Ristorante/Hotel "Premier" (премьер) a Truskavetz

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino
Rispondi
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56

Ristorante/Hotel "Premier" (премьер) a Truskavetz

Messaggio da Win231 »

Ciao a tutti,

Oggi siamo in partenza da Truskavetz per il rientro in Italia e ieri a pranzo io e mia moglie abbiamo deciso di andare a pranzo in questo ristorante, (già l'anno scorso vi avevamo "buttato l'occhio").

Questo il link in cui è spiegato la posizione e l'indirizzo compreso il n° di bus da utilizzare: http://nadoloni.com/en/truskavets/catal ... er-625.htm

Il ristorante si presenta molto elegante così come il personale, cordialità ed educazione sono al TOP (sì, stiamo parlano di un ristorante in Ucraina, non stupitevi :lol: ).

Ma questo non basta per "valutare" un locale.

Il cibo: abbiamo ordinato TRE spiedini chiamati "шашлык" di carne di maiale preparati come la cucina Georgiana insegna (in Georgia viene usata però carne di pecora).

Ogni spiedo è circa 250g. avevamo fame per cui,... :tonqe: molto speziati, lasciati a "bagno maria" in aceto e cotti alla griglia (rigorosamente a legna!).

Il tutto accompagnato da una salsa "barbecue" ottima!!

Sì è scelto come contorno delle patate al forno anch'esse preparate con una meticolosità oserei dire maniacale. =D>

Croccanti fuori e morbide all’interno, la pasta/qualità della patata era buonissima (sono un adoratore delle patate al forno e ormai ne ho assaggiate in tutte le maniere e cotture!).

Vi avevano inoltre aggiunto il finocchio di foglia Ucraino, sapete, quell’erbetta verde!

Il tutto accompagnato da una birra “pivo” media e un succo d’uva per mia moglie.

Per concludere, un cognac Ucraino (consigliatomi dal cameriere) chiamato “Carpatum” servito in un bicchiere preventivamente riscaldato!

Anch’esso ottimo!

Totale: 192hrn !!!! + 20hrn di mancia

Dulcis in fundo, il cameriere, prima di pagare e uscire ci ha mostrato (orgogliosissimo) una foto sul cellulare insieme al campione di pugilato Glicko nel suo ristorante nel quale era stato ospite.

Fuori dal ristorante ho chiesto a mia moglie il motivo di quel gesto…forse per farci capire che se non pagavamo chiamava Glicko??!!!?? :lol:

Giudizio: se passate da Truskavetz sarebbe davvero un peccato non sostare in questo ristorante!

Saluti

Fabio & Liliya :wink:

"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Re: Ristorante/Hotel "Premier" (премьер) a Truskavetz

Messaggio da Forrest Gump »

Uno miei dei pochissimi rimpianti culinari di Kiev è proprio la Sciashlik (scritto come si pronuncia e scrive con la mia tastiera europea).
L'altro, forse l'ultimo, è la cotoletta Kievisky.

Lo sciashlik è proprio quello che hai mangiato tu.
Come dicevi, trattasi di un involtino di carne "marinata", solitamente per almeno 24 ore e cucinata sulla brace ardente.
Lo si trova anche nei supermercati, già pronto e marinato per cucinarlo a casa, ma per goderne veramente occorre il barbecue.

Per chi si trova a Kiev, consiglio di assaggiarlo al ristorante Saturn che si trova al Golosiisky Park, non lontanissimo dal centro (saranno 6 - 7 km da kresciatik).
Di sera il locale è anche una sorta di pub dove si balla e c'è musica, quindi se cercate tranquillità andate a pranzo.
Il locale è frequentato esclusivamente da ucraini o da residenti del posto che vogliono evitare la sera di entrare nel circuito del turismo by night.

P.S. In realtà trattasi, come diceva Win231, di cucina georgiana, ma comunque chiunque in Ucraina conosce lo sciaslik.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
johannes100
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Messaggio da johannes100 »

Caro Forrest.....hai nominato lo shahslik....la kotleta pa kievsky....il Saturn......e mi hai fatto venire una botta di nostalgia veramente enorme...

Gran posto il Saturn...lontano dal centro...senza turisti...gente locale vera....atmosfera molto paesana, tipo i locali di provincia ma molto reale e non finta come al centro...shashlik da leccarsi i baffi....

