notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Bene andbod, il mio sviscerato ottimismo si tinge di giallo, aspetto di veder girare per Odessa i primi occhi a mandorla (anche se i Giapponesi non mancano neanche adesso).


Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da T1000 »

Oggi arrestato cittadino ucraino in Slovenia per traffico internazionale di persone dopo aver causato incidente stradale con a bordo 20 clandestini. Rischia fino a 15 anni di galera.

-http://www.24ur.com/novice/crna-kronika ... nikov.html
Viva l'A. e po bon!
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

andbod ha scritto:Mentre USA e Russia litigano sulle forniture di armi all'Ucraina e riprendono gli scontri al fronte con una discreta intensità dopo pochi giorni di tregua e mentre continuano ad aumentare le esportazioni Ucraine verso la Russia (sintomo che l'economia Russa è messa sempre peggio visto l'embargo vigente)


I dati ci dicono che le esportazioni ucraine verso la Russia nei primi 10 mesi del 2017 sono cresciute rispetto a periodo analogo del 2016 di ca il 12%. Le importazioni dalla Russia verso l'Ucraina sono cresciute a ritmi 3 volta superiori, ca +38%.
Cio' significa che il deficit della bilancia commerciale ucraina negli scambi con la Russia e' in peggioramento: c'e' uscita netta di capitale monetario dall'Ucraina verso la Russia.
andbod ha scritto:
In pochi giorni la Cina annuncia di entrare a far parte del consorzio che costruirà la linea ferroviaria che unirà Boryspil al centro di Kyiv, di voler acquistare la metropolitana di Kyiv, di voler costruire (per 2 miliardi di USD interamente finanziati dal Governo Cinese) una nuova linea metropolitana, di voler costruire un raccordo stradale attorno a Kyiv, di voler creare un centro logistico ad Odessa e acquistarne il porto, di voler costruire una linea ferroviaria ad alta velocità fino a Pechino (per la via della seta).
Per quello che riguarda il trenino per l'aeroporto il consorzio istituito ai tempi di Yanukovich e' stata sciolto: i suoi ex rappresentanti sono talora in carcere, talora ricercati dall'Interpol. Peraltro, l'Ucraina continua a pagare in relazione ad una linea di credita emessa dai cinesi nel 2011 per la realizzazione dell'opera a tassi maggiori rispetto a quelli odierni di mercato. Da quello che mi risulta la parte ucraina sta tentando di ristrutturare il debito ma i cinesi non mollano.
Le maxi opere infrastrutturali di cui parlano sono nei prossimi 3/4 anni non realizzabili. Manca una base legislativa (la legge sulle concessioni non procede ed e' bloccata presso la Rada), neppure bisogna dimenticare i limiti previsti nell'ambito della collaborazione con il FMI, in particolare il divieto per lo Stato ucraino di emettere garanzie nell'ambito di finanziamenti per la esecuzioni di opere infrastruturrali per valri superiori a 150 milioni di $ all'anno, somme che il Ministero delle Infrastrutture ha gia' detto di voler utilizzare nei prossimi anni per opere di minore impatto quale l'ampliamento della Odessa/Nikolaev ed il secondo un ponte sul Dnipro presso Kremenchuk ( 450 milioni di dollari da spalmare in 3 anni cosa possibile).
Quanto alla via della seta, faccio presente come, a fronte delle chiacchere ucraine, lo scorso ottobre e' stata inaugurata la ferrovia Baku/tbilisi/Kas. Rischiamo di essere bypassati a Sud.
andbod ha scritto:Oltre agli annunci anche investimenti già concreti : , per entrare nei cuori degli Ucraini, investirà gratuitamente 500 milioni di USD nella costruzione di case per gli invalidi e i reduci ATO.
Nessun regalo: si tratta di una banale linea di credito. 500 milioni di USD prestati per 15 anni a tasso del 4,5% annui, come da postanova del Gabinetto dei Ministri n 1008 del 18 dicembre scorso, pubblicato sull'organo ufficiale del governo, Urjadovij Kur'er" del 18 dicembre scorso.
Non facciamo come i russi, i quali, dinanzi alle sanzioni americane e UE, alzano le spalle appellandosi ai cinesi, millantando presunte amicizie con questi ultimi e vendendo alle masse progetti faraonici di gasdotti, puntualmente non realizzati... imho
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Grazie Andrea tutto molto più chiaro.
Come è chiaro quanto asseriva il mio tassista del donbass:
La guerra c'è per chi vuol andare nel donbass a sparare e far casino....
Per il resto tutto come prima con la Russia, terribile nemica invasiva ed invasora che importa per il 38% e l'Ucraina che esporta per il 12%.... e se non c'era la guerra che facevano?? :lol:

Ps- mio padre diceva sempre : Regalo è morto e suo cugino non si trova (o era qualcosa del genere)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

Personalmente non vedo per nulla la Cina come un "buon amico" dell'Ucraina : gli affari che ho citato sono affari che ovviamente i Cinesi vogliono portare avanti con il loro interesse e tornaconto, tanto è vero che dal comunicato ufficiale Cinese e la realtà, come hai giustamente indicato, c'è una bella differenza.

