Invitare il cognato in Italia, procedimenti?
- cristian8888
- TURISTA
- Anti-spam: 42
Invitare il cognato in Italia, procedimenti?
Ciao a tutti,
mia moglie vorrebbe far venire in italia suo fratello per una decina di giorni.
In realtà, vuole andare a prenderlo, cosi ne approfitta per andare a trovare la nipotina.
Alla luce delle nuove normative sui visti, onestamente non ci capisco piu nulla.
Le mie varie domande sono queste:
- Il visto sicuramente non serve piu, però, ho letto che l'ingresso in Italia è a discrezione del "controllore"... cosa mi consigliate di fargli portare? Dichiarazione d'invito? Fideiussione relativa alla copertura economica? Assistenza sanitaria? Niente?
Eventualmente, dove posso trovare una bozza della dichiarazione d'invito?
Mi piacerebbe sapere anche dove fate le fidussioni voi e quanto pagate, stesso discorso per la copertura sanitaria.
Vi ringrazio tanto per il vostro aiuto
In realtà, vuole andare a prenderlo, cosi ne approfitta per andare a trovare la nipotina.
Alla luce delle nuove normative sui visti, onestamente non ci capisco piu nulla.
Le mie varie domande sono queste:
- Il visto sicuramente non serve piu, però, ho letto che l'ingresso in Italia è a discrezione del "controllore"... cosa mi consigliate di fargli portare? Dichiarazione d'invito? Fideiussione relativa alla copertura economica? Assistenza sanitaria? Niente?
Eventualmente, dove posso trovare una bozza della dichiarazione d'invito?
Mi piacerebbe sapere anche dove fate le fidussioni voi e quanto pagate, stesso discorso per la copertura sanitaria.
Vi ringrazio tanto per il vostro aiuto
- peterthegreat
- ESPERTO
Re: Invitare il cognato in Italia, procedimenti?
Comincia a leggere, trovi tutto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
- markus
- ESPERTO
Pietro ha decisamente ragione, argomento “stratrattato”.cristian8888 ha scritto:Ciao a tutti,
In realtà, vuole andare a prenderlo, cosi ne approfitta per andare a trovare la nipotina
Comunque, benvenuto nel Forum. Direi:
Passaporto biometrico ucraino (se non biometrico ci vuole visto Schengen).
Assicurazione sanitaria non necessaria ma meglio averla (per 10 giorni costa poco)
Se tua moglie (suppongo che ha PDS italiano) va in Ucraina poi rientra in Italia con suo fratello direi che non ci vuole niente altro, soprattutto se il fratello dispone di biglietto aereo andata e ritorno.
- vittorio_guido
- ESPERTO
- Anti-spam: 56
Si mi associo a sopra
Comunque può fare un assicurazione sanitaria in Ucraina costano meno.
Lui come viaggia? Aereo, pulmini?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- cristian8888
- TURISTA
Ringrazio per le vs risposte.
Si, effettivamente l'argomento è stato molto trattato. Chiedevo "conferma" su quello che ho trovato.. considerando che tanti post erano vecchiotti e non so se sia cambiata qualche regola.
E sopratutto cosa mi consigliate di fare..
Si, effettivamente l'argomento è stato molto trattato. Chiedevo "conferma" su quello che ho trovato.. considerando che tanti post erano vecchiotti e non so se sia cambiata qualche regola.
E sopratutto cosa mi consigliate di fare..
Questa soluzione non sarebbe male però, leggevo che non è garantito.. potrebbe chiedere in ogni caso tutte le altre informazioni?markus ha scritto:cristian8888 ha scritto: Se tua moglie (suppongo che ha PDS italiano) va in Ucraina poi rientra in Italia con suo fratello direi che non ci vuole niente altro, soprattutto se il fratello dispone di biglietto aereo andata e ritorno.
- cristian8888
- TURISTA
Mia moglie va a Kiev in aereo, e va da lui con il taxi.vittorio_guido ha scritto:Si mi associo a sopra
Nel ritorno stesso procedura, con la differenza che si porta il fratello.
Aereo, FlyUIA
- markus
- ESPERTO
Al momento dell’entrata in zona Schengen (nel tuo caso Italia) possono chiedere motivo del soggiorno, mezzi di sostentamento, dove si pernotta e biglietto di ritorno (visto che l’entrata è in aeroporto)
Motivo del soggiorno è semplice da spiegare, il fratello penso che avrà qualche soldo in tasca (non dovessero bastare la sorella può fare da garante). Dove pernotterà il fratello ? Presso la sorella, mi sembra logico.
Poi se vuoi fare inviti e fideiussioni non è vietato dalla legge italiana, spendi soldi per niente.
Motivo del soggiorno è semplice da spiegare, il fratello penso che avrà qualche soldo in tasca (non dovessero bastare la sorella può fare da garante). Dove pernotterà il fratello ? Presso la sorella, mi sembra logico.
Poi se vuoi fare inviti e fideiussioni non è vietato dalla legge italiana, spendi soldi per niente.
- cristian8888
- TURISTA
Ottima risposta, perciò non devo preparare nulla e sicuramente non è nel mio interesse buttare soldi e produrre documentazione inutile.markus ha scritto:Al momento dell’entrata in zona Schengen (nel tuo caso Italia) possono chiedere motivo del soggiorno, mezzi di sostentamento, dove si pernotta e biglietto di ritorno (visto che l’entrata è in aeroporto)
Onestamente pensavo che i controlli maggiori li facessero in uscita e non in entrata..
Grazie..
- markus
- ESPERTO
Non vedo problemi per il fratello di tua moglie. A meno che non abbia un divieto d’entrata in zona Schengen oppure, nel sistema informatico della polizia italiana risulta persona pericolosa per l’ordine pubblico o per la sicurezza nazionale dell’Italia. Non penso è il caso
- dreamcatcher
- Admin
- Anti-spam: 56
E' meglio che porti con sè una carta di credito o di debito, difficilmente controlleranno la disponibilità effettiva ma nel caso chiedessero se ha come pagarsi il soggiorno in Italia, davanti a una carta di credito non avranno da dire nulla.
Altra cosa, il biglietto di ritorno. E' meglio averlo. Mi è sfuggito, se l'hai scritto, come tornerà in Ucraina, suppongo in aereo, quindi che porti con sè il biglietto del viaggio di ritorno, se glielo chiedono è un problema in meno.
Altra cosa, il biglietto di ritorno. E' meglio averlo. Mi è sfuggito, se l'hai scritto, come tornerà in Ucraina, suppongo in aereo, quindi che porti con sè il biglietto del viaggio di ritorno, se glielo chiedono è un problema in meno.