Se Gianmarco dovesse essere eletto Presidente io scapperei dalla Moldavia. Il suo primo “emendamento” sarebbe di costruire un’autostrada da Luhansk a Odesa per facilitare l’invasione. Essendo Odesa a 180 km da Chisinau il destino della Moldavia sarebbe segnatovittorio_guido ha scritto:Gianmarco for president!
Per il resto, mi sembra di averlo scritto già due volte. Forse 4 anni fa (se ben ricordo la Crimea già invasa) mi trovavo zona Zatoka, circa 60 km a sud di Odesa. Sono entrato in un negozio di alimentari. La commessa, giovane e carina, mi ha parlato in ucraino. Le ho risposto in russo scusi non capisco, non parlo ucraino.
Lei mi ha risposto in russo, questo non importa, la cosa importante è che ci riusciamo a capire. Ragazza carina non solo per l’aspetto fisico esteriore.
@ ViaggiatoreUA, non sei l’unico utente del Forum che parla ucraino.
@ Gianmarco, sul fatto che Odesa è una città dove si parla prevalentemente russo non discuto. Però i parenti odessiti della mia compagna (zii, zie, cugini ecc.) oltre al russo parlano perfettamente anche la lingua ucraina.
Non mi sorprende quanto ha scritto Dream a proposito della regione della sua compagna (estremo sud-ovest dell’Ucraina). Li certo il russo, ma anche il moldavo (rumeno), il gagauso (lingua turca) ed il bulgaro. Questo pure nel sud della Moldavia che confina con la regione ucraina in questione.
Comunque non è la prima volta che noto che quando si parla di lingue gli animi tendono a “scaldarsi”. Trovo peccato, più lingue si parlano (anche se non perfettamente) e più ci si riesce a capire.