sposarsi in Ucraina
- actarus68
- ESCURSIONISTA
- Anti-spam: 42
sposarsi in Ucraina
Salve, domanda per chi lo ha fatto: essendo divorziato sò che richiedono un documento relativo il divorzio che c'è stato. Si intende un documento legato all'atto stesso del divorzio quando fù effettuato o è un documento che attestio lo stato civile attuale di divorziato? Grazie
-
- ESCURSIONISTA
Re: sposarsi in Ucraina
ciao, io mi sono sposato 3 anni fa, e anch'io ero divorziato.
sono andato allo Zacs con il certificato di residenza del comune nel quale risiedevo, l'estratto dell'atto di nascita del comune nel quale sono nato, l'estratto dell'atto del matrimonio del comune nel quale mi sono sposato.
Da tutti questi documenti, tradotti ed appostillati, risultava che ero divorziato.
Mi hanno chiesto la sentenza del tribunale competente per il divorzio, io non l'avevo in quanto avevamo fatto tutto tramite avvocati. Quindi i tre documenti che avevo non andavano bene.
Sono andato nello Zacs di un'altra città ed al "modico" prezzo di 2.000 grivne .... tutto risolto!!
Auguri.
sono andato allo Zacs con il certificato di residenza del comune nel quale risiedevo, l'estratto dell'atto di nascita del comune nel quale sono nato, l'estratto dell'atto del matrimonio del comune nel quale mi sono sposato.
Da tutti questi documenti, tradotti ed appostillati, risultava che ero divorziato.
Mi hanno chiesto la sentenza del tribunale competente per il divorzio, io non l'avevo in quanto avevamo fatto tutto tramite avvocati. Quindi i tre documenti che avevo non andavano bene.
Sono andato nello Zacs di un'altra città ed al "modico" prezzo di 2.000 grivne .... tutto risolto!!
Auguri.
- actarus68
- ESCURSIONISTA
ok, da ciò che sapevo bastava il documento relativo il divorzio, tradotto in Ucraino facendo fare in Ucraina questa traduzione. Pensavo perciò di portare il documento che fù redatto dal comune quando divorziai (non avendo figli ed essendo consensuale ho fatto procedura di divorzio più veloce) nel Maggio scorso, in questo documento però c'è scritto che la cessazione degli effetti del matrimonio parte da quella data ma che andava confermato dopo 30 giorni e riguardo la conferma non mi hanno rilasciato nessun documento. Mi hanno detto solo che automaticamente veniva comunicato al mio nuovo comune di residenza. Per questo ho pensato di fare anche un certificato che attesti lo stato attuale di divorziato. Quindi penso farei i certificati da te indicati: "il certificato di residenza del comune nel quale risiedevo, l'estratto dell'atto di nascita del comune nel quale sono nato, l'estratto dell'atto del matrimonio del comune nel quale mi sono sposato" più quel documento che mi consegnò il comune. Giusto?
Altra domanda, poi quando lei verrà in Italia come và fatta la trascrizione del matrimonio qui in Italia? Grazie
Altra domanda, poi quando lei verrà in Italia come và fatta la trascrizione del matrimonio qui in Italia? Grazie
-
- MASTER
Bene, voglio solo dire di fare attenzione ai tempi, perché i certificati hanno validità di 6 mesi.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
-
- ESCURSIONISTA
Purtroppo qui l'ufficio nel quale vai e, addirittura, il singolo impiegato fa le regole.
Quindi più documenti porti meglio é.
Per quanto riguarda la trascrizione puoi andare in Ambasciata a Kiev o in comune in Italia.
Se devi far avere il PDS a tua moglie é più veloce la strada del comune (cosi mi dissero in Ambasciata)
Quindi più documenti porti meglio é.
Per quanto riguarda la trascrizione puoi andare in Ambasciata a Kiev o in comune in Italia.
Se devi far avere il PDS a tua moglie é più veloce la strada del comune (cosi mi dissero in Ambasciata)
- actarus68
- ESCURSIONISTA
Grazie, cercavo adesso informazioni sull'iter da seguire in caso invece di matrimonio in Italia è tutto corretto?https://italy.mfa.gov.ua/it/consular-is ... matrimonio
- actarus68
- ESCURSIONISTA
Per l'ufficio faremo in un ufficio che è a pagamento, diceva la mia ragazza con 400 euro fanno tutto in un giorno,enrico.cozzi ha scritto: Per quanto riguarda la trascrizione puoi andare in Ambasciata a Kiev o in comune in Italia.
