Uomini dell'Est

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.
Bloccato
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Uomini dell'Est

Messaggio da dreamcatcher »

Trovo interessante il punto di vista di Oioioi. Non lo condivido in pieno, ma per la parte che riguarda i suoi connazionali e l'immagine degli uomini italiani che traspare dagli interventi sul forum, credo di poter essere molto d'accordo.
Oioioi ha scritto:Ognuno qua presenta la sua comoda interpretazione dei fatti ben selezionati spesso pompata sia dal senso di superiorita’ che a volte dal complesso di messia. Dipende dal caso specifico, bisogna leggere tra le righe.
Esatto. E' dall'inizio che si ha l'impressione, come scritto se non erro da Forrest, che qualcuno debba convincere l'altro. Per soddisfazione personale, forse. Solo che... non basta. Infatti ieri ho scritto che Vishnya ha ragione su tutta la linea e che ho cambiato le mie opinioni dopo aver letto le sue, ma questo non le dà soddisfazione quanto il poter insistere... allora non è vero che lo scopo sia convincere l'altro.
Quindi, qual è lo scopo di questo divertentissimo topic? :?: (sì sì, a parte riportare la propria esperienza il prooprio punto di vista, la propria competenza ecc ecc ecc ecc .. che l'altro non ha)
Oioioi ha scritto:Giusto non voglio che nessuno si senta offeso cosi come nessuno voleva offendere gli uomini ucraini. Intendo - far offendere apposta.
Domanda: ti sei sentito offeso, sinceramente, da quanto hai letto in queste pagine? nel caso, approfitto per chiederti scusa e credo di poterlo fare a nome di tutti coloro che non sono intervenuti con l'intenzione di offendere.

E questa invece la parte più interessante:
Oioioi ha scritto:tutti qua sono dei personaggi bravissimi ed impeccabili. Infatti se dovrei definire una caratteristica del uomo italiano basandosi su questo forum direi asciugandomi le lacrime di tenerezza che questi sono il meglio del meglio da ammirare.
Direi che questa è una giustissima osservazione. Però è anche vero che questa impressione è data dal fatto che il topic è stato impostato, purtroppo, sull'evidenziare le differenze. Differenze che ciascuno nota partendo dalla propria esperienza personale.
Mi spiego: se metà degli utenti del forum sposa donne ucraine divorziate, metà del forum penserà che le famiglie ucraine si sfascino. Se l'ex marito è in qualche modo un ostacolo, per metà del forum gli ex mariti sono per lo meno dei rompiscatole.
Se l'altra metà o quasi ha perso la testa per una bella signorina, quindi le donne ucraine sono bellissime e se hanno scelto lui, questi penseranno che i maschietti ucraini non siano un granchè, o che gli italiani diano più garanzie o che bla bla bla.
Se infine qualcuno si è preso una bella fregatura dalle Ucraine, per lui i maschietti ucraini non fanno testo... quindi non ha nulla da dire al riguardo.
Poi c'è Vishnya che con la sua esperienza può, anzi ha una missione da compiere e sappiamo qual è.

Ma è tutto così? Se sfogliamo le migliaia di pagine scritte su questo forum, là dove non si fanno confronti con gli uomini dell'est, si vede quanto emergano tutti i difetti degli utenti del forum e degli italiani in genere. Ce le si è date di santa ragione, si è criticato il modo di fare ciascuno dell'altro, e via dicendo. Altro che commoventi.
Diciamo che tantissimi qui hanno un matrimonio andato male alle spalle, tantissimi hanno avuto delusioni a livello personale, tanti altri hanno fatto i salti mortali per costruire qualcosa, tanti altri ancora hanno preso la via più contorta perchè i consigli non li hanno saputi ascoltare o semplicemente erano consigli sbagliati.
Come detto però, tutto questo passa in secondo piano, almeno apparentemente, perchè in 2-3-4-5 topic, a prescindere dal titolo, altro non si fa che dispensare trattati di sociologia.
Oioioi ha scritto:Se fossi una donna vi vorrei sposare tutti tanto i nostri ubriaconi di Neanderthal restano anni luce indietro e ormai sono destinati all’estinzione.
:lol: Un'approfittatrice insomma :mrgreen:
Scherzo. Ho scritto sopra come la penso. Non c'è tutta questa perfezione, anzi. Solo che se si legge soltanto questa discussione (o questo gene di discussioni) la conclusione cui si arriva è proprio la tua: siamo tutti da sposare. E invece il forum è pieno di altre discussioni che meriterebbero una lettura ma pare sia inutile ricordarlo. Tanto, gira e rigira, si torna sempre ai trattati di sociologia.

