Maggio a Kiev cercando l'amore :)

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.
markus
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Maggio a Kiev cercando l'amore :)

Messaggio da markus »

vittorio_guido ha scritto:Gianmarco for president!
Se Gianmarco dovesse essere eletto Presidente io scapperei dalla Moldavia. Il suo primo “emendamento” sarebbe di costruire un’autostrada da Luhansk a Odesa per facilitare l’invasione. Essendo Odesa a 180 km da Chisinau il destino della Moldavia sarebbe segnato :D

Per il resto, mi sembra di averlo scritto già due volte. Forse 4 anni fa (se ben ricordo la Crimea già invasa) mi trovavo zona Zatoka, circa 60 km a sud di Odesa. Sono entrato in un negozio di alimentari. La commessa, giovane e carina, mi ha parlato in ucraino. Le ho risposto in russo scusi non capisco, non parlo ucraino.

Lei mi ha risposto in russo, questo non importa, la cosa importante è che ci riusciamo a capire. Ragazza carina non solo per l’aspetto fisico esteriore.

@ ViaggiatoreUA, non sei l’unico utente del Forum che parla ucraino.

@ Gianmarco, sul fatto che Odesa è una città dove si parla prevalentemente russo non discuto. Però i parenti odessiti della mia compagna (zii, zie, cugini ecc.) oltre al russo parlano perfettamente anche la lingua ucraina.

Non mi sorprende quanto ha scritto Dream a proposito della regione della sua compagna (estremo sud-ovest dell’Ucraina). Li certo il russo, ma anche il moldavo (rumeno), il gagauso (lingua turca) ed il bulgaro. Questo pure nel sud della Moldavia che confina con la regione ucraina in questione.

Comunque non è la prima volta che noto che quando si parla di lingue gli animi tendono a “scaldarsi”. Trovo peccato, più lingue si parlano (anche se non perfettamente) e più ci si riesce a capire.

vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da vittorio_guido »

Markus te sarai ministro degli esteri.
Forrest del welfare
Dreamcatcher degli interni..

Markus siccome sul forum scriviamo ancora in italiano.
Ucraina, Kiev Odessa.
:)
Gli animi non si sono scaldati per la lingua.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

in ucraino: Одеса, traslitterato: Odesa; in russo: Одесса, translitterato: Odessa

Ho scritto Odesa per mostrare che un po’ parlo anch’io ucraino, assieme a “цибуля” (mi ricorda cipolla) :P

Devo dire che ci hai “azzeccato”, potrei essere un buon Ministro degli Esteri. Forrest potrebbe sistemare le problematiche legate a quanto ha scritto in “lasciatemi sfogare” e Dream (persona decisamente equilibrata) sarebbe sicuramente un ottimo Primo Ministro. Continuo ad avere dei dubbi a proposito del Presidente :D
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Infatti, non mi servono ministri vari, ghe pensi mi!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Giusto Markus con Gianmarco sarebbe una dittatura totale.... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
ViaggiatoreUA
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da ViaggiatoreUA »

Dopo un periodo di lontananza ho rifatto login, diciamo per un motivo marginale, di cui sotto.

Premetto che ho lievemente rimandato la partenza (e buttato il biglietto aereo solo andata non modificabile, per fortuna abbastanza economico) per diversi motivi, non legati all'Ucraina in se, ma ad altre questioni.

Nel frattempo guardando il meteo mi ero quasi consolato che la settimana prossima ancora non sarò in Ucraina, in quanto pareva che sarebbe stata pioggia Kiev fino al 9-10 maggio e poi bel tempo. Ora purtroppo il tempo di *parola vietata* (mi censuro da solo, roba da dissidente) continuerà per tutto maggio, sempre a guardare le previsioni.

Mi girava in testa l'idea di passare alcuni giorni a Sumy. E' praticamente una delle poche capitali di Oblast dove non sono stato, gli appartamenti centrali carini costano 400 UAH al giorno invece dei 800-900 UAH che bisogna sborsare a Kiev per un semicentrale con i mobili della nonna morta...