Che nostalgia mi hai fatto prendere di quando vivevo li...
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

Il fatto che gli shiaslikì (uno spiedino di carne marinata alla brace) siano l'unico rimpianto culinario (anche il mio) della cucina Ucraina la dice lunga sulla sua varietà.Un piatto da veri gourmet.Dopo mi date la ricetta per favore :D

Anche se di derivazione orientale,possiamo certamente dire che è il piatto nazionale assieme ai vareniki.
Quelli di pecora sono più facili da reperire in Crimea dove esistono comunità di armeni e georgiani.
Rari altrove se non nei ristoranti etnici.

E' ormai tradizione inveterata che le famiglie si trovino durante le feste lungo le sponde dei fiumi a fare il barbecue con questi spiedoni.La marinatura viene fatta dalla sera precedente.Come riportato sono sovente accompagnati da patate o funghi (anch'essi grigliati) e da fiumi di birra o vodka (chiaramente).

Io ho abitato per anni sulle sponde di un fiume e sono sempre stato deliziato dagli "effluvi" emanati da questi spiedoni che provenivano dalla riva.

Non posso affermarlo con certezza ma secondo me le patate coltivate nella zona dei Carpazi sono molto migliori rispetto al resto del paese.Almeno per quella che è la mia esperienza.

Al Saturn sono stato.A mezzogiorno.Non è male.E dopo si può andare "in branda" a digerire vicino al laghetto che si trova in fondo al parco Golosevsky.Passate la fontana con i giochi d'acqua (carina) e proseguite per il sentiero in discesa, oltre il mini lunapark, tenendo sempre la destra.E' facile incontrare scoiattoli che "zompettano" in mezzo agli alberi.Girano anche a terra senza paura.Una cosa piacevole per chi non è più abituato.Il posto è molto tranquillo,almeno di giorno.

Secondo me è una zona,relativamente vicina al centro,che può essere presa in considerazione per chi vuole soggiornare a Kiev e starsene in santa pace.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da beppino »

Forrest Gump ha scritto:al ristorante Saturn che si trova al Golosiisky Park.
un luogo dal nome appropriato! :lol:
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da flydream »

lo shashlik in tutto l'est è un piatto comune ed è buonissimo!!! Qui in italia anche l'ho fatto con amici ucraini: cercate la carne con un po' di grasso e tagliatela a pezzettini (tipo spezzatino). Mettete la carne tutta la notte a bagno nel vino o nella maionese. tagliate le cipolle ad anelli. Poi vi servirà ovviamente un barbeque e degli spiedini di ferro che si trovano tranquillamente da leroy marlen (mi pare si scriva così) o nei centri commerciali grandi. Nel barbecue mettete 2 file di pietre sulle quali andranno posati gli spiedini. dopo esser stato acceso con la legna va spento e lasciata solo la brace. Solo adesso si possono mettere gli spiedini. La carne non deve essere a contatto della brace e ogni 5 minuti vanno girati gli spiedini. Una volta pronti il classico e preparare un piattino con ketchup e maionese. La salsa barbeque va bene lo stesso (anche se non è tradizione loro...)
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Contento "corvonero" (ciornivoran) ?? Adesso hai anche la ricetta. :D
Lo so che scherzavi... :lol: , ma ogni tanto fai anche tu un pò di fumo da fare sentire agli altri.

P.S. Complimenti per il nuovo look. Hai cambiato le penne ???
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

flydream ha scritto:lo shashlik in tutto l'est è un piatto comune ed è buonissimo!
Veramente gli SPIEDINI sono un piatto comune un po' in tutto il mondo.
Non avete mai fatto da ragazzi le grigliate in spiaggia? il piu' sfigato girava gli spiedini gli altri aspettavano limonando!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

#-o Qui è pericoloso scherzare.Si rischia sempre di essere presi sul serio da qualcuno :D
Seguirò il vostro consiglio (e la ricetta).

Finalmente vedo che qualcuno ha notato il mio nuovo style!Per parlare di Ucraina è nessario rinnovarsi ogni tanto :D
Rispecchia di più il mio umore quando mi trovo lontano da là.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Rispondi

Torna a “Ristoranti e Cucina”