Invece sarei curioso, Oioioi, di conoscere la tua opinione (non qui, ovviamente) e la tua esperienza di uomo ucraino, suppongo in Italia o comunque in relazione alla tua esperienza con l'Italia e gli Italiani in genere.
Di solito questo tipo di considerazioni riguardano le mogli, fidanzate, compagne, suocere ecc degli utenti: adattamento, lingua, lavoro, nostalgia del proprio Paese e via dicendo. Il forum servirebbe anche a questo.

Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da Gianmarco58 »

dreamcatcher ha scritto: Invece sarei curioso, Oioioi, di conoscere la tua opinione (non qui, ovviamente) e la tua esperienza di uomo ucraino, suppongo in Italia o comunque in relazione alla tua esperienza con l'Italia e gli Italiani in genere.
Di solito questo tipo di considerazioni riguardano le mogli, fidanzate, compagne, suocere ecc degli utenti: adattamento, lingua, lavoro, nostalgia del proprio Paese e via dicendo. Il forum servirebbe anche a questo."
Ecco questo interesserebbe molto anche a me, per conoscere meglio gli uomini ucraini, la loro personalità, il loro spirito di adattamento. la loro capacità d'integrazione e mi aiuterebbe a capire alcunu loro comportamenti al di fuori dei luoghi comuni. (Quindi senz'altro in un'altra parte del forum)
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Oioioi ha scritto:Io da ucraino questo topic lo trovo abbastanza divertente.
Pensa tu, mi ero dimenticato che tu fossi ucraino. Pensavo fossi un italiano residente a Uhzgorod. :mrgreen:
Hai fatto bene a dire la tua, bisogna sempre e comunque sentire l'altro punto di vista ed era per questo che invitavo Valkrav a dire la sua. :D

Si può dire e si è un pò detto tutto ed il contrario di tutto. L'importante è usare tatto ed evitare le offese gratuite.

Ecco, se posso aggiungere qualcosa, il commento più negativo che mi sono sentito fare dagli ucraini, specie nei primi tempi di Ucraina perchè ormai mi sono un pò ucrainizzato, è che ero molto "emozionalni". Ovvero che reagivo in maniera scomposta, troppo sanguigna, troppo esagerata di fronte ad un evento positivo, ma più spesso negativo.

La prima volta me lo disse proprio mia moglie. Eravamo in Italia, sposati da poco, il nostro cane stava male. Io ho sempre avuto paura di aghi, dottori ecc. ed il veterinario mi aveva chiesto di fare, il giorno dopo (domenica lui non c'era), una seconda flebo a casa al nostro cane. Il mio cane soffriva, io non trovavo la vena perchè poco "freddo" e dopo un paio di tentativi con il cane che si dimenava perchè non la beccavo mai, mi sono messo a gridare come un folle per lo stress o forse per la disperazione !! :mrgreen:

E' stato a quel punto che mia moglie - era la prima volta che la vedevo così scioccata in volto - mi disse: "ma che ti succede' ?Non puoi fare così!!! Nella vita devi mantenere la calma, ti succederanno tante e tali cose che ......non posso e non voglio vederti più così". Poi prese bottiglione della flebo ed ago - entrambe cose che non aveva mai maneggiato in vita sua - e mentre io pensavo che era la volta buona che il cane (che in fondo la conosceva da poco, era dolorante e di suo mordace ed aggressivo) l'avrebbe azzannata, con una freddezza polare ed una calma di ghiaccio, infilò al primo colpo l'ago nella vena.
A quel punto, io feci un sorriso di liberazione e lei esclamò il suo primo: "такой эмоциональный !!".
Capìi subito che la avevo delusa e che "emozionalniy" non era un complimento. :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Vishnya ha scritto:Oioioi,
Sinceramente non ho ben capito il senso del tuo discorso. Che ogni persona sia un caso a sé lo sto dicendo dall'inizio anche io. Che ogni cultura abbia i suoi lati positivi e negativi anche.
Non sono affatto d'accordo che gli uomini italiani siano il meglio del meglio
Oioioi ha scritto: Infatti se dovrei definire una caratteristica del uomo italiano basandosi su questo forum direi asciugandomi le lacrime di tenerezza che questi sono il meglio del meglio da ammirare. Se fossi una donna vi vorrei sposare tutti
Vishnya, temo che fosse un intervento a tuo supporto, che tu invece non hai capito :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

