notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da Ciorni.voran »

Solo che se per disgrazia uno di quelli si fa male ti vengono a prendere a te e ti portano via la casa...in Italia è proibito difendersi perchè con questa cultura degradata vigente gli individui valgono sempre molto di più del bene collettivo.Invece in una società sana dovrebbe essere il contrario.Poi ci sono vaste aree della popolazione che sono praticamente intoccabili, soprattutto tra gli extracomunitari.Se uno non ha niente cosa puoi fargli?C'è una cultura giuridica iper-garantista da noi.Invece dovrebbero cominciare a costruire nuove carceri, così creiamo occupazione, facciamo circolare il denaro e contribuiamo a mettere in moto l'economia.Sai quanta gente lavora nell'indotto di un carcere?Guardie, medici ,infermieri, personale amministrativo, cuochi psicologi, educatori, tutti i fornitori con i loro dipendenti.Costruire galere per salvare l'Italia.Se dovessi fondare un nuovo partito fonderei "Il partito delle galere", tanto li abbiamo avuti tutti, ci sta anche questo.

Poi cosa facciamo?Le affidiamo ai privati come negli USA così fanno lobby e spingono sull'inasprimento delle pene, soprattutto quelle che hanno rilevanza sociale.Queste sono le ricette da mettere in campo non le cazzate di Bruxelles per fare arricchire i tedeschi.Abbiamo il più grande risparmio privato del mondo dobbiamo fare solo in modo che sia conveniente investirlo nelle attività economiche.Invece questo popolo di pecoroni vive nel terrore non si sa bene di cosa, vittima di paure ataviche e irrazionali e della propaganda terroristica dei burocrati delle cancellerie europee.


Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Ieri ho cambiato euro a 35.40, per noi pensionati è l'albero della cuccagna. In 5 anni si è rivalutata del 18 % se calcolata in grivne. :D
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da Ciorni.voran »

E' un vantaggio del tutto illusorio.Era molto meglio quando c'era il vecchio regime.Come tutti i regimi adottava politiche di stampo populistico.Avevi deflazione e stabilità valutaria.Pane, benzina, trasporti ed energia quasi gratis.Nessuna tassazione sui capital gains.Depositi in valuta oltre il 10% e nessuna restrizione monetaria.Compravi le produzioni europee a prezzi vantaggiosi.Adesso hai un vantaggio solo sulle produzioni locali di infima qualità.Il paese viveva in equilibrio tra oriente e occidente come sarebbe nella sua reale vocazione storica.Il cerchiobottismo dei ceti politici precedenti è l'unica politica che funziona in questo paese senza creare caos.Il grave errore è stato non ottemperare a politiche redistributive della ricchezza che potessero cementare consenso verso il potere.Che tradotto significa rubare di meno e ridistribuire meglio la ricchezza fra il popolo.

Questi rubano molto peggio di quelli che c'erano prima.Hanno meno di un terzo dei soldi in cassa di quando c'era Azarov.L'unica cosa che sanno fare è stampare cartaccia non supportata dalla crescita dell'economia invece di cercare di controllare l'inflazione.Il ceto politico è completamente asservito agli interessi degli stranieri , vedi vicenda del procuratore licenziato subordinata ai prestiti degli americani.Hanno sputtanato l'onorabilità del paese.E sbavano ancora dietro ai prestiti del FMI , debito che genera altro debito e serve solo alla conservazione delle elite al potere.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

Ciorni.voran ha scritto:Solo che se per disgrazia uno di quelli si fa male ti vengono a prendere a te e ti portano via la casa...
Come spesso accade, ed in questo caso aggiungo purtroppo, trovo che hai ragione.

Da qui il mio invito ad un corso per imparare ad evitare i colpi piuttosto che a darli (che sarebbe meglio).
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Si, Voran hai ragione e sono pienamente d'accordo con te, ma per chi, come me fa una vita normale e acquista prodotti locali per il vivere quotidiano o gira in taxi per pochissimi euro o viaggia in tram per meno di 8 euro/cent, la differenza c'è, eccome.
Ci sono prodotti e servizi di bassa, media e alta qualità e tra questi io trovo ciò che mi soddisfa.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Scusa Gianmarco, una curiosità: agli aumenti del cambio euro-grivna non corrisponde anche un aumento dei prezzi al consumo?

