La Smetana in Italia?
- Pasha67
- ESPERTO
- Anti-spam: 56
- Contatta:
La Smetana in Italia?
Salve!
Dopo i miei recenti post burocratico-matrimoniali cambio completamente argomento!
Visto che sono molto goloso di smetana ho cercato ovunque in rete e devo dire di essermi fatto una buona cultura su cosa sia esattamente e di come si produce.
Ma da noi è totalmente sconosciuta...
Abbiamo una miriade di prodotti derivati dal latte ma non la panna acida!
Il Kefir invece l'ho scovato in un supermarket (forse perché ha una conservazione più lunga rispetto alla smetana che va invece consumata entro pochissimi giorni).
Qualcuno di voi l'ha mai trovata da qualche parte?!
Oppure, le vostre mogli o fidanzate si sono inventate qualche "surrogato" che abbia lo stesso sapore e consistenza?!
Intanto ho trovato questo "accrocco" che di sicuro farà storceranno il naso a molti
topricette.com/401/panna-acida-o-smetana/
Che dite, tentiamo l'esperimento?!
Dopo i miei recenti post burocratico-matrimoniali cambio completamente argomento!
Visto che sono molto goloso di smetana ho cercato ovunque in rete e devo dire di essermi fatto una buona cultura su cosa sia esattamente e di come si produce.
Ma da noi è totalmente sconosciuta...
Abbiamo una miriade di prodotti derivati dal latte ma non la panna acida!
Il Kefir invece l'ho scovato in un supermarket (forse perché ha una conservazione più lunga rispetto alla smetana che va invece consumata entro pochissimi giorni).
Qualcuno di voi l'ha mai trovata da qualche parte?!
Oppure, le vostre mogli o fidanzate si sono inventate qualche "surrogato" che abbia lo stesso sapore e consistenza?!
Intanto ho trovato questo "accrocco" che di sicuro farà storceranno il naso a molti
topricette.com/401/panna-acida-o-smetana/
Che dite, tentiamo l'esperimento?!
-
- MASTER
- Anti-spam: 0
Re: La Smetana in Italia?
ciao Pasha!
in effetti forse alla fine la cosa migliore è farsela in casa... ,ma da supermercato qualcosa che ci assomiglia parecchio è la Panna Agra della Peri.
L' abbiamo trovata sia alla Metro che in un supermercato della catena Spar (Interspar/Despar/Eurospar), non so se ci sono anche nella tua provincia.
in effetti forse alla fine la cosa migliore è farsela in casa... ,ma da supermercato qualcosa che ci assomiglia parecchio è la Panna Agra della Peri.
L' abbiamo trovata sia alla Metro che in un supermercato della catena Spar (Interspar/Despar/Eurospar), non so se ci sono anche nella tua provincia.
-
- MASTER
io ho un negozio ucraino sottocasa (Napoli centro) e quindi la smetana (che piace a mia figlia,sapori della sua infanzia) non ho nessun problema a trovarla. insieme a tutti gli altri prodotti tipici più comuni (che preciso,Russia Lettonia o Ucraina,sono praticamente uguali,tranne poche cose)Pasha67 ha scritto: Qualcuno di voi l'ha mai trovata da qualche parte?!
ecco,la soluzione in genere è quella: trovare un negozio "etnico"
- vittorio_guido
- ESPERTO
Ciao Pashà
A Viareggio c'è un negozio di roba Ucraina Russa e Polacca dove hanno la smetana e altri prodotti tipici.
Non so se da Arezzo ti convenga o no ma non è così lontano...
Se ti interessa ti do l'indirizzo ora non lo ricordo
Vittò
A Viareggio c'è un negozio di roba Ucraina Russa e Polacca dove hanno la smetana e altri prodotti tipici.
Non so se da Arezzo ti convenga o no ma non è così lontano...
Se ti interessa ti do l'indirizzo ora non lo ricordo
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
-
- Admin
- Anti-spam: 42
A Marbella il Kefir si trova in tutti i supermercati, per tutto, davvero tutto il resto, ci sono 2 - 3 negozietti etnici che sono la felicità delle persone di origine russa.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- Luca
- MODERATORE
Si la soluzione dei negozi etnici e' giusta, ma puoi provare anche con le marschutke attraverso le quali si spediscono i pacchi.
A Pescara ad esempio la domenica mattina (deputata alla raccolta dei pacchi da spedire) i guidatori delle marschurke scaricano tantissimi prodotti tipici che hanno provveduto ad acquistare in patria e si forma un mercatino in cui si può acquistare di tutto.
Addirittura ho visto persone vendere della frutta proveniente dall'Ucraina.
Saluti.
Luca
A Pescara ad esempio la domenica mattina (deputata alla raccolta dei pacchi da spedire) i guidatori delle marschurke scaricano tantissimi prodotti tipici che hanno provveduto ad acquistare in patria e si forma un mercatino in cui si può acquistare di tutto.
Addirittura ho visto persone vendere della frutta proveniente dall'Ucraina.
Saluti.
Luca
- kontecagliostro
- ESPERTO
Ciao Pasha...
Io odio la smetana (leggere il mio commento in proposito sui miei appunti di viaggio in Crimea)... ma la ricetta mi sembra facile da provare epoco costosa... secondo me vale la pena fare l'esperimento. Facci sapere se funziona... o la clinica in cui ti ricoverano in caso ti facciamo visita.
