASTER
Ho capito che ci sono, che mia moglie dice che la figlia dice ecc,ma tra il dire e il fare c'è che sti carciofi non ci sono nei mercatigioviale1956 ha scritto:Orion ha scritto:In Moldavia non lo so, ma in Ucraina i carciofi esistono. Tempo fa ho fatto una piccola ricerca sul web e ho potuto verificarlo. In questo momento non ricordo in quali regioni vengono coltivati, ma ci sono sicuramente.
Confermo , la moglie dice che vengono coltivati al sud del Paese.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
-
- ESPERTO
Io in dieci anni di Ucraina, qui a Odessa non li ho mai visti, so però che si chiamano artischoki, quasi come in dialetto milanese: articioc.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
- markus
- ESPERTO
Oppure come in tedesco “ Artischocke ” termine dal quale suppongo arriva quello russo.
- Orion
- MASTER
Hai ragione, Markus: la parola ucraina "artischoki" deriva molto probabilmente da quella tedesca. Un po' come, ad esempio, "apteka" (farmacia) dovrebbe derivare dal tedesco "apotheke".
Rispondo anche a RomaLviv: anche tu hai ragione, ma un po' tutti ci chiedevamo se i carciofi fossero presenti (diciamo così) anche in Ucraina. E, a quanto pare, vengono già coltivati nel sud del Paese e nell'oblast di Kherson. Meglio così: prima o poi arriveranno anche a Lviv, a Odessa e un po' in tutte le grandi città.
Rispondo anche a RomaLviv: anche tu hai ragione, ma un po' tutti ci chiedevamo se i carciofi fossero presenti (diciamo così) anche in Ucraina. E, a quanto pare, vengono già coltivati nel sud del Paese e nell'oblast di Kherson. Meglio così: prima o poi arriveranno anche a Lviv, a Odessa e un po' in tutte le grandi città.