So che in campagna è relativo, alcuni beni praticamente restano invariati ma altri, e spesso si tratta di quelli di prima necessità (v. carbone), vanno di pari passo con il dollaro. Anche i biglietti di bus e marshrutke (mi riferisco a quelle con percorsi extraurbani che collegano i villaggi ai grossi centri) per non parlare della benzina.

Noti che comunque c'è una convenienza sensibile in un cambio del genere?
Voglio dire, se si tratta, al netto dell'aumento del bene, di un risparmio di 2-3 centesimi... beh, bisogna spenderne di soldi per mettere via un gruzzolo.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto:Ieri ho cambiato euro a 35.40, per noi pensionati è l'albero della cuccagna. In 5 anni si è rivalutata del 18 % se calcolata in grivne. :D
Azzeccatissimo nel tuo caso: pensionato italiano pagato ogni mese in euro. Preciso che non è pura critica, lo penso seriamente. Ogni qualvolta i 100 euro italiani diventeranno 3500 - 3600 - 3700 uah e chissà fino a dove, tu avrai avuto ragione nel fare la scelta che hai fatto. Sono belli i discorsi etici, ma un pò di sano egoismo e materialismo ogni tanto ci vuole. Altrimenti credo, non saresti in Ucraina, ma a Londra, Montecarlo, Miami (lo so che gli Usa ti fanno schifo :D , era solo per rendere l'idea).
Ciorni.voran ha scritto:E' un vantaggio del tutto illusorio.Era molto meglio quando c'era il vecchio regime.Come tutti i regimi adottava politiche di stampo populistico.Avevi deflazione e stabilità valutaria.Pane, benzina, trasporti ed energia quasi gratis.Nessuna tassazione sui capital gains.Depositi in valuta oltre il 10% e nessuna restrizione monetaria.

Anche questo è verissimo. Qui passiamo invece dal caso singolo a quello generale: l'interesse nazionale.
Per fare un altro esempio di caso singolo, io che guadagno in uah ed ho la famiglia da campare in euro (caso opposto a quello di Gianmarco) sto piangendo nel vedere che il carrello settimanale della spesa di 100 euro, solo due mesi fà costava 3000 uah ed oggi sfiora i 3600. :( . E questa è probabilmente la terza verità. :D
Ciorni.voran ha scritto: .....rubare di meno e ridistribuire meglio la ricchezza fra il popolo.
Questi rubano molto peggio di quelli che c'erano prima.
Questa secondo me è la vera preoccupazione per il futuro del paese. Chi c'è oggi, colui che va alle Maldive per 7 notti a spendere 500.000 dollari mentre gli altri fanno la fame, nonché colui che prometteva di disfarsi della fabbrica Rochen, non è meglio degli altri. Ormai credo sia qualcosa di assodato e riconosciuto quasi unanimemente.
I russi, ormai passano in secondo piano come pericolo per il paese.
Qui se non si cambia regime in fretta, per uscirne fuori succederà qualcosa di forte nei prossimi 2- 3 - 4 - 5 anni e stavolta sarà il popolo unito a ribellarsi per "riduzione in moderna schiavitù".
La futura stabilità politica e finanziaria del paese con questi presupposti è qualcosa di poco probabile ed episodi stile Venezuela pochi mesi fà non li vedo neanche tanto impronosticabili andassero le cose ancora a peggiorare.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