Fatto sta che la Cina sta diventando una realtà importante sia per il commercio che per gli investimenti in Ucraina e se dovesse riuscire (magari con un aiuto dell'IMF e della UE che spingono per l'approvazione delle riforme mancate) a entrare nelle grandi infrastrutture Ucraine, di cui il Paese ha certamente bisogno, potrebbero diventare "il terzo incomodo" che sia Americani che Russi non vogliono.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Qualcuno si è divertito a fare i conti in tasca la presidente Poroshenko per la sua vacanza di una settimana alle maldive.

Lo 'scontrino' nella foto dell'articolo. :mrgreen:

h**ps://espreso.tv/news/2018/01/19/500_tys_ta_pryvatnyy_ostriv_zmi_diznalysya_yak_petro_poroshenko_vidpochyv_na_maldivakh
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da Ciorni.voran »

Sono andato a vedere le "villas" h**p://www.chevalblanc.com/randheli/fr/villas/ ... illas.html

Quand'è che li cacciano?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

andrey ha scritto:qualcuno ha gia' risposto a questa nuova spiritualità di putin
Caro Andrey cosa vuoi che ti dico ? Abbiamo a che fare con la versione russa di "superman".

MOSCA - Neanche le temperature glaciali fermano il presidente russo Vladimir Putin, che ieri notte si è immerso nel lago Seliger, 400 km a nord di Mosca, per il rito ortodosso legato alla festa dell'Epifania (il bagno di Kreshene, battesimo in russo). La temperatura dell'aria al momento dell'immersione era, secondo l'agenzia Reuters, di -6 gradi.

Il leader, abituato a farsi riprendere in situazioni dove può mostrare il suo temperamento da "macho" (si pensi alle foto dove imbraccia il fucile a petto nudo o a quelle con i cuccioli di tigre che ha inserito nel suo personale calendario 2018), non ha perso neanche questa occasione, facendosi immortalare mentre, impassibile, si immerge nelle acque ghiacciate.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Lo aspettiamo quest' estate a petto nudo a raccogliere il grano sulla trebbiatrice.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da dgta67 »

Sono d'accordo con Andbond quando dice che bisogna stare molto attenti agli affari con i cinesi ,di solito si tratta di investimenti predatori.
Provate ad informarvi cosa ne pensano i lavoratori greci del porto del Pireo riguardo ai loro nuovi "datori di lavoro" con gli occhi a mandorla........
Piuttosto ,ho letto da qualche parte che una grande societa' cinese (non ricordo il nome ) sarebbe intenzionata ad acquisire la Antonov : a qualcuno risulta ?

Diego.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

dreamcatcher ha scritto:Qualcuno si è divertito a fare i conti in tasca la presidente Poroshenko per la sua vacanza di una settimana alle maldive.

Lo 'scontrino' nella foto dell'articolo. :mrgreen:

h**ps://espreso.tv/news/2018/01/19/500_tys_ta_pryvatnyy_ostriv_zmi_diznalysya_yak_petro_poroshenko_vidpochyv_na_maldivakh
La notizia è arrivata anche in Italia :D. Cavoli 500.000 dollari per 7 notti alle Maldive, mentre il suo popolo......
-http://notizie.tiscali.it/esteri/artico ... a-maldive/
per l'articolo copiare il link eliminando il trattino iniziale
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da T1000 »

@Forrest

No comment
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Ogni popolo ha i governanti che si merita.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

A proposito di governanti che ci si merita (e non è che fuori dell'ucraina si possa stare molto allegri sotto questo punto di vista), Saakashvili ha cominciato a girare un film il cui tema è la regione di Odessa: problematiche e prospettive, sviluppo, futuro in generale.

h**ps://bessarabiainform.com/2018/01/eto-chto-to-s-chem-to-lyudi-mihail-saakashvili-snimaet-film-o-perspektivah-ukrainy-i-odesskoj-oblasti/
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

Personalmente non trovo scandaloso spendere anche cifre importanti in vacanze o svaghi anche da parte di chi Governa una Nazione. Il vero problema resta sul come si sono "guadagnati" questi denari e sulla fonte dei guadagni di Poroshenko, che come tutti i precedenti Presidenti Ucraini durante il suo mandato è diventato molto più ricco, qualche dubbio lo avrei.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”