Se interpreto correttamente quanto scritto sopra, ciò vorrebbe dire che il Sig. Rossi, dotato di permesso di soggiorno ucraino a tempo illimitato (il cd. - scritto come posso - Vid na Gitilstva) può vivere in Ucraina senza il limite di permanenza dei 90/180, ma potrebbe legittimamente continuare ad essere residente in Italia o magari iscritto all'Aire come residente in Spagna.jcaloe ha scritto: Permesso di soggiorno e residenza sono due cose identiche, con la sola differenza che il primo è riferito all'Ucraina, significando che una volta ottenuto, si ha la residenza legale in Ucraina e non si è più soggetti alla regola di permanenza massima 90/180 giorni, mentre la residenza in Italia si può mantenere allo stesso tempo, a meno che non si decida di iscriversi all'AIRE
Non è una contraddizione??
La cosa mi interessa personalmente perchè da un paio di anni passo più o meno lo stesso tempo in Ucraina ed in Spagna. Calcoli alla mano, forse l'anno scorso ho addirittura trascorso qualche tempo in più in Spagna.
Premesso il dato statistico, si sà che tanti paesi - ed Ucraina e Spagna non fanno eccezione - offrono dei privilegi esclusivi e riservati ai loro "residenti". Per esempio, a me farebbe tanto comodo avere accesso alla sanità pubblica spagnola che invece mi è negata (al pari di quella italiana) in quanto residente in Ucraina.
In altri termini, la domanda che vi pongo è: posso mantenere il permesso di soggiorno illimitato ucraino e spostare la mia residenza Aire da Kiev alla Spagna o una cosa esclude l'altra come ho sempre pensato ?