dreamcatcher ha scritto: Noti che comunque c'è una convenienza sensibile in un cambio del genere?
A parte il caso Gianmarco, ti rispondo io.
Certo che alcuni prodotti importati aumentano, ma non tutti e non con la velocità della svalutazione della uah. La discriminante è in che valuta guadagni. Se prendi euro, ti straconviene questa svalutazione.
Ti faccio solo 2 - 3 esempi:
- Ristorante: 10 anni fà: 10/15 euro circa; oggi 200 uah (spese media a persona) sono circa 5.60 euro
- Appartamento lusso in affitto: 10 anni fà 120 dollari, oggi 40;
- costo ristrutturazione a mq (lusso +arredamento): 10 anni fà 1000 dollari, oggi 400/500 dollari.
- costo vita: 10 anni fà Kiev cara, oggi compare su tutti i siti come la capitale più economica in Europa per il turista.
- La badante di mia madre, è appena stata per le ferie nel suo paesino. Mi dite quanto è lo stipendio medio ucraino a Rivne? 5000 uah? 6000 ? 7000 ? Beh, la badante non è certo considerata una persona benestante. Ebbene, ha cambiato i suoi 800 euro netti di stipendio e le sono venute, parole sue, quasi 28.000 uah !! "Mi sentivo ricchissima" ha esclamato.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Ok Beppe, ti faccio qualche esempio: due anni fa il biglietto della marscutka urbana che costava 3 grn e quello del tram 1,50 grn, sono passati rispettivamente a 5 grn e 3 grn; il cambio euro/grivna viaggiava intorno a 25.
Oggi con il cambio a 35 i costi sono invariati.
Un quarto d'ora di taxi in città costava due anni fa 45 grn (compagnia economica taxi merci) oggi il prezzo con la stessa compagnia è pressoché invariato. (esistono poi compagnie come la "comfort" che chiedono il doppio).
Sempre due anni fa al supermercato Tavria B, delle buone arance d'importazione europea (penso spagnole) costavano 46 grn al chilo, oggi difficilmente si trovano in tutta Odessa a pù di 40 grn al chilo.
Il pane, il classico "baton" (dal peso poco inferiore al chilo) l'anno scorso costava 9,50 grn, oggi costa 12 grn.
Le sigarette che fumo io (Marlboro Gold), l'anno scorso costavano 32,5 grn al pacchetto, oggi costano 3,50.
Con la benzina ormai siamo in zona 30grn/litro.
Ieri, un chilo di caramelle l'ho pagato 96 grn e un chilo di carne di maiale 94 grn tra lo stupore del cassiere e degli astanti.
Riassumendo: un prodotto che due anni fa costava 25 grn, ovvero 1 euro e oggi mi costa a causa degli aumenti 35 grn, per me costa sempre 1 euro.
La convenienza a cui mi riferisco io è rispetto al mio potere d'acquisto che qui in Ucraina è molto, ma molto maggiore che in Italia.

Leggo ora il post di Forrest e mi viene da dire: "tu non sei Ucraino, credo tu sia ancora cittadino Italiano; CORREGGI LA ROTTA, STAI ANDANDO CONTROMANO!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da Ciorni.voran »

Il discorso vale per il turista mordi e fuggi che poi bisogna vedere quanto interesse ha a venire qua adesso che possono pilotare le donne a distanza senza visti.In realtà sono pilotati loro chiaramente :D .Parlate di beni e servizi prodotti localmente.La Mercedes ha i listini in euro per cui tu paghi sempre gli stessi soldi.E i prezzi sono anche leggermente più alti che da noi o similari.

-http://www.mercedes-benz.ua/cars/prices/all_price.html

Se si considera che le produzioni locali e i servizi sono scadenti a 360° non vedo grossi vantaggi.Nel frattempo si sono aggiunti costi che prima non c'erano e altri se ne aggiungeranno progressivamente.Ad esempio la tassa sulle rendite da capitale o gli aumenti abnormi nelle utilities che non possono essere compensati dal cambio.O tutti i costi legati all'aumento degli idrocarburi che incidono dal biglietto d'aereo all'arancia che arriva sul tavolo del consumatore come ricordato.

Occorre anche precisare che con 100.000 € prendevi 1000 € esentasse al mese in valuta (non in grivni), il più alto rendimento al mondo per questo genere di investimenti adesso invece tu gli dai merce di valore (valuta) spendibile ovunque e in cambio ti danno cartaccia spendibile solo localmente.Il sogno dei politici ucraini si avvera quando arriva il Natale e la badante arriva a casa con il malloppo che loro possono drenare in cambio di nulla.

Anche il mercato immobiliare aveva i rendimenti più alti al mondo.Adesso? Compri a buon prezzo in un mercato depresso con tutti i rischi del caso.

L'inflazione è una brutta bestia, difficile da controllare.Io un filetto di maiale lo pagavo meno di 50 grivni due anni fa, adesso costa 100.Dopo non costerà un milione di grivni , dovrai andare a pagare direttamente con gli euro perchè nessuno la vorrà più la moneta nazionale e forse non troverai nemmeno il filetto.In queste speculazioni valutarie ci sono dei rischi molto alti.E' molto meglio per tutti muoversi in un clima di stabilità.C'è un continente, l'UE che della stabilità monetaria e del contenimento dell'inflazione ne ha fatto un feticcio addirittura.

