CLAVIER2 ha scritto:CIAO ragazzi sarebbe molto utile tenerci aggiornati sullo stato delle strade fino a KIEV visto che saremo in tanti ad andare in la in questi mesi e magari segnalare le anomalie dove si trovano no?
Salve CLAVIER2 vivo in Ucraina dove mi sono trasferito ormai da tempo.
Se arrivi dall'Italia, indipendentemente che tu faccia Polonia od Ungheria dove le autostrade sono perfette, quando entri in Ucraina consiglio di seguire indicazioni per LVIV e poi procedere verso KIEV.
Si possono percorrere strade secondarie per risparmiare Km. ma le eviterei sicuramente.
Primo: PRESENTARSI.
Secondo: Stai rispondendo ad un post di 8 anni fa.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Notizia che può interessare, da oggi e fino al primo maggio è obbligatorio accendere i fari quando si percorrono strade extraurbane. Multa di 425uah a chi viene beccato a circolare a luci spente.
@ Dream grazie per l'informazione, da 5 anni la settimana del primo novembre (in Moldova le scuole sono chiuse per una settimana) andiamo a Odessa. Prevediamo anche quest'anno.
In Moldova, forse serve, fari accesi anche di giorno dal primo novembre al trentun marzo.
Una curiosità, forse qualche utente lo sa. Gomme invernali, qual'è la regola in Ucraina, sono obbligatorie oppure no ? In Moldova erano obbligatorie sempre dal 01.11. al 31.03 poi hanno cambiato sistema. Adesso non sono più obbligatorie ma in caso di nevicate senza gomme invernali è vietato circolare.
dreamcatcher ha scritto:Notizia che può interessare, da oggi e fino al primo maggio è obbligatorio accendere i fari quando si percorrono strade extraurbane. Multa di 425uah a chi viene beccato a circolare a luci spente.
@Valkrav: non si visualizza il video che hai postato.
Confermo che la polizia controlla.
Sono stato fermato perchè avevo dimenticato i fari ed ero appena uscito dal centro urbano.
Magari hanno visto la targa europea, mi pare che non tutti gli ucraini le tengano accese.
che non vi sono restrizioni di alcun tipo per quanto riguarda l'ingresso e l'uscita dei cittadini ucraini dal Paese.
Le problematiche di cui parlavamo sopra e nel topic 'venti di guerra' riguardanti le code e i blocchi ai confini con ungheria , polonia e slovacchia, sono legate principalmente alle auto e pullmini con targa estera guidati da cittadini ucraini e adibiti al trasporto di merci.
Secondo quanto scritto qui sopra, tutti i blocchi ai valichi doganali sono stati rimossi e non vi sono problemi di alcun tipo a entrare e uscire dall'Ucraina.
Nell'articolo si ricorda che i blocchi ed i ritardi erano dovuti alle conseguenze sull'entrata in vigore delle nuove normative riguardanti le auto con targa estera (immagino intestate a cittadini ucraini), costrette ora a pagare lo sdoganamento.
La Odessa reni è interrotta oggi nei pressi di Mayaki a causa di un incendio che limita la visibilità. Le fiamme, in origine dovute a un rogo per bruciare sterpaglie, si sono propagate con molta velocità grazie al forte vento che sta interessando la zona da un paio di giorni (nei dintorni di Kiliya oltre a qualche albero caduto ci sono alcuni villaggi senza corrente elettrica, come da tradizione ).
In altre parti del Paese invece i danni sono stati molti, e oltre a quelli materiali si registrano purtroppo anche alcune vittime.
PS. qualche giorno fa una nostra amica di Odessa ha corso seriamente il rischio che la suocera, che vive con lei, incendiasse tutto il palazzo proprio perchè si è messa a bruciare sterpaglie e spazzatura nel cortile , approfittando di una giornata di vento che 'velocizzava la combustione'
A quanto dicono qui, anche la strada che porta al mio paesello verrà sistemata
Vedremo, ieri ho dato io la notizia a mio suocero che non ne sapeva nulla.