Io odio la smetana (leggere il mio commento in proposito sui miei appunti di viaggio in Crimea)... ma la ricetta mi sembra facile da provare epoco costosa... secondo me vale la pena fare l'esperimento. Facci sapere se funziona... o la clinica in cui ti ricoverano in caso ti facciamo visita.
- Pasha67
- ESPERTO
- Contatta:
Ohhh, grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi!
In realtà sono proprio io che cerco la smetana, mia moglie che sta per arrivare dice che può tranquillamente sopravvivere senza! Così come rapa rossa fresca, colbassà o altro!
Preferisce di gran lunga i nostri parmigiano, le mozzarelle o il nostro prosciutto cotto, ma questa è un'altra storia!
Il bello della coppia mista è anche il condividere e lasciarsi contaminare da due o tre tipi di cucine diverse, nel nostro caso italiana-toscana, russo-ucraina e tartara! Di sicuro avremo ricchezza e varietà a tavola.
Ma non immagino proprio i draniki, il borsch o i vareniki pigri senza una bella cucchiaiata sopra di candida panna acida!
La mia domanda comunque è stata ampiamente soddisfatta!
Dove andremo ad abitare ci sono molti supermarket, tra i quali Lidl, Eurospin e Famila, qualcosa si trova di sicuro!
Inoltre abbiamo anche un negozio di prodotti russi che andremo ad esplorare che dista soli tre km.!
Ma in questo caso torna il problema della corretta conservazione!
Vi farò sapere comunque, sia dei prodotti che troveremo che dell'esperimento casalingo!
In realtà sono proprio io che cerco la smetana, mia moglie che sta per arrivare dice che può tranquillamente sopravvivere senza! Così come rapa rossa fresca, colbassà o altro!
Preferisce di gran lunga i nostri parmigiano, le mozzarelle o il nostro prosciutto cotto, ma questa è un'altra storia!
Il bello della coppia mista è anche il condividere e lasciarsi contaminare da due o tre tipi di cucine diverse, nel nostro caso italiana-toscana, russo-ucraina e tartara! Di sicuro avremo ricchezza e varietà a tavola.
Ma non immagino proprio i draniki, il borsch o i vareniki pigri senza una bella cucchiaiata sopra di candida panna acida!
La mia domanda comunque è stata ampiamente soddisfatta!
Dove andremo ad abitare ci sono molti supermarket, tra i quali Lidl, Eurospin e Famila, qualcosa si trova di sicuro!
Inoltre abbiamo anche un negozio di prodotti russi che andremo ad esplorare che dista soli tre km.!
Ma in questo caso torna il problema della corretta conservazione!
Vi farò sapere comunque, sia dei prodotti che troveremo che dell'esperimento casalingo!
- peterthegreat
- ESPERTO
C'era gia un post sotto sulla panna acida.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
- andrey
- MODERATORE
presso alcuni unicoop firenze dove è il latte fresco.
made germania.
Rolatte
smantana
panna agra da cucina
sauerrahm
oppure a follonica credo tu ci sia passato qualche volta originale con vari prodotti made in UA e Russia
interessanti le pivo russe.
ecco il post vedi il mio allegato
ogni tanto anche d'inverno andiamo a fare spesa a follonica.
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/pann ... t2004.html
alla coop firenze trovo anche le barbine rosse non lessate
per un borsch very cervoni
mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
adesso faccio organizzare una cena etnica a mia moglie con i nostri amici e parenti I/UA
made germania.
Rolatte
smantana
panna agra da cucina
sauerrahm
oppure a follonica credo tu ci sia passato qualche volta originale con vari prodotti made in UA e Russia
interessanti le pivo russe.
ecco il post vedi il mio allegato
ogni tanto anche d'inverno andiamo a fare spesa a follonica.
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/pann ... t2004.html
alla coop firenze trovo anche le barbine rosse non lessate
per un borsch very cervoni
mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
adesso faccio organizzare una cena etnica a mia moglie con i nostri amici e parenti I/UA
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
- Mauroest
- MASTER
in Slovenia la kisla smetana la vendono dappertutto. Se ti serve te la spedisco
- andrey
- MODERATORE
io preferisco la smetana o ucraina o russa
sono ipernazionalista in tema gastronomico
compro quella tedesca per comodità
sono ipernazionalista in tema gastronomico
compro quella tedesca per comodità
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
- vittorio_guido
- ESPERTO
Per quello che ho visto anche i pulmini ucraini che arrivano a viareggio spesso hanno prodotti 'russi-ucraini'
provenienti da altre parti probabilmente comprati per comodità lungo il tragitto.
Il negozio etnico alla fine è la miglior soluzione!
provenienti da altre parti probabilmente comprati per comodità lungo il tragitto.
Il negozio etnico alla fine è la miglior soluzione!
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- Pasha67
- ESPERTO
- Contatta:
spasibo a tutti!
dopo aver fatto una strana miscela a base di nostra panna e yogurt greco per mettere sui draniki giorni fa, proprio ieri abbiamo comprato un bel barattolo di 21% come quello postato da Andrey al rusky magazin di Sinalunga! C'è tutto, dai cibi ai fumetti e dvd!
dopo aver fatto una strana miscela a base di nostra panna e yogurt greco per mettere sui draniki giorni fa, proprio ieri abbiamo comprato un bel barattolo di 21% come quello postato da Andrey al rusky magazin di Sinalunga! C'è tutto, dai cibi ai fumetti e dvd!
-
- ESPERTO
Noi la compriamo dai pulmini che arrivano qui , ma solo in inverno.
Per l'estate lasciamo perdere
Per l'estate lasciamo perdere
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Albert Einstein