-http://www.tavriav.ua/472/c472/ Le banane da Tauria costano da 37 a 100 :oops: grivni al kg.Tre anni fa le pagavo 10 grivni.... non mi pare che la grivna sia svalutata tanto in così poco tempo.Le arance in stagione da 25 a 60 grivni -http://www.tavriav.ua/471/c471/ .E' lo stesso prezzo che le paghi nelle COOP italiane -https://www.easycoop.com/frutta-e-verdu ... grumi.html con la differenza che li scegli tra 21 tipi di agrumi differenti .

Ho molti dubbi che questo ceto politico di così basso livello possa mettere mano a questa situazione.Promettono aumenti delle retribuzioni minime a 10.000 grivni non supportati da un aumento reale dell'economia rischiando di aumentare ancora la spinta inflattiva.Populismo un tanto al chilo.Infatti stanno per aumentare ancora il tasso di sconto e il presidente è volato a Davos per la questua.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto:Leggo ora il post di Forrest e mi viene da dire: "tu non sei Ucraino, credo tu sia ancora cittadino Italiano; CORREGGI LA ROTTA, STAI ANDANDO CONTROMANO!
Hai ragione Gianmarco :D. Sono italiano, italianissimo direi, ma finanziariamente parlando al momento sono un "ucraino contromano". Una combinazione opposta a quella che stai vivendo tu, che procedi nel normale senso di marcia e direi anche nella direzione più logica.
Quello che intendevo dire a proposito della tua scelta e dei prezzi in generale, posso spiegarlo anche girando la medaglia e facendo un esempio opposto. Oggi con 2000 euro in zona euro, se hai famiglia, non fai certo una bella vita, ma se giriamo il mappamondo e ci immaginiamo in Ucraina, con 71.000 uah (al cambio di oggi) sei certamente MOLTO benestante.

Io in Ucraina c'ero già, ma ho preferito fare altre scelte. Il prezzo da pagare cresce costantemente al ritmo del 20% in 2 mesi (svalutazione uah), ma so e ricordo bene cosa ho lasciato e, "de gustibus non est disputandum", non ci tornerei a meno di non esserne costretto.
P.S. Malgrado abbia difeso a più riprese l'Italia, anche contro qualche tua considerazione, preciso di non essere neanche un fan del tipo di vita italiana che ritengo altrettanto ingiusta anche se per motivi opposti e che, ti ricordo, ho abbandonato senza rimorsi decenni fà.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Gianmarco58 ha scritto:Le sigarette che fumo io (Marlboro Gold)
Gianmarco, questa proprio non me l'aspettavo! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da Ciorni.voran »

Qui ci casca un mito ragazzi :D :D :D . Io pensavo fumasse le Belomorkanal .Invece fuma quelle degli Yankees -https://en.wikipedia.org/wiki/Belomorkanal
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Molto raramente bevo anche qualche coca cola d'estate e prevalentemente fumo la pipa. In Italia fumo le MS ma qui non ci sono; ai bei tempi fumavo papirocka in Bielorussia e Goluaise in Italia.
Non dico con ipocrisia "questo è americano e non lo compro" se mi serve lo compro.
Voi comperate la benzina che arricchisce gli Arabi o non usate il gas che arricchisce i Russi?
Oppure fate come quelle persone ridicole (ne vedo molte anche all'Ipercoop a Milano) che davanti ai banchi della frutta e verdura comprano solo quella di provenienza esclusivamente italiana?
I piccoli autarchici di oggi e grandi razzisti di domani!
Si può essere mitici ma anche intelligenti :lol: :lol: :lol:
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:Gianmarco, questa proprio non me l'aspettavo!
:lol: :lol: :lol:
Ciorni.voran ha scritto:Qui ci casca un mito ragazzi
Ritengo doveroso difendere il compagno Gianmarco. E mi sembra di averlo già scritto. Ad un centinaio di km. a nord di Chisinau ai tempi dell'URSS si coltivava il tabacco.

Vi era una fabbrica che, su licenza della Philip Morris, produceva le Marlboro destinate ai negozi per stranieri che si trovavano nell'ex-URSS (alla faccia della "guerra fredda" :D ).
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”