E ho scoperto che peterthegreat vive a Sumy, oppure tra Sumy e Savona (non ho capito se è residente fisso). Sarebbe interessante la sua opinione su quando una persona che ha sempre vissuto in grandi città si possa sentire "a casa" in un posto come Sumy. Capisco che Savona è come dimensione 1/5 di Sumy, e quindi facendo i calcoli con il "coefficiente correttivo" Savona dovrebbe essere 3 volte più "città" di Sumy, ma forse peterthegreat ha vissuto anche in città più grandi. Insomma questa è la domanda, che faccio qui perchè la risposta può essere utile a tutti.

Capisco che la risposta è che tutte le città minori sono melitopoliane, citando il fondatore del sito (però rimettendo una "L" sola), il che in parte è vero ma a volte delle differenze esistono.

Volevo scrivere altre cose, ma in continuazione scrivo e cancello quello che ho scritto. Peccato. Psicologicamente è interessante. Mi comporto su questo forum come una donna picchiata in passato dal marito, che sceglie con cura ogni parola per non farlo incazzare. Un'esperienza nuova, probabilmente INSANA.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Se mi dici cosa vuoi sapere posso aiutarti, casa, mangiare ecc ecc.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
ViaggiatoreUA
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

peterthegreat ha scritto:Se mi dici cosa vuoi sapere posso aiutarti, casa, mangiare ecc ecc.
Si la mia domanda era un po' generica. Io sono molto minimalista e ho bisogno di poche cose per sopravvivere. Iniziamo da MANGIARE.

Per me l'ideale è Puzata Hata. Nell'ultimo viaggio di una decina di giorni in Ucraina ho mangiato praticamente ogni giorno pranzo e cena li. Spesso mangio da solo, non mi va di aspettare, mangio POCO e li le loro porzioni sono come mezze porzioni italiane, l'ideale per me.

Vedo che a Sumy Puzata Hata non c'è, ce ne sono 21 a Kiev, 7 a Dnipro, 2 a Lviv, e uno solo per città in altre 4 città ucraine (ma non Sumy)

DOMANDA 1) Esistono a Sumy posti simili, self-service di buona qualità? A Mykolaiv ho mangiato schifezze vari giorni prima di scoprire "Papryka" in fondo alla Soborna..

DOMANDA 2) Quale è esattamente il "centro" di Sumy? Non dico la città vecchia, che è chiaramente attorno alla Soborna, ma il centro città. Spesso le città ucraine sono divise tra città vecchia e sots-gorod [sots-misto], città sovietica, che alla fine è la parte più fornita di tutti e comunque più "città", mentre la città vecchia, non sviluppata durante gli anni del comunismo, rimane più periferica. E' forse la parte attorno a via Petropavliska? O la parte attorno a via Taras Shevchenko?

DOMANDA 3) Quanto è parlato l'ucraino a Sumy? A Kharvik era una tragedia, ma forse a Sumy è diverso.

DOMANDA 4) Vedo che da Kiev c'è solo un treno decente da 4h30 nel pomeriggio che arriva la sera. Il viaggio in bus è massacrante? Ci sono compagnie migliori e peggiori?

DOMANDA 5) Di solito prenoto con booking degli appartamenti. Sai se dobovo è meglio? Non l'ho ancora provato.
Ultima modifica di ViaggiatoreUA il sabato 4 maggio 2019, 23:50, modificato 1 volta in totale.
ViaggiatoreUA
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

DOMANDA 6) Mi è partito per sbaglio un secondo messaggio così continuo qui con le domande. Ho notato che a Kharkiv c'era un'escursione termica enorme tra giorno e notte, spiacevole sia di giorno che di notte. Nelle città lungo il Dnipr (Kiev, Cherkasy, Kremenchuk, Dnipro, Zaporizha, Cherson) o altri grandi fiumi (Mykolaiv) o al mare (Odessa) la differenza era minore, più piacevole, per l'effetto di accumulatore termico dell'acqua.

