notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

20 giugnod


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Radono al suolo anche Odessa? Per sapere quest'estate va mia suocera con la bimba...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

:D
Speriamo che si possa ridere in santa pace
Di questi tempi circolano certi fenomeni per il mondo che potrebbero incidere
Sul futuro nostro e dei nostri figli
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Io ripongo molta fiducia nel coronavirus.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

vittorio_guido ha scritto:Io ripongo molta fiducia nel coronavirus.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

Forrest qualche mese fa ha “parlato bene” dell’Ambasciata italiana a Chisinau. Non mi ricordo in quale argomento. Così scrivo in questo. Probabilmente curioso si addice.

Ho ricevuto oggi un sms dall’Ambasciata italiana a Chisinau. Testo “Buongiorno, l’Ambasciata d’Italia riprenderà il corso di italiano per ragazzi a marzo. Inviate una mail a ... se siete interessati”.

L’anno scorso la mia figlia tredicenne ha frequentato il corso che le è piaciuto molto, grazie anche all’insegnante. Il corso, gratuito, è pensato e prevalentemente (ma non solo) destinato ai ragazzi/e figli di copie Italo/moldave. La trovo una bella iniziativa.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Davvero una bella iniziativa. Interessante anche il fatto che siano stati loro stessi ad avvisare e non tu a dover cercare informazioni.

Tra l'altro penso che sia un servizio che può tornare utile anche a chi pensa di trasferirsi in Italia. Forse c'è un limite d'età per partecipare al corso, ma ad esempio, la figlia di un'amica è arrivata in Italia in seguito a ricongiungimento con sua madre e sta seguendo qui da noi un corso di lingua italiana. Avesse avuto un'opportunità in Ucraina, le sarebbe tornata molto comodo anche per poi iscriversi a scuola.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Penso non ci sia paese al mondo che abbia una % cosi alta di persone che parlano Italiano.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:Interessante anche il fatto che siano stati loro stessi ad avvisare e non tu a dover cercare informazioni.
Non ci avevo pensato. In effetti sono molto gentili e disponibili. Forse una “perla rara”.

Non ho nazionalità italiana, qualche anno fa ho parlato con un Console italiano a proposito delle problematiche legate all’ottenimento del PDS moldavo se genitore di un bambino moldavo senza essere sposato con la madre moldava. Questione che interessava me ma ovviamente anche il Console.

Il Console italiano mi ha detto subito “non le posso dare assistenza consolare in quanto lei non è cittadino italiano”. Questo più che corretto. Comunque abbiamo discusso della questione scambiando le nostre opinioni.

P.S. ho scritto copie italo/moldave e non coppie. Forse meglio che ci vado anche io a fare il corso di lingua italiana :D
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

L'atmosfera di casa che ho trovato a Chisinau sia tra i nostri connazionali che tra loro ed i nostri diplomatici in loco è qualcosa di veramente sorprendente. Raro direi.
Ho trovato uno dei pochi posti dove ancora oggi gli italiani fanno quadrato e si aiutano veramente.

Per il solo fatto di essere stato "italiano" in escursione, ho trovato connazionali che mi hanno aiutato a 360 gradi (ivi compreso il nostro svizzero Markus) :D .
Faccio qualche esempio:
- mi sono venuti a prendere in aeroporto (gratis) persone che non avevo mai visto in vita mia;
- il nostro Markus mi ha accompagnato in aeroporto prima della mia ripartenza e dato tanti consigli.
- estrema gentilezza (parlo non di quella che ti potresti aspettare, ma di quella che ti sorprende) cordialità quasi ovunque, console compreso;
- vi ho raccontato di una persona (anche in questo caso facendo ben oltre ciò che era lecito aspettarsi) che ha semplicemente informato il console che era arrivato un nuovo italiano e che forse era il caso di invitare anche lui alla festa della Repubblica organizzata dal consolato. Ristorante Doc, prelibatezze italiane di ogni genere, quasi tutti si conoscevano e sono stato presentato a tantissime nuove persone, sposate e non con le bellezze locali;
- dentro un ristorante italiano mi è successa la seguente cosa: ordino in russo o forse in inglese, non ricordo. La ragazza moldava si accorge che sono italiano e mi dice: "mio marito in cucina è italiano anche lui; te lo farò conoscere".
A fine serata, quando ha avuto un attimo di tempo, il cuoco è uscito, si è presentato e si è seduto al mio tavolo (ero solo) a chiacchiarare.
- nello stesso ristorante, la stessa sera, un'altra cosa mi aveva colpito. Scendo delle scale ed incrocio un volto chiaramente e tipicamente italiano (o comunque mediterraneo, sicuramente non dai caratteri nordici). Abbiamo la stessa sensazione di "riconoscerci" e scatta il saluto di cortesia. =D> Fatto come se fosse una cosa normalissima.
- Basta leggere i gruppi Facebook degli italiani in Moldova. Anche in quel caso, atmosfera di grande collaborazione, liti zero. Bravi! Peccato poi che cambi pagina, vai su "italiani a.......(altro posto a caso)" e noti che se le danno di santa ragione :D

Sono tornato da Chisinau pensando che, se vivessi lì, avrei tanti amici in più. #-o
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

=D> =D> =D>
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

markus ha scritto: P.S. ho scritto copie italo/moldave e non coppie. Forse meglio che ci vado anche io a fare il corso di lingua italiana :D
...che ci vada..... :D
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

:) ... h—ps://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/uso-del-congiuntivo/104
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Se vogliamo essere pignoli:
...e' meglio che vada anche io....

Solitamente nella subordinata che esprime contemporaneità si usa il congiuntivo.

DIFENDIAMO IL CONGIUNTIVO, PER DIO!!!!!!! :D
ULTIMO BALUARDO DELLA LINGUA ITAGLIANA !!!!! :lol:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Credo abbiesse ragione Pietro.. :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”