Per la trascrizione al comune in Italia non mi è chiara una cosa: potrò farla io al mo rientro o dovrò aspettare che la ragazza avrà il visto e si trovi in Italia perchè dovremo essere entrambi presenti?
- actarus68
- ESCURSIONISTA
posso mettere il link del sito web dell'agenzia di cui dicevo prima che si occuperebbe del tutto? Al fine se qualcuno la conosce ed è affidabile, leggevo poco fà nel forum il consiglio di fare attenzione a queste agenzie, non vorrei buttare 400€ e il tempo per nulla e poi ritrovarmi sono con dei problemi, preferirei in tal caso aspettare i tre mesi e quando lei tornerà sposarci qui in Italia
- dreamcatcher
- Admin
- Anti-spam: 56
Direi di lasciar perdere i link alle agenzie, anche perchè ce ne sono un'infinità e prima o opi, anche solo facendo la fila fuori dell'ambasciata, chiunque si imbatte in qualche loro impiegato che si offre di completare la pratica 'più velocemente'.
Come giustamente notava Enrico.Cozzi, spesso l'impiegato del singolo ufficio fa la differenza. E' un discorso che vale per qualsiasi documento, non solo per quelli relativi al matrimonio. Mio figlio sta facendo il passaporto, non sto a raccontare...
Giusta anche l0osservazione sulla durata dei certificati, l'unico che fa eccezione è quello di nascita.
Se vi sposate in Ucraina, non c'è alcun bisogno di chiedere nessun visto. La tua futura moglie verrà con te in Italia (anni fa dovevi fare il visto come famigliare al seguito) con passaporto biometrico, andrete a registrare il matrimonio in comune e farete richiesta di PDS. Finchè non glielo daranno... ...nessun problema, può restare in Italia.
Come giustamente notava Enrico.Cozzi, spesso l'impiegato del singolo ufficio fa la differenza. E' un discorso che vale per qualsiasi documento, non solo per quelli relativi al matrimonio. Mio figlio sta facendo il passaporto, non sto a raccontare...
Giusta anche l0osservazione sulla durata dei certificati, l'unico che fa eccezione è quello di nascita.
Se vi sposate in Ucraina, non c'è alcun bisogno di chiedere nessun visto. La tua futura moglie verrà con te in Italia (anni fa dovevi fare il visto come famigliare al seguito) con passaporto biometrico, andrete a registrare il matrimonio in comune e farete richiesta di PDS. Finchè non glielo daranno... ...nessun problema, può restare in Italia.
- actarus68
- ESCURSIONISTA
Questa agenzia richiede solo il passaporto e certificato di divorzio, leggevo nel loro sito addirittura che dal 2015 è sufficiente solo il passaporto. Da ciò che ho capito sposarsi in Ucraina è più tutelante per l'uomo in quanto ci si sposa con le regole Ucraine quindi faremo accordo prematrimoniale, registrerò poi il matrimonio in Italia con la separazione dei beni e in caso di divorzio le cose sarebbero molto più veloci facendolo in Ucraina, è così?
Sul fatto che lei possa venire con me ieri gliene parlavo ma lei dice che sua figlia, sposata non molto tempo fà con un tedesco in Ucraina, non può ancora raggiungerlo perchè sta aspettando il visto e che quindi anche lei dovrà fare così.
Sul fatto che lei possa venire con me ieri gliene parlavo ma lei dice che sua figlia, sposata non molto tempo fà con un tedesco in Ucraina, non può ancora raggiungerlo perchè sta aspettando il visto e che quindi anche lei dovrà fare così.
- dreamcatcher
- Admin
Sì, se non erro da qualche anno per un italiano basta il solo passaporto per sposarsi in Ucraina.actarus68 ha scritto:leggevo nel loro sito addirittura che dal 2015 è sufficiente solo il passaporto.
Ci dovessero essere problemi (ad esempio procedura di divorzio da matrimonio precedente non conclusa), sarà probabilmente cura della parte italiana bloccare l'eventuale trascrizione.