Com'è questo aspetto a Sumy?

DOMANDA 7) Alcune città in Ucraina vanno a morire (ad esempio Zaporizha) e tutti pensano a scappare, mentre altre si sviluppano e mantengono una certa attrattività. Il problema non è solo "quanto la città fa schifo" ma il fatto che se la città fa schifo rimane la gente più passiva, e quindi la città sprofonda ancora di più. Là dove la città mantiene una sua attrattività la fuga dei "cervelli" o almeno degli ambiziosi in senso buono viene frenata, e questa gente migliore resta e crea qualcosa là dove vive.

Osservando Sumy nell'arco degli ultimi anni, come è la tendenza?
ViaggiatoreUA
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Ho ricevuto le risposte da peterthegreat in messaggio privato e lo ringrazio.

Scrivo qui perchè sennò sembrerebbe che peterthegreat sia scomparso senza rispondere.
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie per l'informazione, e ottima cosa avere ottenuto le dritte che cercavi.

Sappiamo che Peter non è uno che sparisce e che è persona in gamba e intelligente. L'uso dei messaggi privati ne è ulteriore conferma =D>
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Ho risposto in privato perche' non voglio tediare nessuno.
G. D'Annunzio
ViaggiatoreUA
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

dreamcatcher: maggio a Kiev cercando l'amore. Va bene anche a Sumy, ma restiamo in tema. Grazie.
MAXHO
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da MAXHO »

ViaggiatoreUA ha scritto: ...
DOMANDA 4) Vedo che da Kiev c'è solo un treno decente da 4h30 nel pomeriggio che arriva la sera. Il viaggio in bus è massacrante? Ci sono compagnie migliori e peggiori?
DOMANDA 5) Di solito prenoto con booking degli appartamenti. Sai se dobovo è meglio? Non l'ho ancora provato.
Non conosco direttamente Sumy, ma ho viaggiato in lungo e in largo per l'Ucraina occidentale con tutti i mezzi, e posso aggiungere il mio contributo per rispondere alle domande di cui sopra.

Domanda 4:
A Kiev, accanto alla stazione dei treni, ЖД вокзал (da cui penso che parta il treno che ti interessa), si trova la stazione degli autobus; l'indirizzo, se non sbaglio è Via Simon Pletura 32, basta percorrere 200 m in discesa lungo il viale che porta alla stazione dei treni, e sulla sinistra c'è la stazione degli autobus. Da lì partono pulmini per tutte le città più importanti (Sumy compresa, li vedo ogni volta). Si tratta generalmente di furgoncini da 9-14 posti, alcuni recenti, alcuni meno, che fanno avanti indietro tutti i giorni, diverse volte al giorno (per Rivne, ad esempio, ne partono ogni ora, per Sumy non so, ma non credo che dovrai aspettare più di due/tre ore ...). Devi solo trovare il mezzo che espone il cartellino con il nome della città che ti interessa e pagare direttamente il costo del viaggio al conducente. Affidabilità? Valuta tu ...

Domanda 5:
Ho sempre usato Dobovo e mi sono sempre trovato bene. Gli standard sono lontani da quelli europei, e le fotografie mostrano sempre una realtà un pò edulcorata, ma la scelta è ampia e si paga in anticipo solo il costo della prima notte (tra l'altro, garantito dal sito). Purtroppo hanno quasi tutti un concetto un pò strano di attenzione per il cliente, non ti aspettare di poter interloquire con i proprietari / "manager" che gestiscono gli appartamenti, se gli scrivi per avere informazioni prima di prenotare, non ti rispondono ... quindi, guarda attentamente le foto, leggi le descrizioni e scegli un appartamento che offre la prenotazione immediata, altrimenti, perdi solo tempo.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Un forum di permalosoni :D .

Nel messaggio erano contenuti nomi di alberghi, ristoranti e prezzi.
Cosi ho evitato di fare pubblicità.
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “In Ucraina per amore”