dreamcatcher ha scritto:.........il topic è stato impostato, purtroppo, sull'evidenziare le differenze. Differenze che ciascuno nota partendo dalla propria esperienza personale.
Credo che alla fine sia proprio così.
Vai a spiegare ad un inglese (ci ho provato diverse volte) che la pizza napoletana è decisamente più buona del suo fish and chips, senza il quale io potrei vivere 100 anni in pace con me stesso e con il mondo :D.
L'inglese mi ha risposto che la pizza fa ingrassare, che non dovrebbe mangiarsi di sera ed ha concluso che anche lui potrebbe vivere 100 anni nei suoi pub con la sua birra, senza mettere piede in una pizzeria.

Restando in tema culinario, io so solo che "uomo italiano e donna ucraina" è per me come il pane con la nutella. :D
dreamcatcher ha scritto:
Oioioi ha scritto:tutti qua sono dei personaggi bravissimi ed impeccabili. Infatti se dovrei definire una caratteristica del uomo italiano basandosi su questo forum direi asciugandomi le lacrime di tenerezza che questi sono il meglio del meglio da ammirare.
Se sfogliamo le migliaia di pagine scritte su questo forum, là dove non si fanno confronti con gli uomini dell'est, si vede quanto emergano tutti i difetti degli utenti del forum e degli italiani in genere. Ce le si è date di santa ragione, si è criticato il modo di fare ciascuno dell'altro, e via dicendo. Altro che commoventi.
Diciamo che tantissimi qui hanno un matrimonio andato male alle spalle, tantissimi hanno avuto delusioni a livello personale, tanti altri hanno fatto i salti mortali per costruire qualcosa, tanti altri ancora hanno preso la via più contorta perchè i consigli non li hanno saputi ascoltare o semplicemente erano consigli sbagliati.
E' verissimo. =D> Giusta l'osservazione di Oioioi e giusta la tua risposta. Bravi entrambi.
In questo thread c'è la teoria, come ci descrivano noi. Negli altri, andando a spulciare, c'è la pratica e come ci descriverebbe la vita :D .
Vishnya
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Vishnya »

Veramente il mio punto iniziale era che non bisogna giudicare una persona in base alla nazionalità ma alla persona stessa. Se poi qualcuno si sente attratto da una certa cultura piuttosto che da un'altra va bene, ma non è un valore assoluto.

Io, da moglie di un ucraino e madre di un misto che ha nome e cognome ucraini, trovo che tante cose che sono state scritte qui siano offensive e che possano riferirsi al massimo ad una parte della popolazione, ma non a tutta la popolazione ucraina (tipo che gli uomini ucraini non sanno fare niente tranne guidare bussini e costruire muri storti, ma come si fa a scrivere una cosa del genere?).
Forrest Gump
Admin
Admin

Vero. Alcune volte ci si è andati giù pesante.
Vishnya ha scritto:.....tipo che gli uomini ucraini non sanno fare niente tranne guidare bussini e costruire muri storti
Comunque, giusto per sdrammatizzare, anche altri popoli li facevano storti i muri.
Però hanno saputo reagire e trovare la soluzione :D .

-https://www.youtube.com/watch?v=MXfxGwOx1do
(copiare ed incollare in altra finestra senza il trattino iniziale)
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da andrea.ua.83 »

Quale e' la differenza tra un ucraino/russo o uno del nord europa?

Se a quest'utimo dicono che e' in grado di costruire solo muri storti, questi si mettera' subito a costruirne uno dritto, in primo luogo per dimostrare a se stesso che non e' vero.
Il primo si offendera'.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO

La popolazione ucraina e' passata da 52 milioni a 37 milioni in 25 anni, sono stati persi territori (Donbass e Crimea), hanno sparato a 100 persone in mezzo ad una capitale e non c'e' uno straccio di giustizia, il Paese e' in mano a cricche criminali da 25 anni.