Dai, però... va bene che la prudenza non è mai troppaactarus68 ha scritto:e in caso di divorzio le cose sarebbero molto più veloci facendolo in Ucraina,
Comunque, il divorzio in Ucraina è velocissimo, non serve nemmeno il coniuge.
Scusa, la moglie del tedesco non ha un passaporto biometrico? Con quello va in germania. SE (e lo metto in grande perchè credo che l'unico motivo per cui lei non possa fermarsi in Germania possa essere questo) il marito non ha comunicato al suo comune che si sono sposati, può restarci solo i famosi 90/180.actarus68 ha scritto:Sul fatto che lei possa venire con me ieri gliene parlavo ma lei dice che sua figlia, sposata non molto tempo fà con un tedesco in Ucraina, non può ancora raggiungerlo perchè sta aspettando il visto e che quindi anche lei dovrà fare così.
ma se invece il matrimonio è stato già trascritto, o dal tizio o tramite comunicazione dell'ambasciata, col certificato di matrimonio contratto in ucraina, tradotto, apostillato ecc ecc nessuno può rimandare a casa la moglie di un cittadino UE.
Anche perchè, salvo norme di cui ignoro l'esistenza, si richiede il PDS non il visto.
- actarus68
- ESCURSIONISTA
Mi diceva lei che in agenzia le hanno detto che prima dovremo sposarci e poi andremo a fare il contratto prematrimoniale ucraino (non credo si chiami così). Essendo un contratto prematrimoniale pensavo andasse fatto prima del matrimonio non è così? Mi diceva anche che quando arriverò in Ucraina dovrò andare a fare un codice fiscale Ucraino perchè richiesto per fare quel contratto e ci vorranno 5 giorni dalla domanda per averlo
-
- MASTER
salve,leggendo qui mi sembra tutto un po complicato,io non ho avuto tutti sti problemi a sposarmi qui in italia,10 anni fa divorziai ,rifeci la c d id.tà dove risultava stato civile --libero- andai in comune e dissi che volevo sposarmi(c'era anche la signora!!!,con pds per lavoro e carta di identita italiana anche lei stato civile --libero--(ex divorziata) feci vedere la mia carta di identità ,i suoi documenti (attenti alla faccenda dei cognomi) e l'impiegata mi disse di tornare dopo 3 giorni che faceva controlli ,quando tornai disse tutto a posto quando volete sposarvi? primo buco libero tra 12 giorni e dopo 12 giorni ero fre.....to.saluti
gianbologna
-
- ESPLORATORE
Non occorre nessuna agenzia!
Se non sei mai stato sposato: passaporto tradotto in lingua ucraina, conviene farlo in Ucraina
Se divorziato: oltre al passaporto di cui sopra un certificato di matrimonio dove riporta sotto il divorzio. APOSTILLATO IN ITALIA. Tradotto in lingua Ucraina, come prima costa meno fare la traduzione in Ucraina.
Ma come detto da altri utenti è meglio informarsi prima presso lo zags dove vuoi sposarti.
Potresti trovare un impiegato che ti chiede altri documenti poichè non si è aggionato con i tempi.
Se non sei mai stato sposato: passaporto tradotto in lingua ucraina, conviene farlo in Ucraina
Se divorziato: oltre al passaporto di cui sopra un certificato di matrimonio dove riporta sotto il divorzio. APOSTILLATO IN ITALIA. Tradotto in lingua Ucraina, come prima costa meno fare la traduzione in Ucraina.
Ma come detto da altri utenti è meglio informarsi prima presso lo zags dove vuoi sposarti.
Potresti trovare un impiegato che ti chiede altri documenti poichè non si è aggionato con i tempi.
- gioviale1956
- MASTER
actarus68 ha scritto:Salve, domanda per chi lo ha fatto: essendo divorziato sò che richiedono un documento relativo il divorzio che c'è stato. Si intende un documento legato all'atto stesso del divorzio quando fù effettuato o è un documento che attestio lo stato civile attuale di divorziato? Grazie
Se ho capito bene , la sentenza di divorzio in originale. Comunque io ci ho rinunciato , non mi pento di essermi sposato in italia.