Vi anticipo una serie di promozioni relative ad alcuni centralissimi locali di Kiev che spero di recensire più tardi.
Riguardano prevalentemente locali con cucina giapponese, ma ormai Kiev ne è talmente piena che su 10 ristoranti, ucraini, italiani o "cafè", 8 di loro hanno il menù sushi.
La crisi sembra essere arrivata anche da queste parti e di ciò ne beneficia il consumatore.
Al Prego, ristorante italo/giapponese (strano inciucio, appena sopra spiegato), wi-fi gratuito e dalle ore 14 alle 16, sul menù giapponese che comprende anche riso, zuppe di pesce, secondi di carne e pesce, c'è lo sconto personalmente verificato del 50%.
I prezzi non sono di per sè alti e quindi è davvero molto conveniente, oltre che confortevole come locale e centralissimo come location.
Siamo in Schevchenko n.2, di fronte l'hotel Premier Palace o girando l'angolo della Unicredit in Khrechiatyk.
Io l'ho trovato ottimo per ripararmi dal freddo, usufruire di internet, lavorare in pace e pagare poco.
Anche a colazione c'è una offerta credo fino alle ore 11, che non ho sperimentato, ma che dovrebbe comprendere una bibita calda in omaggio per chi prende un dolce o viceversa.
Sconsigliata la cucina italiana: ho provato una focaccia come antipasto. Non era male, ma semplicemente non era una focaccia. Non posso dire altro, ma la vista di altri tavoli non prometteva nulla di buono sulla sponda Italia.
Ottime invece le tante insalate, Ceasar, al salmone, greca, granchio, ecc. ecc. ed anche il giapponese pur non potendosi definire il top, non è affatto male.
------------------------------
Altra promozione, già credo di averne parlato in passato è in tutti gli Evrasia, catena di ristoranti giapponesi sparsi in centro.
Qua il sushi è davvero buono, ma anche le altre portate. La varietà è immensa.
Ve lo segnalo perchè dalle 15 alle 18 e dalla mezzanotte alle 5 del mattino, ordini 1 e prendi 2 su tutto bibite escluse.
Prezzi anche qui già di base non alti e, con la promozione, si mangia bene e si paga veramente poco.
Della catena Evrasia ho provato il centrale ristorante in Shota Rustaveli vicino alla concessionaria di auto Ferrari (da non confondere con il Ferrari store dove non si vendono auto), vicino alla discoteca (se esiste ancora) Decandence.
C'è n'è sicuramente un altro di fronte allo stadio Olimpico in Krasnoarmeyskaya.
Di questo posso riportarvi a memoria il pranzo di ieri con mia moglie.
Bibite: un tè caldo con miele e canditi, una coca -cola;
Primo piatto: 1 zuppa calda piccante con uovo sbattuto, tofù, alghe e granchio (ricevute 2);
Secondo piatto: 8 roll sushi cotti all'esterno di salmone con ripieno formaggio fuso, cetrioli, granchio e chissà cos'altro
Conto: 160 grivna, al cambio di oggi sono 15,38 euro (7,69 euro a persona).
Il tutto in ambiente elegante, servizio cortese e premuroso ed internet per lavorare a sbafo e gratuito.
Cucina a mio giudizio molto buona e sicuramente di gran lunga superiore a Murakami, Planeta Sushi (prezzi medi) ed a tantissimi ristoranti giapponesi di Spagna dove purtroppo i conti si aggirano sui 40 -50 euro a testa.
Ho anche le foto di buona parte del menù che magari invierò ad Alibrando.