Tirare fuori i co...i, se li avete! scusate il francesismo.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO

Una caratteristica della maggioranza degli ucraini che mi ha sempre colpito e' la loro grande capacita' di adattamento.

Questo gioca a loro favore quando entrano in contatto con civilta' piu' sviluppate: si integrano bene, sono rispettosi delle regole da altri poste. Gioca a loro sfavore in terra ucraina, laddove le regole del gioco non sono le migliori, adeguandosi e spesso accettando il peggrio.

ottimi termometri, che riflettono la temperatura circostante.. pessimi termostati, incapaci di partecipare in maniera attiva alla definizione/modifica della temperatura circostante per adeguarla a cio' che e' giusto/preferibile.

Ci sono ovviamente ragioni storiche, economiche, sociali, ma questa e' la mia "diagnosi"
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

=D>

L'ultimo intervento di Andrea mi fa fare una considerazione di carattere generale.

Nulla da eccepire, se maidan (della cui strage oggi si ricorda il sesto anniversario) è stato per qualcuno un sussulto d'orgoglio, il resto è una totale rassegnazione a quelle che è la realtà dei fatti.

Ma, altrove, dove gli aspetti negativi di una società sono probabilmente altri, che tipo di atteggiamento c'è da parte della maggioranza della popolazione?
Mi spiego. Se guardo l'Italia, motivi per scendere in piazza e poi andare a prendere a pedate una classe politica e finanziaria incapace ce ne sarebbero a iosa. Non è che la pressione fiscale che ci ritroviamo addosso, o la precarietà del lavoro, siano problematiche astratte. Hanno un grande impatto sulla vita quotidiana. Eppure... piuttosto se non arrivo a fine mese compro un gratta e vinci e incrocio le dita... ma non mi viene in mente di farmi prendere a manganellate per protestare. Forse per una partita di calcio sì, ma per un contratto di lavoro decente no.

In Ucraina i problemi come detto sono altri, quelli ricordati da Andrea non possono essere ignorati e hanno un peso enorme. Si può dire che è da lì che derivano mille altri problemi di cui si è parlato qui: dall'emigrazione all'alcolismo, dai diritti esistenti solo sulla carta alla legge del più forte, dalla rassegnazione al parassitismo.

Penso, SENZA giudicare nessuno, a tutti i ragazzi ucraini che conosco personalmente e a quanti di loro sia saltato in mente di andare a difendere il proprio Paese, intendo dire nell'esercito.
Il paradosso sta nel fatto che se parli con loro di servizio militare, tirano fuori storie alla Rambo, sembrano dei corsi di sopravvivenza. E forse sotto sotto lo sono... o lo sono stati. Insomma, due anni in siberia e sugli urali come quelli fatti da mio suocero, forse non sono una passeggiata.
Poi però è una gara a inventare il sistema migliore per non farsi arruolare, quando serve.

Per inciso, e per confermare che non sono qui a fare la morale a nessuno, l'altra sera si parlava con la mia bella di quando il nostro ragazzino diventerà maggiorenne e tornerà in Ucraina... lo arruoleranno al volo, direttamente sulla pista dell'aeroporto? Vediamo se si può fare qualcosa per evitare che....

Dargli tutti i torti non posso, ma soltanto perchè purtroppo oggi difendere la patria, l'Ucraina, significa difendere gli interessi solo e soltanto di chi ti manda a morire al fronte per tutelare sè stesso e i suoi loschi affari.
D'altra parte però, il prezzo che non si paga al fronte, lo si paga poi nella società civile e nel quotidiano di ciascuno.

Chiudo l'OT
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Prima di tutto voglio dire che Oioioi editatosi e' iscritto nel 2012 e secondo me in Italia non ci ha mai messo piede, forse non lo ricordate.

Poi continuo:
Tu non sai nulla (editato) di questo paese.
Per fare bene un lavoro lo devi fare almeno 3 volte, perche' le prime 2 hai cacciato gli operai ubriachi oppure perche' non vengono più dopo aver preso il primo acconto.